Facebook e Instagram annunciano nuove opzioni pubblicitarie per le feste natalizie
Con il Natale ormai a poche settimane di distanza, Facebook ha annunciato alcuni nuovi strumenti pubblicitari per aiutare i le aziende a sfruttare al meglio la stagione e concludere il 2020 nel miglior modo possibile.
Creare annunci Instagram con tag prodotti
L’aggiornamento principale è la possibilità di creare annunci Instagram con tanto di tag dei prodotti direttamente all’interno di Ads Manager.
Per essere chiari, i brand hanno la possibilità di aggiungere i tag dei propri prodotti dal 2016, quindi la funzionalità in sé non è nuova. Ma fino ad ora, non era possibile sponsorizzare questa tipologia di post.
Come spiegato da Facebook :
“Nell’ultimo anno, gli inserzionisti hanno testato la possibilità di trasformare post organici con tag di prodotti in annunci su Instagram. Oggi stiamo lanciando un nuovo modo per creare questo tipo di annunci da zero, direttamente dal Business Manager. I formati disponibili per gli annunci con tag di prodotto includono foto, video e caroselli. “
Si tratta di un aggiornamento davvero molto interessante che arriva nel momento giusto.
Nuove opzioni per custom audience
Facebook aggiunge anche alcune nuove opzioni riguardanti i pubblici personalizzati:
“Con i segmenti di pubblico personalizzati di Shopping Engagement, le aziende hanno ora la possibilità di raggiungere le persone che hanno già mostrato interesse per il loro prodotto o marchio compiendo azioni quali: salvare un prodotto, visualizzare uno shop o iniziare un acquisto. Grazie alle Shopping Lookalike Audiences, puoi aumentare la tua base di clienti raggiungendo acquirenti che hanno interessi simili ai tuoi clienti esistenti su Facebook e Instagram”.
Entrambi i tipi di pubblici possono portare a vantaggi significativi: come sappiamo il retargeting è una strategia essenziale. Anche le Lookalike sono estremamente potenti e possono aiutare a raggiungere persone con tratti e abitudini simili ai tuoi attuali clienti.
Sicuramente ci vorrà un po’ di sperimentazione prima di ottimizzare del tutto queste nuove features, ma si tratta di aggiornamenti preziosi.
Possibilità di fare sconti dai negozi Facebook e Instagram
Facebook sta anche lanciando un nuovo test delle funzionalità di scontistica per i negozi Facebook e Instagram, al momento solo negli Stati Uniti.
“Potrai mettere in vendita singoli prodotti, creare offerte che possono essere applicate automaticamente – come: “Spendi $ 50 e ottieni il 10% di sconto su ogni articolo idoneo”- o offrire uno sconto su un articolo consentendo ai clienti di applicare un codice promozionale. Per assicurarti che i clienti conoscano le opzioni di sconto a loro disposizione e suscitare il loro interesse, puoi dare sfogo alla tua creatività aggiungendo un banner al tuo negozio “.
Questo renderà molto più facile per le aziende dar vita promozioni flash nei loro shop Facebook, il che potrebbe essere la chiave per attirare più clienti interessati ai loro prodotti.
Aiuti alle PMI
Infine, Facebook sta anche lanciando una nuova iniziativa Season of Support per aiutare le PMI a prepararsi per le vacanze, che includerà formazione di marketing gratuita, risorse e molto altro.
Il programma offrirà una serie di corsi e strumenti di formazione, inclusi quattro nuovi corsi specificatamente progettati per preparare le imprese alle festività natalizie.
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See ya