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instagram audience marketing

Perdi la tua audience su Instagram? Eccoti 7 tips da applicare subito!

Oggigiorno non è certo facile gestire gli account aziendali su Instagram: la concorrenza è sempre più agguerrita e Instagram ha inserito un nuovo algoritmo… Come sopravvivere in queste condizioni?

Migliora il tuo contenuto

– Sul tuo account non devono esserci foto brutte. Nel secolo di “Content is king” devi fornire sempre un contenuto di buona qualità al tuo pubblico.
– Trova il tuo stile. Usa lo stesso filtro su VSCO o su qualunque altro editor di immagini per tutte le foto del tuo account. Sperimenta con la luce e la gamma di colori.
– Real time marketing. Ogni giorno il mondo (sia virtuale che reale) ti offre nuove idee per il tuo contenuto – notizie popolari come la cerimonia degli Oscar, ad esempio, nuovi memes o challenges. Ma non perdere tempo: un post di questo tipo è buono solo quando è attuale.
– Mascotte. Perché no? Se vuoi svegliare la tua audience o dare un po’ di vitalità ai tuoi post, ricorrere ad una mascotte può esserti di grande aiuto. Immagina la sua storia e raccontala ai follower del brand in diversi post.

social media marketing su instagram

Sei in cerca di un buon esempio di contenuto? Guarda l’account di Starbucks!

Analizza le tue performance

Si dice “Sapere è potere”, ricordi? Analizzare le pubblicazioni del tuo account o quelli dei tuoi concorrenti può darti un grande potere perché sai quale contenuto va meglio e interessa di più il tuo pubblico. Oppure puoi raccogliere le idee per i nuovi post dai tuoi concorrenti.

Analizza tramite Facebook Ads. Molto utile per creare e analizzare i tuoi post promozionali su Instagram.
Analizza tramite Instagram Insights. E’ disponibile solo per gli account business e ti mostra i tuoi post migliori, i dettagli sul tuo target (sesso, età), quantità di follower e il momento migliore per postare.
Analizza tramite diversi tool. Puoi scegliere tra Iconosquare, Social Media Tracker di SEMrush, Hootsuite, etc.

analisi influencer instagram

In Social Media Tracker puoi ottenere i dati per migliorare la tua strategia Instagram

Controlla i tuoi #hashtag

– Scopri quali hashtag sono popolari tra i tuoi follower.
– Non spammare con gli hashtag: bastano 3-7 hashtag per post.
– Meglio non inserire i tuoi hashtag direttamente nel post ma metterli tutti in un commento successivo.
– Puoi creare il tuo hashtag personale per promuovere un prodotto – così diventa anche una piccola parte nella tua brand strategy.

Interagisci con il tuo pubblico

Di solito il contenuto interattivo suscita più engagement. Puoi proporre alla tua audience di ragionare su qualche tema attraverso i commenti o semplicemente creare qualche contest.

Usa Stories & Instagram Live

Le Instagram Stories ti permettono di raccontare di più del tuo prodotto e ai tuoi utenti di entrare nella vita quotidiana del tuo brand. Il formato delle Stories si usa più dei post normali su Instagram. Sfruttale anche tu!

instagram stories come usarle

lavazza instagram

Non sai come usare Instagram Stories in modo creativo? Guarda quelle di @lavazzaofficial!

 

Rintracciare i commenti della tua community

Se gestisci i social aziendali o quelli commerciali è essenziale rispondere ad ogni commento. Questo ti serve per umanizzare il tuo brand, ottenere il feedback sul tuo prodotto o servizio, elaborare le richieste o risolvere le situazioni negative il più rapidamente possibile.

La prima cosa da fare è attivare le notifiche di nuovi commenti e messaggi Direct. Ma puoi anche usare il tool Flume – un’app che emula Instagram su Android e ha tutte le funzionalità di Instagram normale.

E tu quali consigli hai da condividere? Fammi sapere nei commenti!

Leggi tutti nostri articoli per fare social media marketing su Instagram!

1. Cos’è Instagram

2. L’algoritmo di Instagram: segreti e tattiche

3. Come aggiungere più foto e video su Instagram

4. Instagram Stories: migliorare le interazioni

5. Instagram Pod: cosa sono?

6. Tagging e-commerce su Instagram

7. Instagram Ads Stories

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

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