Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top

La politica nell’era dei social media. Strumenti, strategie e possibilità.

Da appassionato quale sono di politica e social media non potevo non citare questo documento, visto che è frutto di un’esperienza valida, quella che Dino Ameduni (qui il blog) sta facendo con Nichi Vendola per Proforma.

Abbiamo l’opportunità di leggere slides prodotte dopo un caso concreto per capire il valore di una buona consulenza prodotta per politici che masticano l’argomento o quantomeno, sono al passo coi tempi (valore non di poco conto).

I cambiamenti sociali in atto hanno stravolto ogni tipo di categoria e chi sa interprentarli, nelle politiche di marketing e viceversa, può dirsi al passo col cittadino/consumatore. La strategia vendoliana è stata un successo, dovuto forse anche alla persona.

La politica deve farsi portavoce di istanze che ormai viaggiano sul web alla velocità della luce e vanno intercettate e fatte proprie, così come dovrebbero fare i vari brand, ancora troppo affaticati a monitorare le conversazioni per seppellire ciò che di negativo si dice su di loro invece di proporsi un cambiamento radicale.

Da qui non si torna indietro. Il Web non è la TV e ciò che viene enunciato e promesso va mantenuto. Le ritorsioni potrebbero essere molteplici.

Il documento si presenta così:

  • I social media sono per tutti i politici?
  • Quanto costa esserci?
  • E quanto costa non esserci?
  • I social media sono strumenti efficaci per comunicare i singoli individui, o anche le organizzazioni e i partiti?

Nel documento Ameduni segnala che un uomo solo non basta, è necessario un team di persone anche per caricare video, gestire foto e momenti critici.

Il suggerimento più importante a mio avviso è quello di usare il mezzo come lo utilizzano i nostri interlocutori e di diversificare l’offerta di contenuti tra link ad eventi, articoli di giornale e foto del passato, il tutto ogni 60/120 minuti.

Dalla mia piccola esperienza aggiungo che un tocco personale, da parte del candidato, è sempre gradito.

Ecco le slides, buona lettura:

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

4 Comments
  • Gabriele Granato
    15 Novembre 2010 at 10:48

    articolo e slides molto interessanti 🙂

  • Andrea Solza
    16 Novembre 2010 at 12:07

    Ottima relazione.
    Io sono un avvocato e sto pensando la presenza del mio studio legale sui social media.
    Molti principi sono simili
    Grazie

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.