Ufficiale: Instagram ha dei nuovi adesivi per i sottotitoli delle Stories
Buona giornata Marketer! Ne avevamo già parlato, adesso è davvero ufficiale: Instagram ha finalmente reso disponibili a tutti i nuovi adesivi sulle Instagram Stories. Di cosa si tratta? Quali risvolti potrebbero avere nella creazione di contenuti? Scoprilo in questa news dedicata.
Il nuovo adesivo delle Stories di Instagram consente di generare in maniera automatica dei sottotitoli sulla base dell’audio che hai registrato nel video. Purtroppo, la trascrizione dei sottotitoli non sarà fedele al 100% ma avrai l’opportunità di modificare il testo a tuo piacimento e anche alcune caratteristiche come il colore, la posizione, il carattere facendolo adattare al meglio al tuo contenuto verticale.
Quali sono i risvolti di questa novità di uno dei social network più famosi del mondo?
Le conseguenze sono numerose. In primis, è stato riscontrato che una gran parte degli utenti della piattaforma guarda le Stories con l’audio disattivato. Pertanto, la presenza di sottotitoli potrebbe essere uno strumento interessante per veicolare al meglio il messaggio e non lasciare per strada opportunità di comunicare correttamente con i propri followers.
Dall’altra parte, assume un ruolo veramente importanti per tutte le persone sordo-mute che fino ad oggi non hanno potuto ascoltare ciò che dicevano i propri beniamini su Instagram. Instagram aveva già testato questa opzione negli ultimi mesi con alcuni degli utenti più famosi della piattaforma. Infatti, alcuni hanno mostrato che nello spazio dedicato agli adesivi era presente la nuova opzione dei sottotitoli anche se – una volta scelta – l’applicazione restituiva un errore.
Negli ultimi tempi, Instagram ha deciso di aggiungere anche i sottotitoli automatici per i contenuti caricati su IGTV a partire da settembre. Secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, sembra che questa funzione possa applicarsi anche ai content su Reels, uno strumento su cui la piattaforma punta molto dovendo contrastare l’ascesa di TikTok.
È importante ricordare che attualmente i sottotitoli non sono presenti in tutti i paesi e in tutte le lingue. Infatti, saranno disponibili solamente nella lingua inglese e, quindi, nei paesi anglofoni. Tuttavia, l’obiettivo di Instagram è quello di diffondere quanto prima e quanto più possibile il nuovo adesivo dei sottotitoli. Probabilmente, si rivelerà uno degli elementi più importanti per le tue Stories e in grado di massimizzare l’engagement con i tuoi followers.
Ovviamente, la nuova funzione di Instagram non poteva che essere riportata anche sulle storie di Facebook.
Il nuovo adesivo di Instagram offre sicuramente delle evoluzioni significative nella condivisione dei contenuti sulla piattaforma. Per creator e brand sarà decisamente più semplice comunicare al proprio pubblico e far sì che le storie vengano veramente comprese, sia con l’audio spento oppure attivo.
Non ti aspettare che i sottotitoli generati automaticamente da Instagram siano perfetti. Potrebbe capitare più di una volta di andare a modificare il testo per evitare discorsi incomprensibili oppure gaffe. Tuttavia, pensiamo davvero l’adesivo dei sottotitoli si rivelerà un’aggiunta preziosa agli strumenti già affilati dei creator di tutto il mondo.
I sottotitoli di Instagram si rifletteranno anche su sponsorizzazioni più efficaci, così come l’utilizzo dell’influencer marketing. Insomma, i follower difficilmente potranno ignorare anche un testo scritto. In ogni caso, l’adesivo dei sottotitoli per le storie è ora disponibile nell’ultima versione dell’app.
Cosa ne pensi di questa ultima novità targata Instagram?
L’adesivo dei sottotitoli sarà realmente uno strumento utilizzato da creator e brand per comunicare al meglio con i loro follower? Oppure dopo un periodo di eccitamento verrà facilmente messo in secondo piano? Siamo curiosi di conoscere il tuo punto di vista. Scrivi un commento!