Qualche giorno fa Andrew Ballenthin ha lanciato una bella domanda sui gruppi di Linkedin: perchè Twitter può essere utile al tuo business? L’ha chiesto direttamente agli interessati riuscendo ad ottenere un focus group in tempo reale da cui sono emerse delle cose interessanti riguardo al periodo di recessione e crisi economica in atto in tutto il mondo.
In particolare, al di là della sua forza nella divulgazione di notizie e nell’interazione sociale, pare che Twitter abbia dato una grossa mano ad alcune aziende nell’ottenere vantaggi utili e competitivi in tempi di crisi consentendo di:
- ottenere accesso a nuovi clienti
- ricevere feedback che se interpretati nel giusto modo possono consentire di potenziare le vendite
- accedere a opportunità di business con aziende con cui sarebbe stato impossibile entrare in contatto prima.
Sugli oltre 120 commenti ricevuti su Linkedin, Andrew ha estratto i principali, li ha raccolti in 20 punti, e li ha pubblicati sul suo blog Community Marketing:
- Stabilire contatti con persone che non avresti mai potuto incontrare prima.
- Essere circondati da una quantità enorme di idee, consigli e stili diversi.
- Trovare nuovi clienti commentando i twit degli altri.