7 tipologie e formati per fare Facebook Ads
Esistono diversi tipi di Facebook Ads che devi conoscere. Perché fanno parte delle armi necessarie per una buona attività di social media marketing: senza queste soluzioni rischi di procedere con con tecniche inadeguate per la determinata situazione.
Se vuoi approfondire subito questo argomento puoi, se hai dubbi sulle tue campagne, puoi chiedere un corso di formazione o una consulenza Facebook Ads a Jose.
In questo modo hai la possibilità di chiarire subito i dubbi e agire in prima persona per creare la tua sponsorizzata. Hai anche delle alternative. Ad esempio puoi delegare completamente il lavoro a un professionista che conosce già i vari tipi di Facebook Ads oppure puoi approfondire la lista delle pubblicità. Come? Leggendo questo articolo.
Lead generation
Gli annunci Facebook con obiettivo lead generation consentono di raccogliere contatti di potenziali clienti all’interno della piattaforma social. L’obiettivo è quello di creare o migliorare un database di email – ma anche numeri di telefono, nomi, occupazioni.
Tutto ciò per le successive attività di marketing. Questi tipi di Facebook Ads non hanno bisogno di landing page, puoi completare il lavoro sul social facilitando l’attività da mobile: non è sempre agevole completare un modulo su uno schermo di 4 pollici.
Da leggere: come aumentare le prenotazioni su Instagram
Remarketing Ads
Se vuoi recuperare e coinvolgere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito web puoi utilizzare i gli annunci dinamici su Facebook che aiutano a promuovere i propri beni nei confronti di un pubblico che ha già mostrato interesse. Come funziona tutto ciò?
Hai bisogno di un pixel di tracciamento che monitora il comportamento del pubblico. Poi l’Adv estrae le informazioni sui prodotti (foto, prezzi, descrizioni) dal sito web creando annunci personalizzati in modo da intercettare le esigenze. Questi tipi di Facebook Ads sono molto efficaci anche per l’up selling verso fasce superiori o il cross selling.
Link Ads
Se hai pubblicato un blog post puoi creare una sponsorizzata per dare visibilità a questo contenuto. E se hai una landing page con un servizio da promuovere puoi fare lo stesso.
Tra i vari tipi di Facebook Ads non puoi dimenticare che c’è semplice promozione di link in uscita. La reach organica di questi contenuti è bassa quindi devi trovare il modo per dare spinta a questi collegamenti ipertestuali: la parola passa, così, alla pubblicità.
Promozione eventi
Gli annunci dedicati agli eventi fanno parte dei vari tipi di Facebook Ads e consentono di promuovere interventi pubblici a un pubblico mirato. Si usa sia per le attività dal vivo che per quelle online, funzionano bene sia con i grandi festival che con i workshop specifici.
L’advertising per gli eventi comunica al pubblico tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione – data, ora, luogo, ecc. – e può essere personalizzate aggiungendo immagini, video, testo e CTA button per spingere l’utente a prenotare.
Slideshow Ads
Gli annunci di slideshow di Facebook nascono da post standard che poi si trasformano in presentazioni e sfruttano i contenuti visivi per catturare l’attenzione dei clienti.
Di sicuro non sono il massimo per chi vuole aumentare le vendite dirette ma funzionano bene per ravvivare l’interesse verso temi cari alle aziende, eventi e approfondimenti.
Video Ads
Gli annunci video di Facebook permettono di promuovere beni e servizi attraverso brevi clip coinvolgenti. Caratteristica base: un alto tasso di engagement, non parliamo di documentari ma prodotti che catturano subito l’attenzione dell’utente. Questo grazie alla combinazione di copy, visual, pulsanti con call to action in evidenza.
I video sponsorizzati appaiono nei feed di notizie di Facebook e vengono scelti non solo per aumentare le conversioni dirette. Ma anche per la brand awareness, per fare in modo che il target di riferimento prenda coscienza del fatto che ci sei e vendi determinati prodotti o servizi che possono essere difficili da spiegare solo attraverso testo e immagini.
Da leggere: tipologie di Google Ads
Caroselli visual
Un ultimo modello di advertising per chi ha tante immagini di prodotti da mostrare. Il carosello è una combinazione di elementi che scorrono da sinistra verso destra, in modo da facilitare lo swipe con il pollice se ci troviamo da mobile. Ecco qualche consiglio extra:
Questo tipo di pubblicità su Facebook funziona bene se ho, ad esempio, una serie di elementi da mostrare e da proporre puntando a ottenere il click. Secondo te questo è un tipo di Facebook Advertising che può essere utilizzato per le tue sponsorizzate? Non esitare a contattarci se pensi di aver bisogno di una consulenza. Vale anche per Instagram 🙂