Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Quali sono i trend per il marketing su Instagram nel 2023?

Quali sono i trend per il marketing su Instagram nel 2023?

Uno dei punti essenziali di ogni inizio anno: fare il punto della situazione per individuare i trend del marketing su Instagram. Anche oggi, nel 2023, facciamo il punto della situazione e individuiamo le tendenze principali e ciò che aiuterà i marketer a sfruttare le dinamiche virtuose di questo social.

Individuare e raccontare i trend del marketing su Instagram non vuol dire cercare di leggere il futuro. Anzi, si tratta di ascolto e analisi: questo esercizio è un modo per anticipare delle dinamiche che lanciano dei segnali chiari. E che ogni social media manager deve cogliere per fare meglio il proprio lavoro.

Le foto avranno di nuovo importanza

Adam Mosseri, il capo di Instagram, in una delle risposte alle sue domande e risposte settimanali con gli utenti, ha sostenuto che nel 2022 ci si è concentrati troppo sui video a discapito delle foto. Questa risposta era nell’insieme di una discussione sul fatto che molti fotografi hanno perso fiducia in Instagram in seguito alla sua “Tiktokizzazione”.

“La frequenza con cui a qualcuno piacciono le foto rispetto ai video e la frequenza con cui qualcuno commenta le foto rispetto ai video sono più o meno uguali, il che è un buon segno che le cose sono equilibrate”, ha detto.

Quindi non sottovalutare le foto.

L’influencer marketing cambierà

L’influencer marketing non è destinato a sparire ma cambierà. E si baserà sempre di più su relazioni di qualità. I brand hanno bisogno di visibilità e chi gestisce una certa autorevolezza su internet può essere di grande aiuto. Ma ormai è finita l’epoca delle collaborazioni mordi e fuggi basate solo su numeri superficiali. Come ad esempio il numero dei follower, un parametro praticamente inutile.

L’influencer marketing nel 2023 su Instagram sarà un lavoro da svolgere alla luce del sole, sottolineando la presenza delle collaborazioni a pagamento con testimonial selezionati, allineati, capaci di condividere i valori aziendali nel tempo e non solo cogliere i vantaggi economici del singolo momento.

Da leggere: aumentare la visibilità su Facebook senza sponsorizzare i post

Sarà sempre e comunque l’anno dei video

Forse questa è la previsione che ogni 365 giorni confermiamo: sarà l’anno dei video. In realtà non è questo il punto ma dobbiamo concentrarci sulla continuità del fenomeno. La penetrazione del medium visivo è sempre maggiore perché la fruizione da mobile si rivolge essenzialmente a questo formato.

trend del marketing su Instagram
trend del marketing su Instagram
I video su Instagram funzionano – Fonte immagine

Anche se Instagram nasce come social dedicato alle foto e, come abbiamo visto saranno rivalutate, è indispensabile prevedere un calendario editoriale in cui ci sia spazio per mini-video, Reels e storie con clip coinvolgenti. Vuoi una mano su questo fronte? Chiedi una consulenza sui social media mirata per ottimizzare il tuo lavoro su Instagram.

I Reels saranno decisivi

La sfida con TikTok è già aperta e sarà sempre più serrata. Questo social network mangia quote di mercato importanti a Instagram che ha già dato una soluzione per rispondere alla sfida: i mini-video che si pubblicano nella sezione Reels. Questa condizione è perfetta sia per gli influencer che per le aziende.

Hootsuite ci ricorda che l’interesse per Instagram Reels ha eclissato quello per le Stories, raggiungendo il picco di popolarità proprio nel 2022. Il pubblico cerca attivamente informazioni sui Reels e i social media manager devono includere questi video nella strategia di marketing su Instagram il prima possibile.

La pubblicità potrebbe cambiare

Ci sono diverse informazioni che lavorano in questa direzione. Uno dei possibili trend del marketing su Instagram 2023 potrebbe essere proprio una rivisitazione del modo in cui si fa advertising su Meta.

Infatti la notizia fa tremare le gambe a chi si occupa ogni giorno di advertising: Facebook rischia una maxi-multa da 11,8 miliardi dall’antitrust Ue. Motivo? Posizione dominante in pubblicità e annunci online.

Questa condizione potrebbe rivoluzionare il contesto anche se adesso non abbiamo ancora delle prove certe. Il nostro obiettivo: mantenere alta la guardia e adeguare le strategie di advertising su Instagram.

Punta sui live per lo shopping

Se vuoi sfruttare i trend del marketing su Instagram nel 2023 hai una possibilità: seguire i benefici dei live. Perché è così importante questa funzione? Instagram Live è uno strumento efficace per la tua attività social perché ti consente di interagire con gli spettatori nel momento in cui ti presenti online.

Su Instagram Live puoi pubblicare aggiornamenti relativi ai nuovi prodotti, mostrare il dietro le quinte della tua azienda, lanciare eventi dal vivo e parlare con i tuoi follower nel modo più autentico possibile.

Infatti, le riprese live possono essere percepite grezze ma più autentiche dal tuo pubblico. E questo sarà sfruttato a tuo favore per dimostrare vicinanza nei confronti dell’audience. Ecco perché ho inserito i Live tra i trend del marketing su Instagram 2023: hai un’infinità di soluzioni da sfruttare.

Da leggere: 7 tipologie e formati per fare Facebook Ads

Altri trend del marketing su Instagram?

Di certo non voglio concludere qui la lista delle possibili tendenze che investiranno il marketing su Instagram nel 2023. Ciò che garantisco, però, è che questi sono i punti essenziali che ho rintracciato studiando le informazioni e le news. Secondo te ci sono altri aspetti da inserire in questa lista dei trend del marketing su Instagram?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.