Cover Facebook, dimensioni immagini e creatività 2020
[Articolo aggiornato ad aprile 2020]
La cover Facebook o copertina, vale a dire l’immagine di copertina che vedi appena arrivi su una pagina aziendale o un profilo personale, è uno dei punti da considerare se vuoi presentarti al meglio su questo social network.
Il motivo si trova nell’above the fold. Vale a dire la sezione che l’audience vede nel momento in cui raggiunge la pagina. E sai bene che l’attenzione dell’utente medio si concentra soprattutto in questa sezione. Vale a dire che qui devi concentrare una grande forza comunicativa. Ecco cosa sottolinea Jakob Nielsen.
In sintesi: “57% of their page-viewing time above the fold. 74% of the viewing time was spent in the first two screenfuls”. Di fronte a tale importanza (più della metà del tempo viene spesa above the fold) non puoi presentare la tua immagine copertina a caso. Devi curarla. Come ottimizzare la cover Facebook?
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Quali sono le dimensioni perfette per la copertina Facebook?
Il primo passo da muovere: definire le dimensioni ideali della cover profilo o e Fan Page Facebook. Questa sezione della pagina si presenta con un visual rettangolare e dimensioni chiare: 820 x 312 pixel.
Si tratta di una misura aggiornata (2019). Ricorda, però, che è una soluzione ideale per la visualizzazione da monitor di un computer. Su smartphone questa grafica viene ridotta di diverse misure. Per la precisione a 640 x 360 pixel. La soluzione: assicurati che gli elementi decisivi della creatività rientrino in questi spazi.
Come avere un’immagine di qualità
Vuoi sapere quali sono le dimensioni immagini Facebook quando si parla di copertine e cover superiori? In primo luogo non limitandoti alle dimensioni minime, vale a dire 400 x 150 pixel, ma osservando il consiglio del paragrafo precedente. Poi devi salvare il file in un formato valido per il tipo di grafica che hai creato.
La regola fondamentale: se vuoi caricare una foto di un paesaggio o una persona (insomma, uno scatto fotografico) conviene usare il formato JPG. Per le grafiche, invece, lavora con PNG. Non comprimere, ci pensa già Facebook a ridurre peso e dettagli: conviene lavorare con la migliore base possibile, sempre di qualità.
Ricorda che la copertina Facebook ha la possibilità di essere accompagnata da didascalia. Usala per suggerire un link, così chi clicca sul visual può raggiungere una pagina che preferisci.
Aggiungere video come copertina
Puoi caricare anche una clip nella cover Facebook. E stupire i tuoi fan con un’animazione capace di ricordare prodotti e servizi agli utenti, o magari selezionando delle scene che ricordano i tuoi valori da archivi gratis.
Per creare un video per copertina Facebook basta usare lo stesso sistema per caricare immagini. E scegliere un contenuto che duri dai 20 ai 90 secondi. Dimensioni minime di 820 x 312 pixel, ideali 820 x 462. Ricorda che puoi scegliere tra 10 anteprime diverse per dare ai fan una preview valida.
Personalizzare la Cover Facebook
Non ti accontenti di caricare una semplice immagine? Capisco, puoi sempre usare un programma di fotoritocco per creare collage di foto, aggiungere testi e scritte, inserire citazioni p forme geometriche. Photoshop è perfetto, puoi creare una base con le misure indicate ma non è per tutti. Vuoi una soluzione semplice?
Puoi usare Canva. Questa realtà ha decine di modelli già pronti. Devi solo scegliere quello che preferisci, modificare testi e filtri, aggiungere altre foto. In alternativa puoi provare Adobe Spark, uno strumento simile.
Esempi virtuosi e copertine notevoli
Niente può essere utile come un buon caso da studiare per capire in che modo fare qualcosa. In questo caso la combinazione è semplice: posso elencare una serie di copertine Fb di qualità che possono ispirare.
Quattro esempi per dire tutto: puoi usare questo spazio per ricordare il brand o per mostrare una foto in grado di sintetizzare i valori (vedi quella di Obama). In alternativa puoi aggiungere informazioni sui prossimi eventi scrivendo del testo, da valutare anche il lancio di una nuova idea aziendale.
Attenzione, ho parlato di ispirazione. Quindi non si tratta di copiare le idee altrui. Un’intuizione può nascere da un collegamento con qualcosa che è già stato visto. Ma non c’è futuro per chi ruba soluzioni già viste. Soprattutto con il visual è importante avere un’identità chiara, immediata e personale.
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Copertina Facebook: hai già ottimizzato?
Inutile negare l’evidenza: se vuoi presentare la tua Fan Page, o semplicemente avere un profilo adeguato al tuo lavoro di personal branding, è importante migliorare l’immagine copertina. In che modo? Qui trovi tutti i dettagli e i casi da considerare: ora lascio a te la parola, come ti sei mosso? Raccontami.