Top





Formati e Misure delle Stories su Instagram nel 2019

Formati e misure delle storie su Instagram nel 2019

Quali sono le dimensioni delle Instagram Stories nel 2019? Larghezza 1080 pixel e altezza 1920 pixel. Con un rapporto 9:16. Basta questo per dare alle tue storie su Instagram un design di qualità?

Non proprio. Queste sono le misure che ti consentono di ottenere il massimo in termini di visual ma ci sono altri dettagli da conoscere. Dato che abbiamo già approfondito le dimensioni ideali dei post su Instagram abbiamo pensato di approfondire l’argomento legato ai formati delle storie, che ci aiutano sicuramente a scardinare l’algoritmo di Instagram.

Iniziamo?

Come caricare al meglio le storie su Instagram?

Per capire quali sono le dimensioni delle Instagram Stories è giusto iniziare da questo passaggio. Ci sono 2 modi principali per caricare foto e immagini sul canale: scattando foto dallo smartphone e caricando dal rullino. In realtà si potrebbe anche inserire la storia da uno dei tanti tool per la gestione professionale.

esempio instagram stories
Esempio di storia su Instagram.

In questi ultimi casi, vale a dire usando i tool e il rullino, puoi preparare delle immagini su misura. Magari con uno dei tanti programmi online come Canva, Crello e Storrito che programma anche il tuo visual. Questi hanno già le misure impostate quindi non hai bisogno di misurare i pixel per caricare una storia.

Però se vuoi un visual personalizzato devi usare Photoshop. E in questi casi è importante conoscere bene le misure, le dimensioni e i pixel necessari per creare una buona attività di storytelling su Instagram.

Da leggere: come funziona Instagram

Quali sono le dimensioni delle Instagram Stories?

Le misure ideali, vale a dire quelle massime e ufficiali, le ho già indicate: 1.080 x 1.920 px, vale a dire larghezza e altezza. In questo modo hai la miglior qualità possibile per foto e video in HD.

In realtà ci sono altre dimensioni: quelle che arrivano a un minimo di 600 x 1067 Px. In ogni caso se inserisci una foto più piccola (che si caricherà più velocemente) ricorda di mantenere le proporzioni portrait (ritratto) di 9:16. Questa è la condizione per caricare immagini di qualità sulle Instagram Stories.

Quali sono le dimensioni delle Instagram Stories
Quali sono le dimensioni delle Instagram Stories?

Attenzione ai margini inferiori e superiori. Ci sono circa 250 pixel sui bordi in alto e in basso che da mobile vengono impegnati da elementi dell’interfaccia. Quindi quando vuoi caricare immagini o video articolati con animazioni e scritte (come l’esempio della General Electric) assicurati che non ci siano problemi.

Misure per i video: misure, pixel e proporzioni

In questo canale puoi inserire anche clip e mini-video. Quali sono le dimensioni delle Instagram Stories in questo caso? La proporzione ideale è sempre 9:16,  la risoluzione minima è 720 × 1280 pixel (quindi HD) ma puoi lavorare anche in FullHD  con 1080 × 1920 pixel. Di più sarebbe inutile.

Tipo di file ammesso sulle Instagram Stories?

Per quanto riguarda il file da caricare nelle stories Instagram (ma anche di Facebook) deve essere JPG o PNG di massimo 30 Mb. Per quanto riguarda i file video puoi usare .MP4 o .MOV di massimo 4 Gb per un tempo compreso tra 1 e 15 secondi. Quanto basta per comunicare con questo social.

Dimensioni Instagram Stories nel 2019 in sintesi

Tutto questo è importante perché le storie di Instagram guadagnano sempre più attenzione nello stream di questo social. Lo stesso vale per Facebook, senza dimenticare le le sponsorizzazioni di Instagram Stories possono portare buoni risultati. Facciamo il punto della situazione?

Immagini

  • Consigliata: 1080 x 1920 Px
  • Minima: 600 x 1067 Px
  • Rapporto: 9:16
  • Peso: 30 Mb Max

Video

  • HD: 720 × 1280 Px
  • FullHD: 1080 × 1920 Px
  • Rapporto: 9:16
  • Peso: 4 Gb Max
Commenta qui!

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun Commento

Commenta qui

Show Buttons
Hide Buttons