Instagram TV e monetizzazione: nuove opportunità di guadagno per i Creators
Ciao Marketer! Se hai fame di notizie su Instagram sei nel posto giusto.
Sembra proprio che il Social Network di Zuckerberg abbia veramente a cuore i suoi Creators e Influencer, la piattaforma ha infatti annunciato la “fase 2” della monetizzazione di contenuti relativi all’ormai nota IGTV.
Una delle novità in arrivo sembra essere il così detto “Live Badge”, una funzione che permetterà ai follower di effettuare donazioni direttamente ai Creators, in uno stile che ricorda le donazioni che già si vedono in piattaforme di live streaming come Twitch TV.
Il piatto forte è invece l’introduzione di vere e proprie ADS nella sezione IGTV che, a quanto pare, si attiveranno appena prima della riproduzione del contenuto che vogliamo vedere, un po’ come siamo già abituati su Youtube.
Monetizzare su Instagram per Creators e Influencer
Pronti? Vediamo tutto nel dettaglio.
Tra lo scorso Febbraio / Marzo Instagram ha invitato creators e influencer a partecipare alla fase di testing delle feature, a quanto pare sembra che queste novità siano pronte ad essere rilasciate..
Un approfondimento ci arriva dalla stessa Instagram:
“Dalla prossima settimana introdurremo la pubblicità su IGTV. Questa pubblicità apparirà quando le persone faranno clic per guardare un video intero a partire dalla preview sul proprio feed. I video saranno per formato mobile e lunghi 15 secondi.
Testeremo diverse esperienze all’interno di IGTV ads nel corso dell’anno come la possibilità di skippare la pubblicità, per essere sicuri di avere un buon risultato sia per gli utenti che per i creator e gli advertiser”
Quanto si guadagnerà con Instagram?
Va bene la pubblicità ma….come si guadagnerà?
Instagram condividerà una parte degli introiti pubblicitari con i Creators, per questa fase iniziale si parla di un 55% del guadagno di tutte le ads distribuire sui propri contenuti IGTV (stessa tariffa di YouTube).
Questo, in teoria, dovrebbe consentire a Instagram di diventare una piattaforma ancora più sexy per i creators.
Qua sotto troviamo un infografica Q&A rilasciata direttamente dal Social Network:
La funzione rappresenta un bel passo in avanti per la Instagram TV, se pensiamo che la mancanza di un sistema di monetizzazione potrebbe aver segnato lo scarso successo che fino ad oggi ha contraddistinto questa funzione.
L’obiettivo della piattaforma è quindi quello di far arrivare nuova linfa vitale nella IGTV, spronando i propri utenti a creare contenuti e ad essere remunerati per gli sforzi fatti
Il nostro consiglio è quindi di iniziare a prendere dimestichezza con questa funzione e arrivare pronti quando la possibilità di monetizzazione sarà attivata!
Da Youtube a Instagram?
Gli Youtuber, potrebbero addirittura approfittarsi della situazione ri-pubblicando i contenuti di YouTube nella IGTV, generando così una doppia fonte di revenue a costo zero.
Ancora non ci sono chiari i dettagli, ma non temere, ti aggiornerò al più presto.
Cosa sono i Live Badge
Insieme alla monetizzazione della IGTV, come recitava lo spoiler a inizio articolo, è in arrivo una nuova funzione di “live badge” che consente ai seguaci di donare soldi reali in cambio di caratteristiche uniche e personalizzate utilizzabili durante le dirette.
Cosa vuol dire?
Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, gli utenti potranno acquistare dei badge, come ad esempio un cuore, che apparirà accanto al proprio nome durante una diretta.
Questo consentirà all’utente di distinguersi dalla massa e mostrare al mondo intero il suo supporto per il creators, in questo modo sia la piattaforma che il creator stesso ne trarranno un beneficio economico.
Instagram ci dice la sua al riguardo:
“Il badge apparirà di fianco al nome dell’utente durante i live video. I fan che hanno acquistato il badge saranno presenti nei commenti ed avranno altre possibilità .”
Il processo è molto simile al sistema delle stelle per i pagamenti degli streamer visto su Facebook e a quello usato da YouTube e Twitch durante le dirette.
Su instagram infatti gli utenti potranno acquistare differenti badge a forma di cuore, da un minimo di 0,99€ per un cuore fino a 4,99€ per averne tre. Come sottolinea la piattaforma, gli streamer potranno vedere quali follower hanno acquistato i badge (e quindi hanno donato) e saranno in grado di menzionarli live e ringraziarli in pubblico.
Secondo Instagram, lo scorso Febbraio grazie a questa feature si è registrato un incremento del 70% degli spettatori nei Live Streaming IG TV, proprio mentre le persone cercavano un modo per connettersi con il mondo durante la pandemia.
Questo incremento nell’uso della Televisione di Instagram è stata la lampadina che ha convinto il team a sperimentare inserendo i live badge.
A quanto pare, appena la funzione sarà disponibile, Instagram non comincerà subito a guadagnare dagli acquisti degli utenti, ma valuterà la crescita e ne prenderà una fetta solo se i badge verranno effettivamente acquistati in modo costante.
Come cambierà Instagram
Questa novità potrebbe segnare una nuova era per Instagram e la sua TV, portando sempre più creators e contenuti di qualità all’interno del sistema. In un contesto dove i creatori di contenuti devono necessariamente guadagnarsi la pagnotta, IGTV sembra esserci decisa finalmente a fare il grande passo. A nostro parere, anche un po’ in ritardo.
Sei un creator e vuoi richiedere al più presto la funzione dei badge e donazioni? Clicca qui
E tu, cosa pensi di queste novità?
Pensi che Instagram abbia fatto la scelta giusta?
Faccelo sapere nei commenti qui sotto :p
See ya!