Top





instagram video 60 minuti 2018

Su Instagram ci saranno video lunghi 60 minuti!

Le novità su Instagram in questo 2018 non finiscono. Dopo le novità sull’algoritmo e gli shoppable post in Iitalia, possiamo ora scordarci il vecchio limite di 60 secondi.

Instagram annuncia un importante cambio di direzione riguardo la durata massima dei video, ora estesa a ben un’ora.

Una vera e propria rivoluzione, che vede l’applicazione abbandonare il classico format video “Snack” e immergersi in un mare popolato da squali giganti, come Youtube e Twitch.

A diffondere la notizia, pochi giorni fa, il Wall Street Journal: la nuova funzione sarà dedicata ai video in formato verticale, ancora da capire invece se i video di un’ora saranno rilegati unicamente ad i post sul feed o includeranno anche le Stories (in tal caso sarebbe un cambiamento ancora più grande, vista l’attuale durata massima del formato, che si ferma a 15 secondi).

I “nuovi” video potranno essere caricati fino alla risoluzione 4K e durare, per l’appunto, fino ad un’ora. Il formato verticale invoglierà i Content Creators ad avere un approccio più intimo e naturale con i propri followers: i creatori non dovrebbero essere in grado (ma prendiamo questa caratteristica con le pinze) di personalizzare eccessivamente i video più duraturi, lasciando l’esperienza video meno artificiosa possibile.

Aziende, Brand ed Influencer potranno aggiungere dei Link in uscita nei propri video, consultabili attraverso il classico “Swipe Up” già visto nelle Stories, finalmente un ulteriore modo per uscire dalla piattaforma e portare traffico nei nostri siti o account social.

Instagram prevede, come già fa YouTube da anni, di finanziare quei creatori che si butteranno in maniera assidua e costante sul nuovo formato. Impossibile non menzione le numerose opportunità di Advertising che questa opzione apre ai pubblicitari: annunci in formato Pre-Roll o Mid-Break che contribuiranno al guadagno globale della piattaforma e dei creatori di contenuti.

Questo nuovo formato sarà accompagnato da un nuovo Hub centrale, nel quale troveremo tutti i contenuti di questo tipo, vediamolo come una nuova sezione “Esplora”, interamente dedicata ai video.

Secondo la nostra opinione, l’introduzione di questa nuova feature può voler dire una sola cosa: guerra aperta a Youtube.

Non a caso pochi giorni fa lo stesso Facebook ha annunciato l’apertura di una sezione Gaming (Facebook.gg) all’interno del Social Network, mossa strategica che tenta di accaparrarsi quel pubblico fidelizzato ormai da YouTube e Twitch.

utenti attivi mensilmente su instagram 2018

Secondo Techcrunch la funzione arriverà il 20 Giugno, proprio in concomitanza con quello che sembra essere un traguardo gigante per l’applicazione, il raggiungimento di un miliardo di utenti.

Siete pronti?

 

Commenta qui!

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

No Comments

Post a Comment

Show Buttons
Hide Buttons