Top
Instagram guide

Instagram: in rollout per tutti gli utenti la nuova funzione “Guide”

Lo scorso maggio, Instagram ha lanciato una nuova funzione chiamata “Guide”, che ha permesso ai creator di condividere suggerimenti, risorse e altri contenuti di forma più lunga in una scheda dedicata sui propri profili utente.

Cosa sono le Guide Instagram

Inizialmente, Instagram ha limitato le Guide ad un gruppo selezionato di creator che pubblicavano contenuti incentrati sulla salute mentale e il benessere.

“Lo scopo è quello di rendere la piattaforma di IG un luogo piacevole e di ispirazione, nel quale trovare informazioni affidabili”.

instagram guide

Da pochissimo, la società afferma che sta rendendo il formato disponibile a tutti gli utenti e che ha ampliato le funzionalità delle Guide per includere anche altri tipi di contenuto, inclusi Prodotti, Luoghi e Post.

Questa nuova funzionalità è stata pensata per offrire a marketer e creator un modo per condividere long-form content su un social network che, fino ad ora, si era concentrato maggiormente su media di tipo visuale come foto e video.

Dove trovare le Guide Instagram?

Una volta creata una, la sezione apposita apparirà nel menu principale del profilo, di fianco a IGTV, filtri e foto taggate.

dove si trovano le guide instagram

C’è anche la possibilità di condividere una guida nelle proprie stories o durante una diretta. Per farlo, basta toccare il pulsante di condivisione nell’angolo in alto a destra.

Pensandoci, una Guida di Instagram si avvicina quasi ad un blog post, in quanto finalmente offre la possibilità di includere del testo accompagnato da foto, gallerie e video per illustrare l’argomento di  discussione.

Le potenziali funzionalità

La funzionalità potrebbe aiutare ad aumentare il tempo che gli utenti trascorrono all’interno dell’app, poiché per fruire di questi contenuti essi non hanno più bisogno di fare clic su siti Web e blog esterni ad esempio tramite un collegamento nella biografia del creator o tramite lo swipe up nelle stories.

Con l’aggiunta della possibilità di inserire Prodotti, Luoghi e Post, le Guide di Instagram possono ora coprire più aree tematiche ed interessare un numero maggiore di marketer, influencer e creator.

Instagram afferma che ha anche reso la funzione più semplice e intuitiva da usare. 

tipologie di guide instagram

Questo è un altro passo del social network nei confronti degli utenti: i  nuovi aggiornamenti degli ultimi mesi si concentrano sempre di più sul fornire strumenti per aumentare il valore dei propri profili.

e tu che ne pensi di questa nuova feature?

l’hai già utilizzata?

scrivimelo qui sotto nei commenti!

See ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons