SMS marketing, cos’è e come inviare i tuoi messaggi
L’SMS marketing è il lavoro di ottimizzazione delle vendite e della promozione digitale attraverso l’invio di messaggi testuali su un telefono che non è per forza smartphone.
Il marketing degli SMS funziona anche su cellulari che non hanno WhatsApp. Il punto da prendere in considerazione è questo: il lavoro che si svolge sui messaggi SMS e sul relativo marketing non riguarda solo un pubblico marginale, che ancora non ha il cellulare di ultima generazione con connessione a internet. Oggi questo lavoro è decisivo per diversi motivi.
Inoltre le strategie possono integrarsi perfettamente con il lavoro di digital marketing che comprende e-commerce, email marketing, attività social e promozione con codici e coupon sconto. Tutto questo a dispetto di chi vede l’SMS come una tecnologia superata. Ma per affrontare l’argomento nel miglior modo possibile dobbiamo definire alcuni aspetti.
Cos’è SMS marketing, una definizione
Con l’SMS marketing intendiamo l’insieme di tecniche e strategie per promuovere un brand attraverso i messaggi testuali sul telefono senza utilizzare app di ultima generazione.
In queste circostanze le campagne promozionali e transazionali non sfruttano editor avanzati e possibilità di invio dei contenuti multimediali come WhatsApp, Telegram e Messenger. Ma utilizzano la tecnologia standard dei Short Message Service, servizio messaggi brevi.
Il lavoro di SMS marketing si basa sulla presenza di un pubblico, che in questo caso è abbastanza ampio perché tutti utilizzano un cellulare con applicazione standard per ricevere messaggi, un obiettivo e uno strumento in grado di mandare diversi SMS programmati.
Quali sono i vantaggi del marketing su SMS?
L’invio di messaggi viene visto come una tecnica di marketing superata. In realtà questo è falso perché ad oggi il lavoro di SMS marketing è ancora centrale per ottenere dei risultati specifici. In primo luogo perché rappresenta uno dei canali di comunicazione più semplici.
L’SMS marketing è immediato, diretto. Non gira intorno all’obiettivo, consente di comunicare in modo semplice ed efficace il concetto. Inoltre questi invii hanno un tasso di apertura invidiabile che supera l’80% mentre le email non vanno oltre il 22%. In poco più di un minuto permette all’utente di ricevere il contenuto e rispondere, senza particolari distrazioni.
Detto in altre parole, se usi i messaggi testuali e relativi tool per mandare SMS ai clienti (o potenziali tali) hai a disposizione un canale non distratto da sovrastrutture. Non si tratta di una tecnica efficace se si vogliono creare touchpoint complessi ma se si deve solo raggiungere un utente con una comunicazione semplice e poco invadente è perfetta.
Quali sono gli obiettivi dell’SMS marketing
Prima di capire come fare un lavoro di invio massivo di SMS per raggiungere determinati obiettivi bisogna chiarire perché possiamo sfruttare questo strumento di promozione digitale. In sintesi, a chi conviene utilizzare i messaggi testuali e per quali scopi? A cosa servono?
L’SMS marketing è perfetto per tutte le attività che coinvolgono l’utente con appuntamenti e incontri programmati. Ad esempio, uno studio medico può inviare dei reminder il giorno precedente a un cliente ricordando orario e luogo. In modo da evitare disdette all’ultimo momento. Senza però infastidire il contatto con inutili telefonate o notifiche invadenti.
Altro possibile uso di questa strategia: i messaggi transazionali. Se hai un e-commerce e vuoi inviare ai tuoi contatti degli aggiornamenti rispetto allo stato della spedizione puoi utilizzare l’SMS marketing per inviare dei contenuti informativi semplici ed efficaci.
Puoi fare tutto in real time reale e assicurarti che l’utente riceva il messaggio nel minor tempo possibile, con una certezza che nessun altro mezzo può garantirti. Lo stesso vale anche per il lavoro promozionale, puoi utilizzare l’SMS marketing per comunicare sconti, promozioni limitate e coupon da dedicare solo a determinate fette di pubblico.
Come fare marketing con gli SMS
Devi assicurarti che gli iscritti alla lista di contatti siano allineati con la tua attività. Non acquistare o affittare database telefonici, trova il modo per acquisire i contatti dei lead con la sicurezza di avere il permesso di contattarti. Anche per i clienti vale lo stesso.
Serve il consenso dei contatti per mandare dei messaggi, sia transazionali che commerciali, e al tempo stesso devi dare la possibilità al pubblico di lasciare la tua lista in qualsiasi momento indicando questa volontà. Il rispetto della privacy è centrale nell’SMS marketing, lo suggerisce anche l’articolo de Il Sole 24 Ore che mette in luce un punto molto chiaro:
“Le compagnie telefoniche non possono usare i dati personali dei loro clienti per inviare Sms, nei quali chiedono il consenso all’attività di marketing. La disponibilità a ricevere comunicazioni commerciali deve essere data, infatti, al momento del contratto, se questo non avviene si intende negata”.
Altri consigli? Inserisci, se necessario, una buona Call to Action alla fine del messaggio per invitare il ricevente a svolgere l’azione che preferisci e ricorda di eliminare tutto quello che non è funzionale alla comunicazione. Studia bene orari e giorni dell’invio: in alcuni casi serve tempestività, in altri devi valutare il momento in cui conviene arrivare sul telefonino.
Solitamente, sono i giorni infrasettimanali e gli orari di ufficio ad avere la maggior attenzione da parte del tuo pubblico di riferimento. Senza dimenticare che in alcuni paesi è vietato l’invio di SMS pubblicitari e commerciali. Quindi, prima di inviare i tuoi messaggi assicurati di aver seguito le regole per rispettare i clienti e la tua strategia generale di marketing.
Le caratteristiche di un tool adeguato
Esistono diverse soluzioni per avviare un lavoro del genere. Ma è sicuramente giusto ricordare che esistono SMS marketing tool pensati per l’invio di messaggi a un pubblico più o meno ampio. Di sicuro non puoi procedere con il normale editor di uno smartphone.
Hai bisogno di strumenti adeguati non solo per raccogliere e segmentare i contatti telefonici, ma anche per realizzare messaggi pubblicitari o di comunicazione adeguati, potrebbe essere utile personalizzare il mittente e raggiungere fino a 400 caratteri e oltre. Tutto questo senza dimenticare la possibilità di inviare messaggi concatenati in sequenza.
Proprio come fa il tool di SMS marketing professionale 4DEM che ti dà la possibilità di utilizzare anche delle sezioni dedicate ai risultati, così puoi analizzare a fondo le statistiche e decidere come migliorare le attività di SMS marketing per la tua azienda.
Quali sono i servizi più interessanti di 4DEM?
In primo piano abbiamo la possibilità di gestire un invio internazionale con il supporto in ben 150 paesi, così puoi gestire il tuo lavoro di SMS marketing in Italia ma anche all’estero.
Il tutto integrando il lavoro con tutti i software per l’attività digitale: grazie alle API puoi configurare 4DEM con il tuo CRM e con il CMS utilizzato per l’e-commerce: in questo modo l’invio di messaggi transazionali è ancora più semplice. Ancora un punto a favore di questa piattaforma: la possibilità di creare SMS personalizzati con le informazioni dei destinatari.
Chi si occupa di web marketing sa bene che questa è una caratteristica decisiva per dare efficienza alla comunicazione online. E ora puoi ottenere tutto questo anche con un messaggio. Che puoi inviare in poco tempo: acquisti i crediti e pianifichi la campagna di SMS che possono raggiungere fino a 459 caratteri con mittente personalizzabile.