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Social media marketing per dentisti: 5 consigli ed esempi per ricevere più contatti

Social media marketing per dentisti: 5 consigli ed esempi per ricevere più contatti

Lavorare come social media manager per un dentista è una sfida interessante. Perché hai bisogno di competenze trasversali. Da un lato devi essere in grado di gestire un argomento delicato, legato alla salute delle persone. Dall’altro devi essere in grado di gestire al meglio le tecniche e le strategie di Social media marketing per dentisti. Obiettivo? Aumentare i lead, i potenziali clienti. Sembra facile, vero?

Tutt’altro. Stiamo lavorando su un campo minato, un terreno che può franare da un momento all’altro. Ci sono pericoli e vincoli ovunque: non devi essere troppo esplicativo nelle pratiche mediche e nelle terapie perché rischi di spaventare gli utenti, le piattaforme ti bloccano se pubblichi contenuti sensibili, devi essere informativo e leggero allo stesso tempo. Ma come fare social media marketing per dentisti?

Decidi dove devi essere presente online

Fare social media marketing per dentisti vuol dire prendere delle decisioni rispetto alle piattaforme da utilizzare. Serve essere su TikTok? Non credo, meglio puntare su piattaforme rivolte a un target differente e con una propensione diversa. Magari leggermente più informativa e non solo di intrattenimento.

Decidi dove devi essere presente online
Social e SEO diventano una strategia unica.

Ad esempio può essere utile avere un account Instagram, una pagina Facebook e se possibile un profilo YouTube per pubblicare i contenuti visual. Se non si vuole investire sul video meglio evitare quest’ultima condizione anche se la combinazione account YouTube e blog aziendale è perfetta per acquisire visibilità. In questo esempio puoi notare come la sintesi funzioni bene nella serp di Google. Ricorda che realizzare video, oltre ad avere un costo più elevato, richiede molto tempo ed è sempre bene organizzare questi contenuti e crearli con molto anticipo rispetto alla pubblicazione. Sempre con i video puoi organizzare dei webinar o fare delle live con Q&A in cui rispondi a domande da parte degli utenti.

D leggere: come ottimizzare il canale YouTube

Rispondi sempre alle domande degli utenti

Uno dei pilastri del buon community manager per il mondo dei dentisti sui social network: devi essere presente nei commenti. Le persone chiedono spiegazioni, chiarimenti e informazioni sui servizi e sulle terapie: tu devi rispondere, rassicurare e aiutare a prendere decisioni. Magari raggiungendo il dentista in studio per una prima visita. In questo modo è possibile acquisire nuovi clienti su internet.

Acquisisci il materiale visual dallo studio

Il punto di partenza per chi deve curare le pagine social di un dentista: avere materiale da pubblicare. Non stiamo parlando di un settore facile, non devi fare social media marketing per alberghi e ristoranti.

Dove ti procuri il materiale da sfruttare nei post di Facebook, Twitter e Instagram? Devi essere in contatto con lo studio per avere ciò che serve. Infatti, ogni dentista che si rispetti ha anche la strumentazione giusta per fare foto di qualità: serve per alcuni passaggi clinici. Ma può esserti d’aiuto anche sui social.

esempio dentista

Ad esempio per mostrare il prima e il dopo una pulizia dei denti. O per descrivere come si risolve un problema ortodontico. L’esempio che puoi vedere in alto è chiaro. Le persone vogliono vedere i risultati.

Hanno un problema e tu devi descrivere come lo risolvi. Attenzione sempre a non mostrare contenuti sanguinolenti o sensibili: rischi di ottenere l’effetto opposto ed essere bloccato anche dalle piattaforme.

Anche se il prima e dopo sembra essere deprecato da Facebook ed Instagram per le campagne Facebook Ads sembra ancora funzionare. Ne stiamo facendo alcune che generano molte conversioni.

Crea le tue sponsorizzate migliori sui social

Inutile rinunciare a questo privilegio: se devi utilizzare i social per spingere lo studio odontoiatrico devi usare Instagram e Facebook Ads. Certo, anche le sponsorizzate su Google servono ma se ci riferiamo ai social devi puntare su questi canali. Che devono portare a una landing page per spingere un servizio particolare. Oppure per ricevere contatti e telefonate. Senza promozione è difficile procedere. Come già detto, con i nostri clienti stiamo ottenendo ottimi risultati con inserzioni che portano su landing page che hanno offerte strutturate.

Da leggere: posizionamento e aggiornamenti Google, cosa fare?

Punta sull’informazione della comunicazione

Chi vuole fare social media marketing per dentisti non deve dimenticare che, nella maggior parte dei casi, non è necessario essere sempre promozionali. E si può lavorare bene con il concetto di inbound.

Vale a dire farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. Quindi, mentre pianifichi le tue sponsorizzate (o chiedi a un consulente di farlo per te) puoi creare tanti contenuti utili agli utenti.

Social media marketing per dentisti: come ricevere più contatti
Esempio di contenuti informativi sui social.

Il mondo delle cure odontoiatriche è perfetto per un buon lavoro di social media marketing per dentisti perché puoi spaziare tra decine – se non centinaia – di argomenti che meritano l’attenzione del pubblico.

Le persone vogliono sapere come risolvere determinati problemi e hanno tante curiosità di affrontare: i tuoi canali social possono essere utilizzati in questo modo. Ovvero per aiutare le persone a chiarire dei dubbi. Secondo te ci sono altri punti da chiarire per fare social media marketing per dentisti?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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