
Gestione Facebook Ads: cosa devi sapere per avere la migliore consulenza
Vuoi una gestione Facebook Ads raffinata per ottenere grandi risultati campagne pubblicitarie? La soluzione adeguata è quella di affidarsi a un professionista del settore. Noi possiamo darti un consiglio chiaro: richiedere una consulenza Facebook Ads al nostro esperto Jose Gragnaniello.
Però quando inizi a muoverti in questo settore hai delle esigenze specifiche. Come azienda o libero professionista vorresti assicurarti dei criteri per scegliere la migliore pubblicità possibile.
Ovvero quella che ti consente di raggiungere risultati utili e non semplici vanity metric. Siamo d’accordo. Ecco perché prima di prenotare la tua attività di advertising su questo social network, ormai collegata definitivamente con la pubblicità di Instagram, conviene capire cosa chiedere e – in alcuni casi – pretendere consulenza per la gestione di Facebook Ads. Ecco una checklist da ricordare.
Obiettivi chiari e raggiungibili
Un consulente di Facebook Ads, nel processo di gestione della campagna pubblicitaria su questo social, dovrebbe proporti sempre degli obiettivi chiari. Ma passando attraverso la logica SMART. Ovvero l’acronimo di specific, measurable, accepted, realistic, timely. Di cosa stiamo parlando?
L’obiettivo della gestione Facebook Ads deve essere specifico, misurabile, riconosciuto, realistico e definito nel tempo. Queste sono le regole da seguire per i professionisti. Non puoi ricevere preventivi di consulenza Facebook Ads senza obiettivi chiari, o talmente pomposi da sembrare irraggiungibili.
Forse non lo sono oppure sì. Un bravo consulente che gestisce le campagne Facebook Ads propone il giusto e non alimenta false speranze. Ma sa anche come raggiungere gli obiettivi proposti.
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Aggiornamento delle piattaforme
Inutile ignorare il punto: Facebook è in continua evoluzione e gli strumenti per gestire le sponsorizzate anche. Ecco perché è indispensabile assicurarsi che la persona assunta per gestire le sponsorizzate sia in grado di ottenere il massimo da questi strumenti. Come, ad esempio, Business Suite e Manager.
Inoltre, ci potrebbero essere dei formati pubblicitari nuovi da sfruttare o delle funzioni che possono portare benefici concreti alla tua attività di promozione su Facebook. Chi deve essere sempre sul pezzo? Il consulente di Facebook Ads. Esigi solo il meglio per la tua pubblicità.
Nessun rischio per il cliente
Attenzione, chiariamo un punto: solo chi non fa evita qualsiasi rischio. Anche la pubblicità su Facebook può avere dei risvolti particolari e c’è sempre la probabilità che il messaggio non arrivi nel modo preventivato. O che per una campagna sia necessario un budget superiore. Le eventualità cambiano sempre.
Il consulente di Facebook Ads, però, propone una gestione basata sulla chiarificazione dei passaggi e sulla chiarezza operativa. Non improvvisa, non espone il brand a rischi inutili e se sono presenti delle incertezze o dei campi potenzialmente pericolosi per il brand avvisa il cliente che può decidere come muoversi.
Il giusto contenuto per l’Ads
La gestione della campagna Facebook Ads deve, per ovvi motivi, essere in grado di appoggiarsi ai migliori contenuti possibili. Quindi il consulente non deve solo individuare target e parametri indispensabili per ottenere i risultati. In parte deve essere in grado di lavorare con il content marketing.
Questo significa scegliere le immagini perfette, proporre video, scrivere il copy efficace, giocare con i caroselli e le grafiche. In alcuni casi il Facebook specialist può farsi affiancare da un professionista del visual content marketing (ma non solo), in altre circostanze tutto procede in autonomia. Tu devi scegliere il consulente di pubblicità su Facebook ideale, quello in grado di muoversi nel miglior modo possibile.
Il cliente non ha sempre ragione
Diffida dai consulenti di Facebook Marketing, e nello specifico di advertising su FB, che danno sempre ragione al cliente. Gli Yes Man non fanno la felicità del brand soprattutto se bisogna operare con sponsorizzate e contenuti promossi a pagamento. Qui devi puntare sulle competenze reali.
E non sulla capacità del professionista di coccolare il contatto con continui avvicendamenti quando si propongono assurdità. No, il cliente non ha sempre ragione soprattutto nelle campagne di Facebook Ads. In questi casi è il professionista a dover gestire al meglio il processo di pubblicità social.
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Altre idee per la gestione Facebook Ads?
Chiaramente le necessità possono essere differenti, le esigenze anche. Ecco perché non poniamo limiti alle domande: se hai altri interrogativi per la gestione base o avanzata delle campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram puoi commentare questo articolo o contattarci. Ti risponderemo subito.