Top
Muovi i primi passi con le Guide Instagram

Muovi i primi passi con le Guide Instagram

Di recente, Instagram ha esteso la funzionalità Guide a tutti gli utenti, con l’obiettivo di incentivare la condivisione di contenuti long form di facile fruizione. 

Quindi, per gli esperti di marketing, ora è un ottimo momento per imparare una o due cose su questa nuova funzionalità.

Post, storie, live, IGTV, Reels e ora Guide.

È arrivato il momento di dare il benvenuto ad un formato completamente nuovo di condivisione di contenuti su Instagram.

Cosa sono le guide di Instagram?

Le guide di Instagram sono state introdotte per la prima volta nel maggio 2020 per aiutare le persone a trovare – interamente alla piattaforma –  risorse riguardanti la salute mentale per far fronte alla situazione COVID-19.

I primi tempi, Instagram ha consentito solo ad un gruppo selezionato di organizzazioni e personaggi pubblici di partecipare alla condivisione di raccomandazioni e suggerimenti su come prendersi cura di se stessi durante la pandemia globale.

cosa sono le guide instagram

Come spiegato da Instagram, “Quando visualizzi una Guida, puoi vedere post e video che il creator ha selezionato, abbinati a suggerimenti e consigli utili. Se vuoi saperne di più su un post specifico, puoi toccare l’immagine o il video per visualizzare il post originale di Instagram. Puoi anche condividere una guida nelle tue storie o direttamente toccando il pulsante di condivisione nell’angolo in alto a destra “.

Organizzazioni come AFSP National, Headspace e Klick Safe sono state tra i primi partecipanti a condividere contenuti sul benessere utilizzando la nuova funzionalità di Instagram.

Di recente, la piattaforma ha ampliato la funzionalità Guide a tutti gli utenti. Vediamo quindi come iniziare a muovere i primi passi con le Guide.

Come creare una guida su Instagram?

Per creare la tua prima Guida Instagram, tocca l’icona più nell’angolo in alto a destra della pagina del tuo profilo e seleziona “Guida”.

Dopo aver selezionato “Guida”, avrai la possibilità di selezionare tre tipi di formati disponibili:

  • Luoghi: per consigliare luoghi nella tua città o altrove.
  • Prodotti: per consigliare i tuoi prodotti preferiti.
  • Post: per consigliare i post che hai creato o salvato.
selezionare formati guide instagram

Luoghi.

Luoghi è la tipologia di guida perfetta per chiunque desideri condividere i propri consigli basati sulla localizzazione. Il formato Guide è molto simile ad un blog post e ti consente di mettere in evidenza i tuoi consigli con commenti e osservazioni extra senza limitarti a pubblicare video e immagini.

E per i brand, questo è un ottimo modo per mettere in evidenza i post dei clienti che taggano la posizione del tuo negozio. In questo modo puoi anche mostrare i contenuti generati dagli utenti in modo divertente, alternativo e coinvolgente.

[Immagine 5]

Prodotti.

Per le aziende che sono sempre alla ricerca di nuovi modi per mostrare i propri prodotti, questa funzionalità è perfetta.

mostrare prodotti guide instagram

Ma ricorda, i prodotti di questo tipo possono essere presentati solo se sono disponibili su Instagram Shop.

Un suggerimento per professionisti: con le vacanze dietro l’angolo, puoi creare una guida ispirata alle vacanze su come i tuoi prodotti entrano in gioco in questo periodo dell’anno, insieme a utili suggerimenti e consigli su come utilizzarli.

Post.

Questo è formato può essere utilizzato per condividere un thread di post correlati che hai già salvato o condiviso nel tuo feed.

La Guida dell’NBA che presenta i giocatori della prossima stagione NBA Draft Class 2020 è un buon esempio di come utilizzare questo tipo di Guida.

guida nba instagram

Dopo aver pubblicato una Guida, questa apparirà nella sezione apposita del tuo profilo.

[Immagine 8]

Instagram ha anche affermato che nei prossimi giorni sarà possibile accedere alle Guide dalla sezione Esplora, proprio come già accade per Reels e IGTV.

Le Guide Instagram, dunque, offrono ottime opportunità ai brand per farsi conoscere attraverso la piattaforma attraverso un flusso curato di post e narrazione visiva.

Ok, ho creato la mia prima guida Insta. E adesso?

Ottima domanda.

Alla fine della fiera, possono esserci milioni di aggiornamenti ma il successo dipenderà sempre dalla strategia di marketing che impiegherai.

e tu cosa ne pensi? fammelo sapere nei commenti!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons