Top
Corso di formazione Instagram Marketing: le cose più importanti da sapere

Corso di formazione Instagram Marketing: le cose più importanti da sapere

Quando devi scegliere un corso di formazione per Instagram Marketing non puoi ignorare un punto: hai bisogno di massima professionalità nella formazione. Perché questo social network, ormai, ha raggiunto delle fette di mercato interessanti. E, soprattutto, viene considerato uno de punti di riferimento per comunicare con una platea decisamente variegata. Vero, forse i giovanissimi sono attratti da TikTok.

Ma è anche vero che l’integrazione con Facebook, all’interno del grande universo Meta, rende Instagram una platea fondamentale per brand, liberi professionisti imprese di piccole dimensioni ma anche grandi società internazionali. Tutti hanno bisogno di un account Instagram da sviluppare e migliorare?

Non è detto, però se vuoi lavorare in questo settore devi specializzarti e fare una buona formazione. Ecco come valutare e scegliere un corso di formazione per Instagram Marketing adatto alle tue esigenze.

Continuo aggiornamento della piattaforma

Come valutare un corso di formazione per Instagram Marketing? Come scegliere la migliore soluzione per te? In primo luogo devi assicurarti che tutto sia allineato con le ultime conoscenze legate alla piattaforma. Un esempio? prima c’era IGTV, poi questa funzione ha lasciato posto ad altre soluzioni.

Come, ad esempio, i Reel. Poi aumentano sempre le possibilità e i formati, si aggiungono e si tolgono filtri, i like scompaiono e si definiscono nuove regole per collaborare con gli influencer. Instagram è un mondo in continuo movimento e un corso formativo per imparare a usare Instagram come un vero social media manager deve comprendere anche questo: un programma aggiornato e allineato con le ultime novità.

Da leggere: come scegliere un corso di formazione per i social

Analisi dei migliori tool per usare Instagram

Non puoi immaginare un corso di formazione su Instagram Marketing senza un approfondimento rivolto ai migliori tool per aggiornare il feed. Ma anche per creare grafiche, confezionare i mini video da pubblicare nelle storie, analizzare la concorrenza e pianificare le pubblicazioni. Non tutti sanno che Instagram è una delle realtà che permette di sfruttare l’integrazione con una serie di social media marketing tool.

Corso di formazione instagram marketing
Usa Buffer per postare su Instagram – Fonte immagine

La scelta è ampia ma un buon corso di social media marketing per Instagram può essere il punto di partenza per capire cosa usare e per quale motivo, e cosa invece ignorare per evitare di perdere tempo.

Strategia di community marketing sui social

Un corso di formazione per Instagram deve comprendere anche questo punto: la gestione delle comunicazioni con i clienti, gli utenti e i follower che scrivono sul profilo. Sia nei messaggi privati che nei singoli post. Chiaro, uno dei punti sostanziali della formazione su Instagram riguarda la scrittura dei testi nelle didascalie ma non basta: come commentare in modo da creare la giusta attenzione dei follower?

Definizione del piano editoriale su IG

Uno dei principi essenziali che ti permettono di capire se un corso di formazione su Instagram Marketing è in grado di comunicare le giuste competenze: la pianificazione editoriale. Grazie ai moduli formativi puoi ottenere le conoscenze necessarie per gestire nel tempo i contenuti da fornire agli utenti?

Questa domanda dovrebbe trovare risposta grazie ai principi di visual content marketing su Instagram: con la giusta formazione devi trasformare i valori del brand in post da utilizzare per aumentare l’engagement, la visibilità e la reach dei contenuti organici. Un bravo social media manager su Instagram è in grado di individuare la soluzione giusta – quindi immagini, video, foto con filtri – in ogni occasione.

Focus sulla pubblicità per sfruttare Instagram

Inutile dire – però lo sottolineo comunque – che un adeguato percorso formativo per imparare a usare Instagram sul serio deve comprendere anche un passaggio decisivo sull’advertising. E sulle relative metriche per valutare la bontà del lavoro svolto con la promozione online dei contenuti multimediali.

Perché grazie alla pubblicità su Instagram puoi ottenere una serie di vantaggi interessanti. In primo luogo puoi inserire dei link cliccabili nei post che pubblichi, poi hai la possibilità di raggiungere un target preciso e aumentare le metriche necessarie per sfruttare al massimo il tuo lavoro di social media marketing.

Da leggere: cosa sapere sulla formazione per usare LinkedIn?

Il tuo corso di formazione Instagram

Come puoi ben intuire da questi punti, è difficile immaginare un corso destinato a Instagram senza una buona dose analisi dei dati, studio delle novità introdotte e contestualizzazione dello strumento.

Se devo individuare una sintesi utile per suggerire un percorso formativo, consiglio di scegliere dei percorsi formativi aggiornati ma strutturati: di sicuro non bisogna soffermarsi troppo sulla teoria e puntare sulla pratica ma bisogna anche conoscere gli strumenti a disposizione e il motivo per cui si usano.

Senza strategia non si fa social media marketing con Instagram. Ecco perché è indispensabile iniziare con il piede giusto, ovvero con la giusta formazione. Sei d’accordo? Cosa vuoi aggiungere a questa lista?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.