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Come ottimizzare al meglio il canale YouTube per la SEO

Come ottimizzare al meglio il canale YouTube per la SEO

L’ottimizzazione SEO del canale YouTube è un passaggio fondamentale per emergere in quel grande universo di contenuti. Non tutti sanno, infatti, che stiamo parlando di un motore di ricerca fondamentale per la vita delle persone. Anzi, stiamo parlando ormai di un gigante: “YouTube generated $19.7 billion revenue as of January 2021. Technically, is the second-largest search engine after Google”.

Il secondo motore di ricerca dopo Google sottolinea globalmediainsight.com. Vero? Di sicuro questa piattaforma di distribuzione dei contenuti video non può passare inosservata in qualsiasi attività di promozione. Il social media marketing deve fare i conti con questa realtà ogni giorno.

Ecco perché diventa indispensabile capire come emergere, in che modo posizionare i video e fare ottimizzazione SEO del canale YouTube. Qualche consiglio per ottenere un buon ranking?

Cambia URL del tuo profilo YouTube

Quando crei il tuo canale YouTube stai già definendo le basi dell’ottimizzazione SEO. In passato era un principio sacrosanto perché lo username che sceglievi in fase di registrazione diventava elemento dell’URL canale. Ora non è più così, puoi cambiare l’URL del canale quando vuoi. A patto che il tuo profilo:

  • Abbia almeno 100 iscritti.
  • Esista da minimo 30 giorni.
  • Abbia banner e immagine profilo.

se hai presente le basi della search engine optimization on-page sai che l’indirizzo della pagina web è un passaggio per migliorare il documento. Quindi, quando crei il tuo canale YouTube ricorda di raggiungere gli obiettivi base per poter personalizzare questo elemento decisivo per migliorare il canale video.

Da leggere: alcuni consigli su come trovare parole chiave per YouTube

Scegli nome adeguato per il canale YouTube

Considera sempre che il nome che dai al tuo canale rappresenta l’elemento più importante sia per il brand che per la SEO. Questo perché il nome del canale viene utilizzato anche come tag title che appare nella serp. Quindi, come trovare un buon titolo per il tuo canale YouTube? Pensa sempre al tuo brand.

ottimizzazione SEO del canale YouTube
Un esempio di titolo del canale YouTube.

Consiglio di lavorare con coerenza: dai spazio al tuo brand. Non inserire liste di keyword nel tentativo di ottenere maggiore visibilità, al massimo puoi fare come Hubspot che aggiunge un elemento distintivo (brand name + keyword) ma consiglio di essere sempre lineari con la propria identità e con lo username.

Individua un tema e concentrati su un topic

Uno dei fattori di ranking più rilevanti dell’intero universo YouTube, anche per posizionare i video che hai creato, è la capacità di dimostrare autorevolezza, reputazione e fiducia da parte degli utenti. Quindi devi pubblicare contenuti di qualità ma lo devi fare su un tema specifico in modo da essere un vero esperto.

Aggiungi una descrizione e delle keyword

Nelle impostazioni base del tuo canale YouTube puoi inserire e aggiungere una serie di elementi che ti aiutano nell’ottimizzazione SEO del canale YouTube. In primo luogo devi fare login, andare sull’icona in alto a destra e cliccare su YouTube Studio. A questo punto puoi andare su Impostazioni e poi su Canale.

Aggiungi una descrizione e delle keyword

Qui trovi un box che ti consente di inserire delle keyword che caratterizzano il topic del tuo lavoro. Hai a disposizione fino a 500 battute, usale senza fare spam. Subito dopo vai su personalizzazione e informazione base: puoi aggiungere una descrizione del canale YouTube. Si tratta dell’elemento che verrà mostrato nella meta description su Google. Quindi aggiungi un testo intorno ai 150 caratteri.

Non dimenticare la disposizione dei video

Altro aspetto fondamentale per migliorare l’ottimizzazione SEO del canale YouTube: la disposizione dei video nelle sezioni. organizza il layout in modo da mostrare raccolte di contenuti che siano correlati al tuo lavoro e che accolgano l’utente in una home page descrittiva del tuo lavoro e dei tuoi contenuti.

Quando scegli la disposizione dei video cerca di essere più completo ed esaustivo possibile rispetto a ciò che mostri, in modo da creare un percorso di content marketing video interessante e soprattutto utile.

Trova un’identità visiva adeguata per te

Questo è utile sia per il banner che per l’avatar, l’immagine profilo. Quest’ultima, infatti, è fondamentale nel lavoro di ottimizzazione SEO del canale YouTube. Il motivo è semplice: quando un utente effettua una ricerca su questa piattaforma trova anche il tuo canale e lo riconosce grazie a due elementi.

Vale a dire il nome e l’immagine principale, il logo. Curare questi due aspetti, quindi anche l’avatar del canale, vuol dire aumentare il numero di possibili click e quindi visitatori che guardano i tuoi video.

Da leggere: posizionamento e aggiornamenti Google, cosa fare?

Vuoi migliorare il tuo canale YouTube?

I contenuti che rappresentano, come sempre, il punto di partenza per qualsiasi ottimizzazione in termini di search engine optimization. Ricorda questo: sono i video che metti nel profilo a rappresentare il cuore del tuo canale. Una buona consulenza SEO può essere il punto di partenza per ottenere la giusta visibilità.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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