
Popolarità, reputazione e autorevolezza (RPA): ecco i tre fattori SEO off page
Spesso si tende a valutare come segnale SEO off-page solo il profilo dei link in ingresso. In parte è così perché questo aspetto è fondamentale per il successo in termini di posizionamento nella serp di Google. Ma non bisogna ignorare la combinazione di popolarità, reputazione e autorevolezza. Vale a dire RPA.
Quando si affronta un progetto di ottimizzazione SEO si punta verso una buona keyword research per capire come posizionare le tue pagine ed evitare di produrre contenuti senza uno scopo chiaro. E metti in pratica un buon lavoro di link building o earning, magari insieme a un’opera di digital PR.
Così puoi migliorare il profilo link e affrontare un tema decisivo online. Però se vuoi completare la tua strategia di SEO off-page devi andare oltre: ecco perché è così importante gestire i punti dell’RPA.
Cos’è il fattore RPA nella SEO
Con questo acronimo s’intende l’insieme di tre elementi dell’ottimizzazione off-page che rispondono in parte ai valori di Authority, Relevance e Trust. Ma che si sintetizzano esattamente con i concetti di:
- Reputazione.
- Autorevolezza.
- Popolarità.
Questo si definisce grazie a ciò che fai sul sito web o sull’ecommerce, attraverso la pubblicazione dei contenuti ma non solo. Ci sono aspetti UX e della link earning/building che influenzano l’RPA.
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Come ottimizzare l’RPA al meglio
Un presupposto: l’RPA non è un fattore definito, con parametri chiari. Non è neanche un aspetto della SEO off-page che si sviluppa in tempi rapidi. Ci vogliono mesi, ad esempio, per migliorare la reputazione di un siti web. E in alcuni casi anni per far crescere l’autorevolezza. Ma è un’opera che dà i suoi frutti.
Per lavorare su questo parametro, come già sai diviso in tre aspetti fondamentali, bisogna affrontare i vari elementi singolarmente e muoversi con attività specifiche. Ecco qualche consiglio utile.
Reputazione
Il tuo sito web e il tuo brand hanno una reputazione sul web. Ovvero un’opinione diffusa rispetto a cosa pensano gli altri del tuo lavoro. Ad esempio ci possono essere delle recensioni sulle piattaforme come Trustpilot, dei link che citano il tuo lavoro e delle menzioni anche senza collegamenti ipertestuale valido dal punto di vista SEO (quindi con nofollow). Che però portano tanto traffico e citano il tuo lavoro su piattaforme autorevoli come istituti di ricerca, siti governativi e altro ancora.

Senza dimenticare aspetti che sembrano toccare relativamente la SEO on e off-page ma che in una prospettiva olistica creano spessore. Parliamo ad esempio di citazioni in pubblicazioni cartacee, bibliografie, eventi online e offline: tutto questo aumenta e migliora la reputazione. In maniera indiretta o meno.
Non dimenticare che una buona reputation del dominio è data anche dalla page experience, ovvero dall’assenza di problemi in termini di malware ed eventuali attacchi da parte di malintenzionati. I quali possono “bucare” il portale e iniettare codice per inserire link spam o compromettere le funzioni.
Popolarità
Il lavoro che stiamo portando avanti nel tempo ci ha permesso di trovare la giusta popolarità su internet? Questo non avviene per caso ma grazie a un’attività costante di content marketing e link building. Come si misura l’operazione che stiamo portando avanti? Monitorando le menzioni, le citazioni e i link.

Il famoso PageRank aiuta a valutare il peso del nostro lavoro in termini di qualità e quantità di link ricevuti su una scala da 0 a 10 (valore massimo) poi esistono altri parametri come la domain authority di Moz o la Zoom Authority di Seozoom. Senza dimenticare la valutazione dell’Ahrefs Domain Ranking. Questi sono delle metriche utili per misurare la popolarità di un sito web e automaticamente l’autorevolezza. A tal proposito puoi leggere il prossimo paragrafo.
Autorevolezza
L’autorevolezza è quel valore che ci consente di apparire come una fonte degna di nota dai lettori e da Google. A entrambi – chi legge e chi scansiona il sito web per valutarlo – piacciono i progetti rilevanti su un determinato argomento. Vale a dire concentrati, specifici, dedicati intorno a un tema.
Le persone devono considerarti e valutarti come decisivo per un topic e questo avviene anche grazie a menzioni e citazioni esterne, come i link ma non solo. In questi casi è fondamentale lavorare anche sul calendario editoriale e creare dei contenuti concentrati sull’argomento. Evitando di perdere il focus.
Ma l’autorevolezza si guadagna anche in modo differente. Ad esempio inserendo tutti gli elementi che ti permettono di avere fiducia verso quello che pubblichi. Come ad esempio la pagina about me, la connessione sicure HTTPS, la presenza di firma, data di pubblicazione e aggiornamento, bio dell’autore.
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