Come utilizzare Instagram Stories per migliorare le interazioni
Instagram è ormai il social principe per il visual storytelling e Stories, che ha preso più di qualche spunto da Snapchat, è sicuramente un ottimo veicolo per creare engagement con gli utenti e fare uno storytelling ricco di creatività.
Differenze tra Instagram Stories e Snapchat
Dobbiamo subito dire che il plus di questi due sistemi è la volatilità. I contenuti postati spariscono dopo 24 ore. Quindi, oltre ad avere un nuovo modello di social network dove i contenuti di una persona non ne scrivono profilo per chi voglia trarne profitto o voglia solo intrallazzare, abbiamo anche una nuova metodologia di social media marketing e le offerte a tempo sono sicuramente la base su cui poggiare la strategia.
Ma cerchiamo di capire cosa è simile:
- È possibile salvare i post automaticaemte, (Snapchat: Settings> Memories> Auto-Save Stories e Instagram: Story Settings> Salva le foto condivise)
- È possibile sapere chi ha visto il tuo post (è di ieri l’aggiunta di ulteriori insight e degli annunci sulle storie di Instagram)
- È possibile vedere le storie solamente da mobile
e cosa è diverso:
- Il target
Durante una strategia di marketing, senza target non si va da nessuna parte (a volte ci si punta troppo) e in questo caso chi frequenta i due social network ha età e stili probabilmente diversi a stare a quello che raccontano molte statistiche. - La privacy
Sappiamo che la privacy è importantissima quanto scottante per alcuni social network e proprio su questo ha puntato Snapchat. Settare la propria privacy su Snapchat è abbastanza semplice: è possibile mostrare le proprie storie a tutti, a i propri amici o customizzare per bloccare persone specifiche.Per Instagram il profilo può essere pubblico o privato (visibile a chi selezioniamo) ma se il profilo è totalmente pubblico, non possiamo mostrare le storie a follower selezionati. Possiamo però bloccarne qualcuno seguendo i passaggi Stories > Settings > Hide Story From. - Editing delle foto e dei video
Una prerogativa delle Stories è la possibilità di editare in tutta creatività le proprie immagini o video ma qui a vincere è Snapchat. Ovviamente con i vari aggiornamenti potrebbero esserci cambiamenti.

Queste sono alcune delle principali differenze ma cerchiamo di capire come migliorare le interazioni su Instagram Stories
- Proponi la quotidianità del tuo business
Ricorda sempre che tutto ciò che accade sul posto di lavoro durante la giornata è oro, quindi cerca i momenti migliori o creali, fai foto o video e sii creativo.
- Riduci i tuoi contenuti online a piccoli meme
Se hai un sito, un blog o molti contenuti già scritti su piattaforme proprietarie, rispolverali, prendi i visual migliori, studia un testo breve e riproponi tutto su Instagram Stories!
- Crea teaser per eventi futuri
Ricorda che il fattore tempo è una specificità di questo mezzo, quindi usalo per creare teaser per eventi molto prossimi.

- Mostra i tuoi prodotti
Crea composizioni creative per mettere in mostra i tuoi prodotti ed esaltarli.
- Come l’ho fatto?
Se la tua azienda adotta processi meccanizzati o manuali per creare prodotti, fotografa o filma queste attività e crea una repository da utilizzare per mostrare ai tuoi followers come hai realizzato un determinato prodotto.
Queste e tante altre attività riescono ad attrarre la curiosità degli utenti e ad aumentare le interazioni e la visibilità dei nostri post su Instagram Stories. Guarda sempre cosa fanno le grandi aziende e metti in moto la creatività vedrai che i risultati non mancheranno!





