Top





Link per Migrare da profilo Facebook a pagina fan/aziendale

[Update 4/4/2011 ore 11:05]

[ad#JOSE-AD2]

Pare siano riscontrati alcuni problemi nel trasferimento della pagina personale a pagina fan. Alcuni hanno addirittura perso tutto ed il link per la migrazione sembra non funzionare più. Se ne parla anche in questo post di Mashable.

Chiunque abbia riscontrato problemi ce ne parli nei commenti in modo da trovare una soluzione condivisa. Grazie!

 

Ho poco da dire su questa soluzione data da Facebook, tranne che sarà utile per fare un po’ di pulizia tra i profili aziendali creati erroneamente come pagina personale.

Ecco quindi il link per trasferire il proprio account personale/aziendale ad una vera e propria pagina fan.

Vai sulla pagina, scegli la tipologia di pagina che più ti interessa (Impresa locale o luogo; Azienda, organizzazione o istituzione; Marchio o prodotto; Gruppo musicale o personaggio pubblico; Intrattenimento; Causa o comunità).

[ad#JOSE-AD]

Ricorda che i tuoi amici diventeranno tuoi fan.

Ricorda inoltre che i vantaggi di avere una pagina fan sono molteplici:

  • Personalizzazione;
  • rintracciabilità sui motori di ricerca;
  • statistiche;
  • possibilità di affidare la gestione a più utenti;
  • creazione di inserzioni pubblicitarie per aumentare i propri fan;
  • possibilità di essere visti nella promozione organica dagli amici degli amici che diventano fan della tua pagina

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di  una consulenza su come migliorare la tua visibilità sui social network siamo a disposizione.

 

Commenta qui!

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

42 Comments
  • Guglielmo Cornelli
    31 Marzo 2011 at 14:44

    Una curiosità: rispetto al profilo precedente, quello attuale non ha il link “Home” (dai quali potevi vedere tutto quello che scrivevano i tuoi Amici) in alto a destra, nel menù e il link “Messaggi”, che compariva a sinistra … perché?

    • Jose
      31 Marzo 2011 at 15:11

      Ciao Giuliano, forse stai parlando dell’utilizzo di facebook come pagina dove vedi tutte le altre pagine. Se è così alla home ci vai cliccando sul tasto facebook in alto a sinistra e i messaggi non potresti mandarli alle pagine…quindi non ci sono. Prima avevi un profilo personale e per questo vedevi quelle funzioni.

      • Jose
        31 Marzo 2011 at 15:22

        Per la stanchezza ti ho chiamato Giuliano…scusa! 😀

      • Guglielmo Cornelli
        31 Marzo 2011 at 15:28

        Perdonato! 😉

  • Federico Neri
    31 Marzo 2011 at 14:52

    Funziona alla grande! L’ho appena provato.. Oltretutto ti mandiene il vanity url se impostato in precedenza.
    Ciao!

  • Guglielmo Cornelli
    31 Marzo 2011 at 15:23

    Ciao, se clicco su FB in alto a sinistra, vado su una pagina che mostra i miei 2 profili: la pagina (appena creata) e il profilo “vecchio” … suk profilo vecchio non riesco + a vedere tutte le altre pagine e nemmeno il link messaggi … avevo capito che perdevo tutto, ma non anche le voci dei menù! 😀

    • Jose
      31 Marzo 2011 at 16:06

      eh si, ormai dovrebbe essere definitivamente spenta, l’importante è che ha migrato tutti gli amici!

      • Guglielmo Cornelli
        31 Marzo 2011 at 16:09

        Ok, questo a vantaggio della pulizia, ma se volessi inviare un messaggio ad un amico, ora, come faccio? :-O

      • Jose Gragnaniello
        31 Marzo 2011 at 17:48

        Puoi inviare aggiornamenti, ma dubito che la gente li legga. Il consiglio è quello di selezionare la persona e contattarla con il tuo account personale.

  • Guglielmo Cornelli
    31 Marzo 2011 at 16:14

    Curiosa, invece, un’altra cosa: se effettuo il login, ora tramite l’App per iPhone di FB, non mi fa + entrare!

  • daniele montemale
    4 Aprile 2011 at 08:47

    io l’ho fatto per un cliente ma ora non mi visualizza più la pagina. Posso gestire il pannello di controllo ma mi dice che la pagina non esiste.. sto cercando di risolvere il provblema. A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?

  • daniele montemale
    4 Aprile 2011 at 08:47

    io l’ho fatto per un cliente ma ora non mi visualizza più la pagina. Posso gestire il pannello di controllo ma mi dice che la pagina non esiste.. sto cercando di risolvere il provblema. A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?

  • Gabriele Web
    18 Aprile 2011 at 11:08

    Se uso facebook come pagina non posso interagire in niente….è normale?

    • Jose Gragnaniello
      18 Aprile 2011 at 11:27

      Puoi interagire come pagina, altrimenti puoi commentare con tuo nome e cognome andando in Modifica profilo ->Le tue impostazioni-> e spuntare Preferenze di pubblicazione.
      N.B. Qualsiasi cosa condividerai sulla pagina mostrerà poi il tuo nome.
      Se non era questo il problema aiutami a capire come posso aiutarti. Ciao!

  • delia
    28 Aprile 2011 at 10:12

    il mio problema è più complesso, credo.
    E’ stato usato erroneamente un Profilo Personale per l’azienda, chiamandolo proprio NomeAzienda.
    Poi tramite questo profilo è stata creata una Pagina Fan, per cercare (anche qui erroneamente) di risolvere
    il problema precedente. E questa Pagina Fan è stata chiamata sempre uguale NomeAzienda.
    Ora, se volessimo mantenere la Pagina Fan (per usarla bene) ma sganciarla da quel Profilo Personale che è stato usato erroneamente?
    Temiamo che prima o poi il Profilo venga cancellato (in quanto usato erroneamente) e in questo modo andremmo a perdere anche la Pagina fan…
    come srotolo questa matassa? grazie!

    • Jose Gragnaniello
      28 Aprile 2011 at 12:51

      Ciao Delia, penso ti basti nominare amministratore qualcuno (anche te stessa).

  • Spillo_osc
    2 Settembre 2011 at 01:55

    ciao! ho fatto la migrazione da profilo personale a pagina fan! avevo piu di 1000 amici e mi ritrovo con la pagina fan completamente senza nulla.. facebook specificava che gli amici asrebbero divenuti fan invece mi ritrovo ad aver perso tutto e sono nei guai perche usavo quella pagina a scopi lavorativi artistici.

    aiutatemi per favore

    • Jose Gragnaniello
      8 Settembre 2011 at 09:17

      Ciao Spillo_osc, leggendo alcuni commenti americani ho visto che a molte persone il passaggio da profilo personale a pagina fan è costato la perdita di amici ma la cosa è durata qualche giorno perché Facebook glieli ha riassegnati come fan. Quindi prova a pazientare.
      Un consiglio che do a tutti prima di attuare questa procedura è di scrivere ai propri amici (via Facebook o email) o addirittura segnarsi l’email di tutti e poi, in caso di perdita, ricontattarli segnalando il link della pagina fan.

  • Silvia Bruno
    8 Settembre 2011 at 08:57

    Ciao, io coordino il giornale on line dell’Informagiovani di Torino (www.digi.to.it): avevamo un profilo Fb con più di 2600 amici, risultato di due anni di lavoro di community. A Ferragosto (!) ci arriva una mail da Fb che consiglia di trasformare il profilo in pagina fan, facendo diventare gli amici fan, ma il link che suggerisce è per la creazione di una pagina standard, non c’è più quella parte giallina che si vede nella figura qui sopra.
    Risultato: il nostro account è stato disabilitato e abbiamo creato una pagina fan che ha dovuto cominciare da zero… Ci consola almeno un po’, come sto leggendo in giro, che la stessa cosa sia successa ad altri!

  • spillo
    8 Settembre 2011 at 11:30

    ciao joe! speriamo che sia come dici tu ma credo solamente che facebook abbia fatto una gran cagata! e stia diventando troppo rigido sotto alcuni aspetti perdendo cosi l aspetto di social network per eccellenza! ho creato un nuovo proilo facebook, considerando che ho perso quello vecchio e senza fare neanche una richiesta di amicizia mi viene bloccato per 2 giorni e successivamente per altri 4 giorni per evitare un uso improprio del profilo.. e ripeto NON HO FATTO ALCUNA RICHIESTA DI AMICIZIA.. facebook sta proprio facendo cagare

    • Jose Gragnaniello
      8 Settembre 2011 at 12:20

      purtroppo Facebook vive di questo (anche se dovrebbe assicurare un’interazione viva ed efficace ad i suoi utenti, perché alla fine è grazie alla loro/nostra presenza che questo social network guadagna).
      Ad un mio cliente che ha lo stesso problema e da pochi giorni ha dovuto cambiare nome alla sua pagina, ho consigliato subito di creare una pagina fan parallela e di comunicarne l’avvenuta creazione sul proprio profilo più di due volte al giorno fin quando non avesse raggiunto un numero accettabile di fan rispetto agli amici del profilo ed ora sta facendo così. Forse è questa la strada migliore da seguire.

  • PAGGIO89
    24 Settembre 2011 at 14:28

    NON MI DA IL TASTO X SELZIONARE AMICI DA INVITARE AGLI EVENETI…..XHE?

  • TSN
    17 Gennaio 2012 at 00:55

    Ciao,
    ma dopo è possibile cambiare il nome della pagina da Nome Cognome a Nome ???

    • roberto
      27 Giugno 2012 at 12:20

       Vorrei sapere se è possibile modificare il nome della pagina, perchè a me nel momento della migrazione non mi fa modificare il nome…. a voi che succede?

  • Terravecchiamoda
    18 Giugno 2012 at 01:41

    Dopo aver passato a pagina “Mi Piace”, non trovo piu mia pagina, ma solo l’indicazione per il profilo di prima, quando cerco di entrarnee, spunta “pagina inesistente”…Cioè…nessuno troverà più la mia pagina..

  • Kwality
    26 Luglio 2012 at 01:22

    ho fatto la migrazione ma non mi ha convertito gli amici in fan? come mai?
    esiste una soluzione?

    • Jose Gragnaniello
      26 Luglio 2012 at 10:36

      Ciao, dovrebbe essere un problema interno a Facebook, quindi dovresti contattarli…

  • Marco
    14 Gennaio 2013 at 15:30

    Salve, da qualche giorno sto provando a migrare da profilo a pagina, ma riscontro sempre un particolare errore: “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.”

    Il risultato è sempre quello della creazione di una nuova pagina con 0 fan, il profilo rimane invariato.
    Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema? Non avendo mai fuso piu’ pagine o profili non capisco davvero il senso dell’errore che mi viene indicato.
    Naturalemtne ho provato a inviare una richiesta di assistenza a FB ma senza risposta…
    Grazie mille

  • Antonio Conti
    4 Aprile 2013 at 15:44

    Salve, io ho il problema inverso.
    Ho aperto una pagina come marchio, usando la mia email abituale e il nome della mia attività.
    Non riesco a trovare il modo per creare un profilo personale usando la mia consueta email.
    Non posso nemmeno aprire ex novo un profilo con l’email perché già usata in facebook.
    Come posso risolvere questo problema.
    Grazie

  • GIANMARCO
    25 Giugno 2013 at 17:41

    CIAO HO PASSATO LA PAGINA A GRUPPO ED I MIEI AMICI SONO DIVENTATI FANS, ORA PERò NON RIESCO PIù A TAGGARLI E NEMMENO A TROVARLI, C’è UN RIMEDIO OPPURE NO?

  • Giuseppe Dollorenzo
    18 Settembre 2013 at 10:29

    Ciao ho effettuato più migrazioni per diversi profili, ma mi sembra di notare qualche cosa particolare. Ho notato che alcuni amici sono diventati fan, ma comunque compaiono tra le persone che puoi invitare a mettere mi piace. Inoltre loro vedono e interagiscono perfettamente con la pagina, ma se tolgono e rimettono il mi piace a me non arriva nessuna notifica, ma il numero di fan sale. Non so se mi sono spiegato…

  • Giuseppe Dollorenzo
    18 Settembre 2013 at 10:30

    Ciao ho effettuato più migrazioni per diversi profili, ma mi sembra di notare qualche cosa particolare. Ho notato che alcuni amici sono diventati fan, ma comunque compaiono tra le persone che puoi invitare a mettere mi piace. Inoltre loro vedono e interagiscono perfettamente con la pagina, ma se tolgono e rimettono il mi piace a me non arriva nessuna notifica, ma il numero di fan sale. Non so se mi sono spiegato…

  • Chiara
    29 Settembre 2013 at 15:12

    Buongiorno… io non ho un problema di migrazione ma di creazione di una nuova pagina commerciale.
    IMPRESA LOCALE O LUOGO mi chiede di inserire il numero di telefono (che è un numero americano – prefisso +1 – dato che la mia impresa si trova all’estero). Purtroppo mi dice che il numero non è valido, ho provato tutte le combinazioni possibili… potete aiutarmi????

  • vax
    12 Novembre 2014 at 14:28

    Ho un serio problema che mi sta rendendo matto : FB mi obbliga a diventare da profilo a pagina. Il problema è che ad un certo punto del procedimento mi dice che al momento non è possibile continuare. Questo da due giorni. Però ho notato che la pagina è stata effettivamente creata ma non posso accedervi poichè ogni volta che inserisco password e mail mi ricompare il procedimento per diventare pagina. E ogni volta che ci riprovo non solo si riblocca ma crea ulteriori pagine con lo stesso nome alle quali non posso accedere. che devo fare ?

    • Jose Gragnaniello
      14 Novembre 2014 at 12:18

      Ciao vax, hai novità? Prova a vedere dal profilo se sei amministratore di quella pagina… Penso che il tool sia diventato abbastanza inaffidabile. Infatti non stiamo più facendo questo trasferimento sui nostri clienti.

      • vax
        17 Novembre 2014 at 11:02

        No purtroppo la situazione è ancora tragica. Dal profilo non mi fa fare nulla se non il procedimento per diventare pagina. Cioè ogni volta che mi collego mi compare il rettangolo con l obbligo di fare pagina. Ma come detto sopra ad un certo punto mi si blocca e non mi fa andare avanti, anche se ogni mio tentativo crea una pagina ala quale non posso accedere. che devo fare ? ricominciare da 0 ? se si come faccio però a cancellare quelle pagine omonime ?

  • Marcella
    31 Dicembre 2014 at 04:21

    Ciao, sono marcelle ti chiedo di aiutarmi xche’ davvero non so che fare e sono disperata. Avevo 1 profilo che da 5 anni si occupava dell’organizzazione di spettacoli di danza con il quale ho creato anche ben 6 eventi che ho reso visibili con le costose campagne fb a pagamento. Stamattina fb nn mi ha fatto + accedere e mi ha costretta a migrare il profilo in pagina ma aime’, mi sono salvata tutte le foto, i mess, eccc. sul mio pc ma ho totalmente perso la mia intensissima attivita’ di 5 anni su fb compresi pure i suddetti eventi che ho creato che adesso nn esistono proprio + su fb. Adesso mi ritrovo solo 1 pagina vuotaaaaa solo con l’immagine di copertina ma ho perso tutta la mia storia, la mia attivita’ che era curriculum x la mia associazione, tutte le conversazioni create con centinaia di amici, tutte le foto e video con relativi tag, tutti i partecipanti ai miei vari eventi che, non essendo miei amici xche’ vedevano gli eventi come link sponsorizzati, adesso non so + come rintracciare. Ti prego di aiutarmi xche’ perdere tutto cio’ x noi e’ 1 grandissimo danno! Ti prego di darmi un tuo recapito per una tua consulenza professionale a pagamento.

Commenta qui

Show Buttons
Hide Buttons