Top





instagram shoppable post Italia

Instagram Shoppable Post anche in Italia

Dopo un anno di sperimentazione negli Stati Uniti su alcuni brand, da oggi è possibile utilizzare Instagram per lo Shopping anche in Italia.

Ma cos’è e come funziona Instagram Shopping?

Come appena detto, il testo è stato effettuato su 20 marche negli Stati Uniti che hanno avuto la possibilità di aggiungere dettagli sulle foto postate. Una volta toccata una piccola icona agli utenti viene mostrato un tag che mostra fino a 5 articoli con relativi prezzi. Cliccando sul tag si può avere una visualizzazione dettagliata del prodotto.

Ovviamente a questa descrizione è aggiunto un link per acquistare il prodotto. Basterà cliccare su questo link per accedere al sito dell’azienda e terminare l’acquisto.

Questa funzione era presente su altre app meno famose ed Instagram ha aspettato molto per inserirla. I motivi possono essere i più svariati ma quello che ci interessa è che oggi è possibile fare shopping via Instagram anche Italia.

Il video qui sotto è abbastanza esplicativo 🙂

Ovviamente devi avere un account Instagram Business per poter usufruire al meglio di questa funzionalità.

Gli account potranno inoltre misurare tutto ciò che accade e cosa fanno gli utenti, ad esempio potranno sapere quante persone avranno cliccato per scoprire altri dettagli del prodotto o quanti avranno cliccato su “acquista ora”. Questi dati consentono sicuramente di capire quali post e foto hanno più successo e quindi offrono l’opportunità di migliorare la strategia social su Instagram.

Ovviamente tutto questo rientra in una strategia più ampia di Facebook poiché tramite gli strumenti di advertising offrirà sicuramente di espandere la funzione Collection su Instagram per favorire l’esposizione del messaggio e la visibilità di post che poi portano ad e-commerce.

I paesi in cui Instagram ha aperto a questa nuova funzione sono Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Come si tagga un prodotto per lo shopping su Instagram?

Niente di più semplice, ce lo dice Instagram stessa:

Innanzitutto assicurati di avere l’ultimo aggiornamento di Instagram, poi ricorda di ottenere l’approvazione per lo shopping su Instagram, per cui la configurazione del tuo account e della tua azienda deve soddisfare i requisiti seguenti:

  • L’azienda deve vendere beni fisici conformi alle normative sulle vendite di Instagram.
  • L’azienda deve avere sede negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna o Brasile.
  • Il tuo account Instagram deve essere convertito in un profilo aziendale.
  • Il profilo aziendale su Instagram deve essere associato a un catalogo Facebook. Questo può essere creato e gestito in Business Manager, tramite le piattaforme Shopify o BigCommerce oppure direttamente nella tua Pagina aziendale su Facebook.

Se soddisfa i requisiti sopra indicati, il tuo account verrà sottoposto ad analisi per ottenere l’accesso alla funzione. Di solito, il processo di analisi richiede pochi giorni, ma in qualche caso dobbiamo esaminare l’account in modo più approfondito, pertanto il processo può richiedere più tempo.

Se l’account viene approvato, riceverai una notifica da Instagram e potrai abilitare il tag dei prodotti da Impostazioni.

Alcuni suggerimenti per usarlo al meglio

  1. La tab Vetrina si attiva dopo aver creato almeno nove post per lo shopping sul tuo profilo aziendale.

  2. In una stessa foto puoi taggare più prodotti in modo da far esplorare le offerte al tuo pubblico.

  3. Puoi taggare sia un’immagine singola che un carosello.

  4. Posiziona il tag in modo accurato sul prodotto, questo aiuterà gli utenti a capire subito il riferimento e non ti troverai a dover spiegare a quale prodotto appartiene un determinato tag.

Potresti avere la necessità di modificare i prodotti da te taggati

Se il post ha un’immagine singola e capisci di aver sbagliato a posizionare il tag, è possibile spostarlo o eliminarlo.

Se hai più post con immagini, non puoi spostare o eliminare i prodotti taggati dopo la pubblicazione.

Se desideri cancellare un prodotto dalla vetrina o catalogo prodotti Facebook associato al tuo Instagram, allora sarà eliminato il tag sul prodotto insieme ai dati statici relativi a quel tag.

Per spostare un tag:

  1. Accedi al post con i tag dei prodotti che desideri spostare.
  2. Tocca  (Android) o  (iPhone).
  3. Tocca Modifica.
  4. Tocca .
  5. Trascina i tag dalla posizione attuale a quella che desideri.
  6. Tocca Fine.

Per eliminare una tag:

  1. Accedi al post con i tag dei prodotti che desideri eliminare.
  2. Tocca  (Android) o  (iPhone).
  3. Tocca Modifica.
  4. Tocca .
  5. Tocca i tag che desideri eliminare e questi non verranno più visualizzati.
  6. Tocca Fine.

Sei pronto ad usare questa nuova funzione? Per qualsiasi domanda lascia un commento!

Commenta qui!

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Nessun Commento

Commenta qui

Show Buttons
Hide Buttons