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misure immagini facebook 2017

Facebook Fan Page e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere

Anche nel 2018 le immagini di Facebook hanno subìto cambiamenti sia per le pagine che per Facebook ads e così abbiamo aggiornato il nostro articolo a marzo 2018.

Impostare e gestire efficacemente la tua Fan Page, emozionando e coinvolgendo i tuoi fan, attraendo la loro attenzione e creando interesse significa anche aver cura delle immagini che scegli di postare. L’immagine, infatti, non solo ha il potere di catturare lo sguardo e la considerazione dei lettori ma è anche lo strumento con cui comunichi la tua brand identity e i tuoi core values. Insomma, non sono ammessi errori.

Sai questo cosa implica? Che le immagini che deciderai di pubblicare sul re dei social devono essere belle e attraenti, coerenti con la tua identità e di qualità. In particolare, affinché le tue immagini siano rappresentative e d’impatto, è fondamentale rispettare le dimensioni previste da Facebook. Scopriamole insieme, così che potrai evitare spiacevoli inconvenienti.

Immagini di Facebook 2018: ad ognuno la sua dimensione.

Vai direttamente al punto che ti interessa:

1.Immagine del profilo
2.Immagine di copertina pagina e profilo
3.Immagine del post
4.Immagine dei link Facebook
5.Immagine di copertina di un evento
6.Immagine di copertina di un gruppo
7.Immagine per la miniatura delle applicazioni
8.Immagine dei video
9.Dimensioni immagini Facebook Ads

L’immagine del profilo, quella di copertina, quella dei link o quella dei post di Facebook, ognuna di queste possiede specifiche dimensioni, che devi conoscere esattamente per poter comunicare il tuo messaggio con efficacia. Scegliere immagini di dimensioni sbagliate, infatti, comporta due rischi principali:

    • se sono eccessivamente piccole, risulteranno sgranate e di sicuro poco affascinanti;

  • Se sono troppo grandi, Facebook le taglierà come gli pare, impedendoti di avere il controllo su ciò che resta fuori. Pensa, ad esempio, ad un’immagine da te editata, in cui hai inserito il logo del tuo brand e che, a causa delle eccessive dimensioni, Facebook ha ritagliato eliminando proprio quest’elemento identificativo per te fondamentale.

 

Ecco allora che il seguente schema riassuntivo potrà esserti di grande aiuto:

1. Immagine del profilo

dimensione ottimale immagine di profiloL’immagine del profilo è quella che ti rappresenta nel newsfeed dei tuoi fan, nei commenti, nei messaggi e ovunque tu decida di comunicare sulla piattaforma. Il mio consiglio? Per l’immagine di profilo scegli il logo del tuo brand, è l’elemento che ti identifica, ti rappresenta, ti rende immediatamente riconoscibile e memorabile. Il logo racconta chi sei con immediatezza e unicità.

Le dimensioni delle immagini di profilo, di forma quadrata, sono 170 x 170 pixel (visualizzazione computer), 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 sui feature phone

Per assicurarti che le immagini siano visualizzate nella migliore qualità possibile carica l’imagine di profilo a 320 pixel in altezza e larghezza

Per una qualità migliore ricorda di caricare le immagini in formato PNG.dimensione immagine profilo pagina e profilo 2018

2. Immagine di copertina pagina e profilo

È la prima cosa che cattura l’attenzione quando qualcuno apre la tua pagina o il tuo profilo. L’immagine di copertina è una sorta di presentazione, per cui ti consiglio di personalizzarla e di aggiornarla di tanto in tanto, in base alle promozioni che offri, alle stagioni, alle feste o a qualche occasione speciale.

Le dimensioni delle immagini di copertina (nota anche come cover), di forma rettangolare, sono di 820 x 315 pixel.

dimensione immagine coperrtina cover pagina facebook 2018Puoi anche provare le misure 1630 X 916 pixel.

Sullo smartphone l’immagine verrà visualizzata con una lunghezza di 560 pixel e un’altezza di 315 pixel.

 

3. Immagine del post

L’immagine di un post pubblicato su Facebook, quindi senza link, ha una larghezza di 470 o 504 pixel su feed e pagina. La dimensione che ti consiglio di tener presente è di 1200 x 630 pixel.

dimensioni immagine post facebook 2017

4. Immagine dei link Facebook

L’immagine dei link che pubblichi si carica automaticamente dal sito cui il link rimanda. Non ti piace? Puoi eliminarla e caricarla manualmente su Facebook, magari dopo averla personalizzata. Le dimensioni sono 476 x 249 pixel.

Prova a caricarla anche con dimensioni 1200 x 900.
 dimensioni immagini link facebook 2017

5. Immagine di copertina di un evento

Vuoi attrarre l’attenzione sull’evento che hai organizzato e promosso? Scegli un’immagine di copertina originale e d’impatto. Le dimensioni che devi rispettare sono 1200 x 628 pixel.

 

dimensione immagine copertina evento facebook 2017

Per le foto caricate negli eventi le misure da rispettare sono queste:

Le misure raccomandate sono 1920 by 1080 pixels (16:9 ratio)
Visualizzazione su news fedd desktop: 470 x 174 px
News feed mobile: 560 x 208 px
Colonna destra: 254 x 133 px

6. Immagine di copertina di un gruppo

Hai creato un gruppo e desideri renderlo distinguibile con un’immagine personalizzata, magari contenente il logo del tuo brand? Ricordati di rispettare le dimensioni (cambiate da Facebook a novembre 2017), che in questo caso sono di 820 x 428 pixel. In questo caso parte dell’immagine caricata è nascosta in altezza, resteranno visibili 332 pixel.

Ecco come può apparire a seconda dei device:

  • Overall – 820px x 428px
  • Mobile – 640px x 360px
  • Tablet – 820px x 303px
  • Desktop – 820px x 332px (1640px x 664px Retina Display)

Per stare sicuri, possiamo creare un’immagine di dimensioni 1920px x 1080px.

 dimensione immagini gruppi facebook 2017

7. Immagine per la miniatura delle applicazioni


E nel caso delle applicazioni? Le dimensioni delle immagini in miniatura sono 111 x 74 pixel.

8. Immagine dei video

Quando pubblichi un video, la dimensione dell’immagine che comparirà nei newsfeed è di 504 x 295 pixel

dimensione immagini video facebook

9. Dimensioni immagini Facebook Ads

Le immagini per le creatività Facebook sono importantissime perché un visual che sia capace di attirare l’attenzione è il primo passo per migliorare le interazioni, quindi molta attenzione alle misure per ottenere il massimo del risultato.

Ecco qui una tabella con le varie dimensioni a seconda del tipo di annuncio o campagna Facebook.

Immagine
Singola
Canvas CoverCaroselloSlideshowCollection
AwarenessBrand Awareness1200×628 px1200×628 px1080×1080 px1280×720 pxN/A
Reach1200×628 px1200×628 px1080×1080 px1280×720 pxN/A
ConsiderationTraffic1200×628 px1200×628 px1080×1080 px1280×720 px1080×1080 px
Engagement (Post)1200×628 pxN/AN/A1280×720 pxN/A
Engagement (Likes)1200×444 pxN/AN/A1280×720 pxN/A
Engagement (Events)1200×628 pxN/A1080×1080 px1280×720 pxN/A
App Installs1200×628 pxN/A1080×1080 px1280×720 pxN/A
Lead Generation1200×628 pxN/A1080×1080 px1280×720 pxN/A
ConversioniConversions1200×628 pxN/A1080×1080 px1280×720 px1080×1080 px
Product Catalog Sales1200×628 pxN/A1080×1080 pxN/A1200×628 px
Store Visits1200×628 pxN/A1080×1080 pxN/AN/A

 

Rispettare le dimensioni delle immagini di Facebook è il primo passo per dar vita ad un visual di qualità, capace di essere d’impatto, di attrarre e di emozionare i tuoi fan. Aggiungici un bel po’ di creatività ed il gioco è fatto 🙂

Leggi gli altri articoli della miniguida Facebook in corso su Socialmediamarketing.it:

1. 8 consigli per fare marketing su Facebook

2. Come funziona l’algoritmo di Facebook, tra storia e segreti

3. Le differenze tra pagine gruppi e profili privati su Facebook

4. Impostazione di una Fan Page: come scegliere la giusta categoria

5. Come gestire i ruoli della tua pagina

6. Dietro le quinte del Pannello di Amministrazione

7. Come leggere gli insight di Facebook

8. Costruire un piano editoriale vincente

9. 5 suggerimenti per creare una brand Identity efficace su Facebook

10. 4 esempi per migliorare l’engagement su Facebook

11. Come costruire un piano di Social customer care

12. I migliori tool per gestire la pagina Facebook

 

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Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

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