Top
Scrivere Caption con la propria voce? Con Instagram da oggi puoi!

Scrivere Caption con la propria voce? Con Instagram da oggi puoi!

Hola Marketer! Negli ultimi tempi, le piattaforma di Instagram e di Facebook stanno proponendo agli utenti un numero sempre maggiore di funzioni per migliorare l’esperienza complessiva con la condivisione di contenuti.

Una delle ultime novità di Instagram, appunto, è quella di consentire di scrivere una caption nelle stories registrando la propria voce.

Non conoscevi questa novità? Scopriamola insieme!

Come anticipato, Instagram ha voluto introdurre sempre più novità nella sua piattaforma per consentire agli utenti di condividere i contenuti in maniera più intelligente e snella. Secondo le ultime indiscrezioni, sembrerebbe che il social network abbia introdotto uno stickers che consente di aggiungere dei sottotitoli automatici sulle storiche che i creator pubblicheranno.

Probabilmente, questa funzione va in un certo senso a sopperire al fatto che una buona percentuale di stories viene visualizzata senza audio, perdendo così gran parte dell’engagement. Personalmente, la trovo una novità davvero attesa da tutti i creator perché potrebbero intercettare quella fetta di pubblico che guardano le stories senza audio. Lo ammetto, anche io faccio così!

La nuova feature di Instagram è stata condivisa da Matt Navarra sul suo account Twitter. Matt, in un suo video, ha mostrato la presenza del nuovo adesivo che consente di trascrivere l’audio nelle stories e all’interno delle loro funzionalità.

Instagram ha deciso di chiamare questa nuova funzionalità “Sottotitoli” e sarà disponibile nella scheda degli adesivi.

aggiungere voice caption nelle instagram storiesOvviamente, Instagram ha pensato davvero a tutto. Infatti, ci sono comunque delle opzioni di personalizzazione perché il testo che viene trascritto può essere modificato in base ai font che sono disponibili sulla piattaforma. In poche parole, assomiglia molto al testo che viene utilizzato quando aggiungiamo una canzone alle nostre storie.

In particolare, ci sono quattro opzioni di carattere e puoi anche cambiare i colori del carattere. In definitiva, utilizzando la nuova funzione di didascalia automatica di Instagram, la piattaforma trascriverà automaticamente tutto ciò che viene detto nel video.

C’è da dire che questa nuova feature è sicuramente suscettibile di miglioramenti. Instagram non è riuscita a trascrivere la storia di Navarra in modo completamente accurato. Infatti, durante il video di Matt, la nuova funzionalità non presenta il 100% dell’accuratezza.

Ovviamente, questi errori sono comprensibili perché si tratta di una funzione che utilizza il microfono e che intercetta il parlato della nostra voce. Può capitare che la trascrizione non sia esattamente come la vorremmo, ma è sicuramente un buon inizio.

Come usare la Voice Caption nelle Stories? Per farlo, è necessario innanzitutto che Instagram sblocchi questo sticker a tutti gli account.

Successivamente, non dovrai far altro che toccare l’adesivo e iniziare a registrare la voce del tuo video. Instagram, quindi, si occuperò di creare in maniera automatica il testo di tutto ciò che verrà detto durante la registrazione audio e lo raccoglierà all’interno della tua storia.

La nuova funzionalità è attualmente disponibile solo per utenti Instagram selezionati. Tuttavia, gli account che hanno a disposizione questa nuova funzione non hanno il potere di poter pubblicare le storie.

Matt Navarra ha anche confermato che Instagram non sta testando pubblicamente questa nuova funzionalità. Sembrerebbe, quindi, che la nuova funzione sia apparsa in maniera casuale su alcuni account a causa di un problema tecnico della piattaforma.

Quali sono i risvolti positivi di questa nuova feature? Oltre agli aspetti già citati riguardanti i creators, i Sottotitoli potrebbero essere veramente di aiuto per tutti gli utenti della piattaforma che presentano disabilità uditive. Sarebbe enormemente più facile per loro capire il contenuto delle storie degli utenti che seguono su Instagram. Inoltre, potrebbe risultare utile anche per capire cosa dicono gli utenti che seguiamo e che parlano una lingua diversa dalla nostra.

Tutto sommato, la mia opinione su questa nuova funzione di Instagram è positiva. La piattaforma si sta muovendo sempre di più nell’ottica di semplificare la condivisione dei contenuti anche garantendo lo sharing dei Reel su Facebook. Non vediamo l’ora di capire quando i Sottotitoli saranno disponibili in tutti gli account. Crediamo che questa nuova feature possa essere disponibile intorno alla metà dell’anno.

Quali sono le tue considerazioni sui Sottotitoli di Instagram? Pensi che possano esserti d’aiuto per la tua strategia di content marketing sulla piattaforma? Siamo curiosi di scoprire il tuo parere, scrivici un commento!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.