Space X e una startup canadese lanciano un satellite per fare ADV nello spazio
Hola Marketer! Hai mai pensato a come sarebbe fare pubblicità nello spazio? Probabilmente no, ecco perché quel gran cervellone di Elon Musk ha anticipato i tempi e proposto questa incredibili novità.
Geometric Energy Corporation (GEC), una startup canadese che fornisce servizi tecnologici, ha dichiarato che sta rendendo possibile la pubblicità nello spazio con l’aiuto di SpaceX.
Cos’è CubeSat
Samuel Reid, CEO e co-fondatore di GEC, ha detto che l’obiettivo è quello di far partire un satellite nello spazio con il nome di CubeSat che sarà dotato di uno schermo pixelato nel quale appariranno le pubblicità, loghi e arte.
Gec prevede che questo satellite sarà caricato su Space X Falcon 9 che lo porterà in orbita e lo rilascerà prima di arrivare sulla luna.
Una volta in orbita, un selfie-stick attaccato al lato del CubeSat filmerà lo schermo del display. Questo filmato sarà trasmesso in streaming su YouTube in maniera tale che tutti possano vedere il video.
Come fare pubblicità su CubeSat
Per fare pubblicità su CubeSat, le persone devono acquistare token per rivendicare, individuare e modificare un pixel sullo schermo del display.
Con i token Beta e Rho, le persone possono decidere dove posizionare il proprio pixel. I token Gamma e Kappa consentono alle persone di controllare come sarà il loro pixel, mentre il token XI determina quanto durerà.
Secondo quanto affermato da Reid, in questo modo sarà possibile garantire a tutti di accedere allo spazio e usare il denaro in qualcosa di utile.
Le persone potranno acquistare i token con criptovalute come ethereum. In futuro, GEC vuole introdurre pagamenti anche in Dogecoin.
Attualmente, però, Reid non ha ancora rivelato quanto potrebbe essere il costo di un Token su Cubesat.
Chiunque può fare pubblicità su CubeSat?
Sì. La nuova frontiera della pubblicità è davvero accessibile a tutti coloro i quali fossero interessati a mettere le mani su questo display. Ad esempio, alcune aziende potrebbero far apparire solamente il proprio logo mentre altre possono “mandare in onda” qualcosa di più artistico e celebrativo.
Reid immagina che lo schermo di CubeSat assomigli a tavole da disegno come Reddit Place e Satoshi’s Place.
Ma come è partito questo progetto? Nel 2018, Reid si è messo in contatto con Space X per avviare un progetto pubblicitario senza aver alcun tipo di risposta. Sembrerebbe che Space X ci abbia messo un po’ di tempo per prendere sul serio l’iniziativa di Reid prima di farlo entrare nella loro sede.
Reid ha insegnato ad alcuni dei figli di Musk alla scuola Ad Astra. Ciò ha consentito di avere un contatto più stretto con Elon Musk e la sua creatura, Space X.
Reid ha detto che non ha mai avuto la possibilità di incontrare Musk di persona, ma presume che gli parlerà direttamente quando il progetto sarà più maturo.
Sei pronto ad imparare le dinamiche dell’advertising.. nello spazio? Quali saranno le opzioni a disposizione degli advertiser di tutto il mondo? Sarà davvero utile per ampliare gli obiettivi di business di un’azienda? Faccelo sapere con un commento!