Farmacia Internazionale
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Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
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Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
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Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
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Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
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Gianluca Fazio
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Donatella Palermo
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Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

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Twitter vs Email Marketing

Riuscirà Twitter a superare l’email come strumento di comunicazione aziendale?

Secondo me probabilmente no, almeno allo stato attuale. Ormai “email” è quasi un sinonimo di web, essendone parte fondante sin dagli esordi della grande diffusione di massa della Rete, pertanto la rassicurante certezza della sua asincronia, unito al costo zero, continuerà a popolare la quotidianità di tutti i lavoratori del mondo. A tal proposito segnalo un’interessante riflessione fatta da Domenico Nardone diversi mesi fa sull’email come killer application nella comunicazione interna all’azienda.

Quello che invece Twitter può andare a sostituire nel giro di pochissimo tempo è l’utilizzo dell’email come strumento di marketing.

Il grafico qui sopra segnala una crescita dei visitatori di Twitter.com rispetto a quelli di Gmail.com, con il sorpasso avvenuto a Febbraio 2009 e una vera e propria accelerata negli ultimi due mesi.

Ovviamente questo dato non ha un valore scientifico ma sicuramente dà un’idea più nitida di quello che è il trend in corso. Forse Gmail non è propriamente sinonimo di email in generale, ma questo è un dato che può far partire diverse riflessioni. Gli account email sono molto più numerosi degli account Twitter, ma i numeri sono indicativi e mostrano Twitter come un fenomeno con una crescita incredibilmente ripida negli ultimi mesi.

Alla luce di questo mi/vi chiedo: si può ipotizzare Twitter come canale alternativo all’email marketing?

Si appassiona al web quando ha appena 15 anni, ha molte idee sulla società e su come questa si rapporti al marketing (e viceversa). Ma preferisce non parlare piuttosto che dire ovvietà. E' co-fondatore di questo sito e consulente freelance di Social media e Digital marketing.

6 Comments
  • Domenico
    16 Giugno 2009 at 16:36

    Secondo me la mail ha ancora qualche punto di vantaggio su twitter:

    – ampissima diffusione
    – priorità dei messaggi. Sì, siamo invasi dallo spam ma la notifica di un messaggio arrivato nella inbox richiama ancora notevolmente l’attenzione
    – difficoltà a costruire un messaggio in 140 caratteri. In una mail possiamo inserire grafica e testo più o meno liberamente.

    Detto questo, le potenzialità di twitter anche in questo campo sono moltissime. Tutto stà a non cadere nell’errore “o uno o l’altra”, questi due strumenti in ottica direct mktg possono funzionare benissimo mixati a dovere.

  • Domenico
    16 Giugno 2009 at 18:36

    Secondo me la mail ha ancora qualche punto di vantaggio su twitter:

    – ampissima diffusione
    – priorità dei messaggi. Sì, siamo invasi dallo spam ma la notifica di un messaggio arrivato nella inbox richiama ancora notevolmente l’attenzione
    – difficoltà a costruire un messaggio in 140 caratteri. In una mail possiamo inserire grafica e testo più o meno liberamente.

    Detto questo, le potenzialità di twitter anche in questo campo sono moltissime. Tutto stà a non cadere nell’errore “o uno o l’altra”, questi due strumenti in ottica direct mktg possono funzionare benissimo mixati a dovere.

  • francesco berni
    22 Giugno 2009 at 11:13

    twitter non soltanto è ottimo per il direct marketing, ma è buono anche per azioni di Crm on-line, vedi Dell

  • francesco berni
    22 Giugno 2009 at 13:13

    twitter non soltanto è ottimo per il direct marketing, ma è buono anche per azioni di Crm on-line, vedi Dell

  • Enzo Santagata
    22 Giugno 2009 at 19:05

    Scusate la latitanza, sapete com’è…impegni!

    @Domenico: Sai che non sono un fan dell’email marketing, per questo cerco di trovargli alternative 🙂

    @Francesco: anche io credo che twitter dia il meglio di sé nel crm, di fatto è uno strumento talmente versatile che con un po’ di fantasia può essere sfruttato in mille modi originali. Inoltre, proprio come fu per l’email, è gratuito e fatica a trovare un business model. E le analogie non finiscono qui…

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