Top

Come creare e ottimizzare una copertina video per YouTube veramente efficace

Ottenere una copertina video YouTube efficace, degna di nota, non è solo necessario. Questo è uno degli elementi fondamentali per aumentare le visite e le visualizzazioni dei tuoi lavori. Il motivo è semplice: l’immagine che scegli come anteprima delle clip viene usata per proporre il tuo operato agli utenti.

La thumbnail si ritrova nelle condivisioni dei social, all’interno delle serp di Google e nei video consigliati. In pratica grazie a questa grafica puoi catturare l’attenzione di chi si trova di fronte il tuo risultato. E incrementare di molto il click-through rate nelle varie presenze online della clip.

Da dove iniziare questo lavoro? Come creare una copertina video per YouTube in grado di fare la differenza? Ecco una serie di consigli che puoi usare per ottenere buoni frutti e raccogliere i benefici tanto ambiti. Vale a dire aumentare le visite del pubblico ai tuoi contenuti, ma anche i seguaci del canale.

Perché lavorare bene su una thumbnail video YouTube?

Semplice, migliorano le performance del tuo prodotto e consentono ai visitatori di prendere una decisione a tuo favore. Anche la guida di YouTube per pubblicare contenuti efficaci è piuttosto chiara su questo punto:

Le miniature sono generalmente il primo elemento visualizzato dagli spettatori quando trovano uno dei tuoi video e il 90% dei video di maggior successo su YouTube include miniature personalizzate”.

Ciò significa che devi prestare la massima attenzione a questo elemento grafico. YouTube consente di personalizzare la miniatura e di scegliere un frame del clip o un’immagine che hai preparato.

Tutto ciò è utile soprattutto se hai pensato a uno scopo. Quali sono i punti essenziali per creare un’immagine di anteprima personalizzata, studiata a dovere e capace di attirare i link dei tuoi utenti?

Da leggere: miglior formato video per Facebook

Come creare una copertina video YouTube

Ci sono alcune linee guida per ottenere buoni risultati. La tua anteprima video trasmette tutto ciò che uno spettatore dovrebbe sapere per prendere una decisione a tuo favore? Non puoi costringerli a guardare, ma hai la possibilità di influenzare la scelta. In che modo? Ecco le regole di base:

  • Usa immagini di ottima qualità, salvate in PNG o JPG.
  • Scegli il formato ufficiale: 1280 x 720 pixel (proporzioni 16:9).
  • Assicurati che sia comprensibile anche in formato ridotto. 

Infatti, come ben sai, le preview di YouTube non vengono mostrate solo nella versione estesa, di grandi dimensioni. In alcuni punti (tipo nei risultati correlati e nella serp) le misure sono quelle di un francobollo. Per questo puoi e devi valutare la presenza di alcuni elementi per semplificare la comunicazione:

  • Crea un format sempre uguale, con i colori del brand o la tua foto.
  • Aggiungi il logo nella preview personalizzata per farti riconoscere.
  • Scrivi una headline sulla foto ma assicurati di avere il giusto contrasto.
  • Comunica emozioni e valori già nell’immagine che usi in copertina.

Questo passaggio è molto importante per comunicare i valori e i benefit che si trovano nei video che hai pubblicato, e magari nelle playlist o nelle raccolte come puoi notare da questo screenshot che ho catturato dal canale del Google Webmaster Center, sempre molto curato ed efficace.

copertina video YouTube

Come vedi ci sono tutti gli elementi che portano ad avere una copertina funzionale. Da un lato hai una base stabile che mi consente di capire che stiamo parlando di video con un format ben preciso. Dall’altro il copy contente di introdurre in anticipo il tema affrontato dal filmato.

Tool per creare una preview su YouTube

Qui hai una scelta da prendere: preferire Photoshop o altri tool disponibili online. Chi preferisce usare il classico programma di editing per le immagini può sfruttare strumenti avanzati, ma è anche vero che ci sono diversi tool che consentono di ottenere ottimi risultati in breve tempo. Qualche esempio?

Iniziamo con Canva e Adobe Spark

Questa soluzione mette a disposizione, in forma completamente gratuita, decine di modelli già pronti e con le dimensioni esatte. Puoi arricchire la thumbnail con scritte e grafiche, oppure puoi caricare una foto tua. In alternativa hai accesso allo stock immagini che ti permette di risparmiare molto tempo.

Qualcosa di simile può essere fatto con Adobe Spark YouTube Thumbnail Generator. In entrambi i casi la dinamica è più o meno simile. Ecco i punti essenziali di questo processo per generare una preview:

  • Usa il modello che preferisci.
  • Decidi il tema da usare.
  • Scegli immagini, testo e altro.
  • Scarica l’immagine per il video.

L’aspetto interessante di questi tool per creare miniature personalizzate su YouTube è la possibilità di avere dei modelli definiti e averli sempre a disposizione in cloud. In questo modo puoi risparmiare tempo.

Adobe Spark

Ma anche lavorare con la massima precisione possibile. Ogni copertina sarà uguale alla precedente e cambierà solo rispetto agli elementi che vuoi variare (ad esempio scritte, foto, forme grafiche e altro).

Crello e Background Burner

Anche Crello mette a disposizione un software per creare preview di YouTube personalizzate, ma se vuoi scontornare oggetti e profili di persone dalle foto puoi optare per Background Burner: trascina il visual nello spazio specifico e cancella lo sfondo senza usare Photoshop. Una vera comodità, vero?

Da leggere: introdurre YouTube nella strategia di social

Tu vuoi creare una copertina video YouTube?

La risposta dovrebbe essere affermativa perché qui si nasconde uno dei punti essenziali della tua strategia di YouTube Marketing per aumentare le visualizzazioni. Quali sono i tuoi consigli e le esperienze che puoi aggiungere a questa guida? Secondo te come si crea una buona anteprima personalizzata?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons