Socialmediamarketing.it su Libero Mobile
I dati sono chiari e indicano un trend impossibile da ignorare: gli accessi al web – soprattutto nella fruizione dei social media – da mobile sono un fenomeno in vertiginosa ascesa. Per trovare conferma a questo assunto basterebbe guardare i movimenti degli operatori di telefonia cellulare, che propongono continuamente tariffe e promozioni volte ad incentivare il traffico dati da cellulare.
Inoltre la diffusione e il successo di smartphone avanzati come l’iPhone, ha dato slancio a tutto il settore, con i produttori – Samsung in testa – impegnati a creare dispositivi cellulari adatti a tutte le utenze.
Il nuovo comportamento degli utenti, che utilizzano sempre di più il cellulare come strumento di navigazione, ha posto una sfida anche ai designer e agli sviluppatori di siti web. Se è vero che gli smartphone più evoluti visualizzano senza problemi una pagina “classica”, è altrettanto vero che il limite tecnologico di una banda non sempre larghissima rende preferibile una versione ad hoc per cellulari.
Per venire incontro a questa esigenza, il portale Liberto tutti permette a chiunque abbia un blog di renderlo in versione mobile inserendo il feed rss previa registrazione. In seguito alla verifica il sito è disponibile e fruibile da chiunque.
Il nostro lo trovate su https://socialmediamarketing.m.libero.it, mentre su https://liberomobile.libero.it/siti potete dare uno sguardo a tutti i siti inseriti e scegliere quale seguire.
Molto apprezzabile è la grafica del sito, intuitiva e per niente banale, comprensibile anche per chi ha poca dimestichezza con questi strumenti.
Lo sforzo fatto in questi ultimi due mesi dall’amico Claudio Vaccaro merita una menzione speciale perché ho potuto seguire quasi in diretta le evoluzioni della piattaforma che lo hanno costretto praticamente a sparire dalla circolazione.
I miei complimenti a tutto lo staff di Libero.it che ha lavorato al progetto e soprattutto a Claudio il quale, oltre ad essere una persona molto competente ed un punto di riferimento valido in quest’ambito, ha anche un lato umano che ho potuto apprezzare sempre più in questi mesi :P.
Claudio Vaccaro
31 Maggio 2010 at 14:06Com'è umano lei! 🙂
Arrossisco e ringrazio sentitamente: al servizio credo molto, penso sia una piccola grande rivoluzione, considerando i vantaggi e la mission bella “alta”, ovvero di portare TUTTO il web on mobile. Sintetizzando i benefits: 1) visibilità su tutti i cellulari di qualsiasi marca e complessità, anche non smartphones (che sono solo il 36% dei cellulari) 2) Visibilità in uno dei siti (se non il sito) mobile più visitato d'Italia ovvero Libero Mobile 3) Presenza nel primo catalogo dei siti mobili in Italia (https://liberomobile.libero.it) A breve la monetizzazione con il proprio advertising e altre funzionalità social completeranno l'opera. 🙂
Gianluigi
31 Maggio 2010 at 20:03Complimenti Claudio, e grazie anche a Jose per la segnalazione, ottima idea, soprattutto per quanto riguarda la creazione della directory mobile.
Naturalmente ho creato il mio sito mobile (https://internetmanager.m.libero.it), non è il primo ma è venuto molto bene! 😉