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Facebook: qual è la differenza tra Business Suite e Business Manager?

Facebook: qual è la differenza tra Business Suite e Business Manager?

Sai dove si trova la differenza tra Business Suite e Business Manager quando si affronta l’argomento Facebook? Nella capacità del primo tool di diventare un punto di riferimento per la tua attività social. O almeno per quella che riguarda il binomio Facebook/Instagram. Sai cosa significa tutto questo, vero?

Un bel po’ di anni fa Facebook ha acquistato Instagram (così come ha fatto anche con WhatsApp e con decine di aziende) e da quel momento ha lavorato per integrare i servizi. Una delle modifiche principali è stata quella di introdurre la pubblicità sul social network delle foto vintage per food e travel blogger.

Lentamente, Instagram da luogo di nicchia per amanti del filtro d’antan è diventato strumento chiave per fare influencer marketing. Oggi è impossibile fare promozione di un certo livello senza la stampella di Instagram. Facebook lo sa e introduce la differenza tra Business Suite e Manager. Vale a dire?

Passaggio da Manager a Business

Facebook Business Suite è una collana di strumenti lanciata alla fine del 2020 per sostituire l’app Pages Manager. L’obiettivo: semplificare le operazioni di gestione dell’attività su Facebook sotto tutti i punti di vista ma integrare anche tutto ciò che riguarda il tuo account Instagram. In poche parole, cosa significa?

La differenza fondamentale tra Facebook Business Suite e Manager è che adesso, con la prima versione, puoi lavorare con un unico tool su entrambe le principali piattaforme di Mark Zuckerberg.

Da leggere: come trovare e interpretare gli insight di Facebook

Alcuni miglioramenti di base

Oltre a raccogliere la grande sfida di poter utilizzare, in un unico luogo digitale, sia l’account Facebook che quello Instagram, Facebook Business Suite migliora l’user experience dell’attività professionale.

Questo grazie alla possibilità di gestire il tutto sia da desktop che attraverso l’app. Per entrare basta andare sull’indirizzo business.facebook.com da computer effettuando l’accesso come azienda. Da smartphone devi scaricare l’app Facebook Business Suite dall’app iOS o Android (quindi Google Play).

La home page mostra con chiarezza gli aspetti essenziali delle realtà prese in esame, oltre ai dati insight più importanti come la copertura dei post e l’investimento pubblicitario sia su Facebook che su Instagram. Senza dimenticare i dati del rendimento organico per scoprire chi ha messo Mi Piace.

Cosa puoi fare con Business Suite

L’aspetto fondamentale è questo: hai la possibilità di interagire da un’unica piattaforma rispetto ad attività che riguardano sia la tua presenza su Facebook che quella di Instagram. Ma nello specifico cosa puoi attivare? Quali sono le attività di marketing che puoi gestire attraverso questo tool avanzato?

Differenza tra business suite e manager
Differenza tra Business Suite e Manager.

Con Business Suite di Facebook hai una comodità in più. Anzi, ne possiamo elencare diverse che si trovano anche nella pagina ufficiale di questa suite. Estrapoliamo le più importanti:

  • Puoi creare, gestire post e pubblicare su Facebook e Instagram.
  • Hai sotto controllo le notifiche delle piattaforme in questione.
  • Programmare su Facebook e Instagram non è più un problema.
  • Hai massima gestione dei ruoli da affidare nella suite.
  • I messaggi privati e la posta si trovano in un unico luogo.
  • Puoi creare e gestire le inserzioni ADV sulle piattaforme citate.

E chiaramente, per concludere, hai tutte le notifiche relative ai dati statistici in un’unica home page. Da qui puoi anche raggiungere tutti gli altri tool dell’attività facebook, come ad esempio la gestione della fatturazione, o la stessa Fan Page. In poche parole, ecco la differenza tra Business Suite e Manager.

Da leggere: come fare lead generation con Facebook

Vuoi approfondire l’argomento?

Un punto deve essere sempre chiaro: non è facile affrontare ogni aspetto del lavoro su Facebook. Questa piattaforma, infatti, è sicuramente una delle realtà con il maggior numero di aggiornamenti e novità. L’evoluzione è costante e per approfondire ogni argomento c’è bisogno di una formazione continua.

Questo vale sia per chi vende le proprie competenze ad altre aziende, sia per chi decide di sfruttare il social media marketing su Facebook per le proprie attività imprenditoriali. Da dove iniziare?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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