Top

7 applicazioni per gestire Instagram al meglio

Quando cerchi le migliori app per gestire Instagram pensi subito alla soluzione ufficiale, quella che ti consente di accedere al tuo profilo e pubblicare post con foto/video. Senza dimenticare le didascalie.

Di sicuro questa è una realtà che deve essere sempre al centro della tua attività di social media marketing su Instagram, soprattutto da quando consente di gestire più account contemporaneamente.

C’è di più: per chi lavora ogni giorno con il visual storytelling ci sono delle idee extra e applicazioni diverse da valutare. Qualche idea? Ecco le soluzioni che uso e consiglio per ottenere immagini avvincenti, organizzare una griglia efficace, creare post vincenti e gestire Instagram con successo.

Canva, immagini e grafiche per Instagram

Inutile negare l’evidenza: l’app di Canva è perfetta per gestire al meglio ciò che riguarda l’aspetto estetico del tuo calendario. Il piano editoriale su Instagram ha bisogno di un contributo in questa direzione.

App per gestire Instagram
App per gestire Instagram: Canva.

Ecco perché consiglio di scaricare l’app di Canva per Android o dispositivi iOS (quindi iPhone) in questo modo puoi sfogliare i vari modelli messi a disposizione per creare post su Instagram personalizzati ma anche le storie da pubblicare nello stream quotidiano. Qui puoi trovare veramente tutto: www.canva.com.

Da leggere: come creare una copertina YouTube

App per gestire Instagram: Regram Post

Fondamentale per avere a disposizione una delle funzioni decisive per chi decide di ottenere grandi risultati. Quest’applicazione consente di ripubblicare alcuni contenuti che ti interessano sul tuo profilo.

Proprio così. Se, ad esempio, una persona pubblica un contenuto interessante per il tuo brand puoi sfruttare quest’applicazione per fare in modo che il contenuto venga rilanciato sul profilo che stai gestendo. Dove puoi trovare questa ottima app per gestire Instagram? Ecco il link per Google Play. Per iOS non c’è questa soluzione specifica ma consiglio altro: apps.apple.com/it/app/repost-for-instagram.

AllHashtag, scopri gli hashtag migliori

Quali sono gli hashtag decisivi per Instagram? Ecco una delle necessità più importanti per chi vuole gestire il proprio account efficacemente. Non puoi improvvisare, ecco perché hai bisogno di quest’app (Google Play) che suggerisce le etichette indispensabili per dare visibilità al tuo post.

Usa al meglio il tuo Adobe Photoshop Fix

Vuoi modificare le foto da pubblicare su Instagram in modo professionale, valutando con attenzione tutti i dettagli? Hai un’unica scelta da fare: quella che ti spinge a installare Adobe Photoshop Fix.

In questo modo puoi avere sul tuo smartphone uno strumento in grado di ottimizzare ogni dettaglio, dalla luce al contrasto fino agli elementi più specifici. Quest’app è specifica per ritocco e restauro degli scatti.

Layout From Instagram, crea griglie foto

Questa è una buona occasione per sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal brand ufficiale. Con Layout From Instagram, infatti, puoi creare combinazioni di scatti per unire più foto e pubblicare collage di immagini sul tuo profilo. Disponibile gratis sia su Google Play per Android che su App Store.

Iconsquare, analizza numeri di Instagram

Se vuoi studiare i risultati del tuo account – per operare sul serio, come un social media manager professionista – devi lavorare con un’app utile in questo campo. Proprio come Iconsquare, vale a dire una delle realtà decisive nel campo Facebook e Instagram Analytics. Cosa puoi fare con questo tool?

Il primo obiettivo: ottimizzare le prestazioni del tuo profilo Instagram aiutandoti a prendere decisioni basate sui dati. Ad esempio, qual è l’orario migliore per pubblicare? E il giorno? Cosa funziona sul tuo profilo? La dashboard ti indica le metriche più importanti aiutandoti a schedulare i post.

Later, come programmare immagini e video

Ecco una delle necessità più interessanti e diffuse tra gli iscritti a Instagram. Se vuoi ottimizzare la tua attività su questo social puoi aver bisogno di un tool per schedulare i contenuti. Qual è la soluzione?

Puoi usare later.com, un planner per organizzare e programmare i contenuti su Instagram (ma anche Facebook e Twitter). Una delle funzioni più interessanti: quella che ti consente di creare dei post con il servizio linkin.bio per far atterrare i follower su pagine specifiche dedicate a prodotti o servizi.

Da leggere: formato video per Facebook

Le tue app per gestire Instagram al top

Questa è una piccola selezione delle realtà necessarie per ottenere dei buoni risultati, magari pianificando e migliorando le immagini che vuoi lanciare sul tuo profilo personale o aziendale. Conosci altri nomi da aggiungere alla lista? Ecco cosa devi sapere per avere ottimi tool a tua disposizione.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons