Come ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn
Ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn è importante, rappresenta un passo decisivo per chi decide di ottenere il massimo dalla propria attività su questo social. In cosa consiste esattamente questa tua presenza online? Perché conviene avere una corporate page e curarla nei minimi dettagli? La risposta è semplice.
Con questo strumento puoi dare una presenza all’impresa su LinkedIn. E sfruttare una serie di funzioni che trovi solo grazie a questa risorsa. In primo luogo puoi portare traffico al tuo sito web e presidiare questo social come brand, inoltre hai la possibilità di pubblicare offerte di lavoro e di creare sponsorizzazioni.
Insomma, tutto questo fa parte della tua strategia di social media marketing. Ma come ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn? Quali sono i passi fondamentali per ottenere buoni risultati? Ecco cosa devi sapere.
Inserisci nome reale, descrizione e logo
Il primo passo da seguire per migliorare la tua presenza online con la pagina corporate di LinkedIn: rispetta i campi richiesti inserendo informazioni di base. Come, ad esempio, il logo ufficiale dell’attività, il nome aziendale preciso (niente improvvisazioni) e le informazioni per capire chi sei, cosa puoi fare per i clienti.
Questa descrizione deve essere proposta in modo da mantenere coerenza con gli altri canali, senza dimenticare che sei su un social network professionale. Ci sarà un modo di declinare il tone of voice per Instagram, uno per Twitter e un altro per LinkedIn. Ma in ogni caso devono emergere i valori fondamentali della tua impresa.
Cura il visual della company page
Ho già sottolineato la necessità di inserire il logo ufficiale, poi c’è la possibilità di personalizzare il banner di presentazione in alto. L’avatar deve essere allineato alla presenza online degli altri canali, e lo stesso vale per la copertina: usa i colori aziendali, le grafiche, il payoff scelto per la tua attività. Rispettando però le misure ufficiali:
- 1536 x 768 pixel
- Massimo 8 MB.
Se vuoi dare maggior rilevanza al progetto grafico puoi creare le grafiche con messaggi specifici, tutto diventa più facile se usi un programma come Canva che ha modelli già pronti. Ricorda che il logo deve essere caricato con dimensioni pari a 300 x 300 pixel. Devi sempre usare PNG per le grafiche e JPG per le immagini.
Per approfondire: dimensioni copertina LinkedIn 2019
Presentati nel miglior modo possibile
Oltre a organizzare le informazioni di base, puoi sfruttare la sezione above the fold. Vale a dire quella che le persone vedono nel momento in cui arrivano sulla pagina web. Sai bene che qui si concentra la maggior parte dell’attenzione e che puoi sfruttare una serie di funzioni base per ottimizzare la pagina aziendale su LinkedIn.
Di cosa sto parlando? In primo luogo puoi e devi personalizzare il bottone con la call to action che preferisci per ottenere i risultati sperati. Puoi aggiungere, per dire, un pulsante per chiedere alle persone di contattarti con un modulo che si può raggiungere attraverso una pagina web. Le scelte sono differenti e ti consentono di invitare l’utente a compiere l’azione giusta. Prova soluzioni diverse per capire cosa funziona.
Altro passo decisivo per migliorare la pagina aziendale e fare in modo che l’utente abbia subito le informazioni utili: aggiungi un articolo in primo piano. Così come avviene per le pagine Facebook, puoi inserire un pinned post in modo da ottenere la giusta visibilità a ciò che conta veramente. Ad esempio una landing page.
Crea una rete di connessione con i dipendenti
Chiedi ai colleghi e alle persone che lavorano in azienda di indicare nella sezione professione la tua realtà e di taggare la pagina aziendale. In questo modo puoi creare una rete virtuosa di connessioni per mettere in evidenza la tua attività. E promuoverla in modo naturale, con il semplice passaparola sulle bacheche.
Dai un motivo per rimanere: content marketing
Perché le persone dovrebbero venire sulla pagina aziendale su LinkedIn? Forse cercano il brand e trovano questa risorsa, o magari cliccano su una menzione trovata nelle liste delle esperienze professionali dei dipendenti. Puoi ottenere qualcosa di più se inizi a lavorare con il concetto di content marketing.
Questo significa usare la bacheca della pagina LinkedIn per condividere valore, puntando sui link che portano traffico al blog o al sito web di proprietà. Ma anche sulle fonti che non fanno parte del tuo portfolio ma che possono dare valore all’esperienza utente. In questo caso può essere utile creare un calendario editoriale.
Vale a dire un documento che ti consenta di elencare i vari passaggi necessari alla pubblicazione di ciò che preferisci per raggiungere determinati obiettivi. Ad esempio per aumentare le vendite, fare lead generation, puntare sulla brand awareness e altro ancora per ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn.
Uno dei tool più interessanti per chi si avvicina a questo tema: content suggestion. Si trova nel menu in alto e consente di ottenere consigli e idee per arricchire il calendario delle pubblicazioni con link utili. In pratica puoi migliorare il processo di content curation grazie a questo social media marketing tool
Da leggere: come creare campagne efficaci su Facebook
Ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn
Come lavorare in modo da ottenere il miglior risultato possibile? Quali sono i punti essenziali per migliorare la presenza dell’azienda online? In questo post trovi una serie di consigli indispensabili ma sono sicuro che la tua esperienza può essere ancora più preziosa: lasciala nei commenti insieme a domande e altre riflessioni.