Top

La notizia: il 1 luglio 2021 è iniziato Core Update Google che ha rimesso in discussione le certezze dei professionisti SEO. Quando si annunciano queste evoluzioni dell'algoritmo ci si aspetta sempre un cambiamento delle posizioni nella serp. C'è chi guadagna posizioni e festeggia a giusta ragione. Ma c'è anche chi lascia spazio ai competitor e cerca di evitare perdite eccessive....

Spesso si tende a valutare come segnale SEO off-page solo il profilo dei link in ingresso. In parte è così perché questo aspetto è fondamentale per il successo in termini di posizionamento nella serp di Google. Ma non bisogna ignorare la combinazione di popolarità, reputazione e autorevolezza. Vale a dire RPA. Quando si affronta un progetto di ottimizzazione SEO si punta...

Oggi si parla molto di Core Web Vitals, ovvero una serie di key performance indicator (KPI) che rappresentano il nucleo centrale e più importante dei parametri di una pagina web secondo Google. Il motivo per cui c'è quest'attenzione è chiaro: il motore di ricerca più famoso del web ha dichiarato (su developers.google.com) che saranno utilizzati come fattore di ranking. Proprio...

Il concetto di link earning riguarda la possibilità di ottenere collegamenti ipertestuali in modo naturale, senza forzature e attività vietate da Google. Ben in teso, non sempre è possibile lavorare in questo modo. Sappiamo che i link sono indispensabili e che in alcuni casi è impossibile aspettare la classica menzione spontanea che arriva dal blogger disinteressato. Ma è anche vero che...

La relazione tra hosting e SEO, vale a dire il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine web, non è diretta. Nel senso che acquistare un servizio più o meno oneroso non ti garantisce un ranking migliore. Ma è sicuramente vero che c'è un filo che bisogna considerare quando si acquista e sceglie la soluzione adatta al proprio progetto. Senza...