Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top

Quando il “Mi piace” si fa perverso

La notizia della sostituzione del concetto di Fan a quello di Mi piace per le pagine fan (o dovremmo chiamarle pagine mi piace?) era in giro da fine marzo. Ora ne vediamo gli effetti in Italia.

Effetti secondo me perversi. Sembra palese infatti che Facebook stia tendando di ingannare i propri utenti i quali essendo abituati a cliccare sul “mi piace” o “like” ai commenti e ai post degli amici, cliccheranno di più sul “mi piace” delle pagine promozionali dei brand (da ora le chiamiamo così?).

Il concetto di fan non mi era simpatico visto l’utilizzo che si poteva fare delle pagine, cioè quello di punto di raccordo di vari servizi per la clientela. Ma quantomeno, aveva un senso essere fan di un brand.

Ora che l’inganno linguistico è compiuto cosa dobbiamo aspettarci? Se una cosa mi piace non è detto che mi piaccia la sua invasione nel mio stream con aggiornamenti e promozioni. Discorso differente se sono fan.

A questo bisogna aggiungere un’altra cosa, più sottile e raffinata: la pubblicità a pagamento.

Anche qui l’inganno sarà compiuto per l’utente ma trarrà vantaggio chi sponsorizzerà le proprie pagine con una campagna di social advertising perché agli utenti non apparirà più “diventa fan” nell’ads, bensì “mi piace”.

Aumenteranno così i click ed il guadagno per Facebook ed il numero di “piacioni” per i brand.

Ma dove finirà la conversazione?

Aggiornamento 22:53

Dalla scrittura alla pubblicazione del post, il Mi Piace è tornato Diventa Fan. Aspettiamo la decisione definitiva ma il parere è sempre lo stesso.

Aggiornamento 20/4/2010 ore 21:20

Tornano i “like” forse definitivi, al posto de “diventa fan”.


Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

2 Comments
  • Alessandro Sportelli
    20 Aprile 2010 at 06:59

    Se effettivamente dovesse implementare tale modifica definitivamente sarebbe secondo me un grosso problema specie riguardo la “qualità” de (ex)fan iscritti alla pagine. In questo modo diventa più difficile interecettare gente realmente interessata… secondo me è un passo indietro.

    Io tempo fa lessi la notizia ma mi parve di capire volevo esportare il mi piace anche sui contenuti esterni… questo non sarebbe male. 🙂

  • Dario Ciracì
    20 Aprile 2010 at 07:08

    Più che altro si confonderebbe la gente. Abituata a mettere mi piace agli stati, li manderebbe in confusione e verrebbe a mancare il senso di appartenenza e community che si vuole dare con la fanpage.
    Comunque quello di ieri sera, è sembrato un testing; forse sono stati inondati immediatamente di lamentele al punto di ritirarlo subito! 😀

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.