Instagram news: in test un nuovo algoritmo che rivoluzionerà il tuo feed
Nuovi aggiornamenti interessanti in casa Instagram.
Secondo una nuova scoperta dell’esperta di Reverse Engineriing Jane Manchun Wong, Instagram sta testando un nuovo processo che potrebbe cambiare molte cose.
Un nuovo algoritmo per instagram?
Dopo la rimozione del numero di like ai post, arriva un’altra notizia: la piattaforma sta testando un nuovo algoritmo in grado di categorizzare la lista delle persone seguite in un modo tutto nuovo.
Le persone che segui, infatti, potranno essere raggruppate sia per categorie di argomento (moda, make-up, travel, ecc), sia in ordine di engagement.
Questo nuovo aggiornamento potrebbe essere utile per gestire al meglio quello che vediamo nel nostro feed.
Come puoi vedere nella foto, questa nuova opzione ordinerà automaticamente la tua lista di persone seguite in argomenti quali “Arte”, “Comics” e “Travel”.
Tale tipologia di ordinamento sarà basata sulle informazioni fornite dalle pagine Business ma, in aggiunta, Instagram inserirà anche liste basate su interazioni e sulle attività di ogni singolo utente.
Queste ultime due liste risultano particolarmente interessanti.
Un algoritmo basato sulla qualità
Twitter, lo scorso anno, aveva sperimentato qualcosa di simile inserendo raccomandazioni sui profili che ogni utente doveva smettere di seguire per migliorare la sua esperienza sulla piattaforma.
Il passaggio da “quantità” a “qualità” è in realtà parte di ciò che ha alimentato l’ascesa di Instagram e l’ha vista diventare la piattaforma social in più rapida crescita, ora con oltre un miliardo di utenti attivi.
L’impulso iniziale sui social media di “aggiungere tutti” ha in qualche modo danneggiato i social, ma con questo aggiornamento si potrebbe compiere un ulteriore passo verso la pertinenza e la selezione dei contenuti.
Ciò rende sempre più difficile per alcuni “guru” dei social media di costruire la loro presenza su Instagram – In passato, come sai, si poteva “seguire per seguire”. Sai bene anche tu che, a breve, tutto questo non servirà più.
Nell’immagine, puoi vedere la categoria “Least interacted with”. Con quest’ultima, il social sta cercando di suggerirti i profili che potresti smettere di seguire in quanto – con questi profili – non hai mai interagito più di tanto.
Cambiamenti per l’algoritmo di Instagram nel 2019
Questo consentirà all’algoritmo di Instagram di comprendere al meglio tutto quello che ti interessa di più e di migliorare notevolmente l’esperienza utente.
Al momento, non c’è certezza sul fatto che questo test possa mai essere pubblicato, ma – come sai – le sorpese sono sempre dietro l’angolo.