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Mini Guida all’Algoritmo Instagram 2021: come funziona?

Mini Guida all’Algoritmo Instagram 2021: come funziona?

Sono spesso gli algoritmi a determinare chi visualizza i vostri contenuti online; se lavori in ambito SEO o con i social media lo sai.
E man mano che gli algoritmi si aggiornano, le tattiche di marketing possono perdere efficacia.
Ecco perché la tua strategia sulle varie piattaforme dovrebbe evolversi costantemente.

In questo articolo voglio spiegarti come funziona l’algoritmo di Instagram nei diversi ambiti dell’applicazione per renderti la vita più facile. Pronto? Possiamo partire.

Su Instagram, non basta pubblicare contenuti con cadenza regolare aggiungendo gli hashtag giusti.
Questo non ti garantisce affatto di raggiungere il pubblico desiderato!

Piuttosto, scopri come funziona l’algoritmo Instagram 2021

Metti a frutto tutto questo per attualizzare il tuo approccio al marketing su Instagram.

#1 Algoritmo Instagram nei feed

Il nuovo algoritmo Instagram determina l’ordine dei post che gli utenti visualizzano quando scorrono il loro feed.

Sulla base di specifici segnali dà la priorità ai migliori post, portando verso l’alto i più rilevanti e dando loro la massima visibilità; gli altri contenuti invece finiscono per essere collocati più in basso.

E quali sono questi segnali?
Anche se il nuovo algoritmo Instagram è soggetto a continue modifiche, i seguenti fattori di ranking sono fondamentali e dovrebbero orientare la vostra strategia:

Engagement. Gli utenti che interagiscono con molti dei vostri contenuti Instagram hanno maggiori probabilità di visualizzare i vostri contenuti futuri. Il continuo coinvolgimento è importante per costruire un pubblico fedele.
Interesse per contenuti simili. Questo segnale si basa sull’interesse per account simili al tuo da parte degli utenti che esplorano Instagram. Se interagiscono con altri contenuti simili ai vostri, gli utenti hanno maggiori probabilità di visualizzare i vostri post.

Rilevanza. Quando pubblicate un post su Instagram, l’algoritmo gli assegna un punteggio di rilevanza che poi influisce sulla sua visibilità nei feed.

Tieni anche conto di questi ulteriori aspetti più generali, resi noti da Instagram:

Quando gli utenti seguono molti account, hai più concorrenza per raggiungere la cima del loro feed.
Quando gli utenti non passano molto tempo su Instagram o non aprono l’app tanto spesso, hai meno probabilità che i tuoi contenuti vengano visualizzati se non sono ai primi posti.
I profili aziendali su Instagram non sono direttamente svantaggiati in termini di copertura organica rispetto ai profili personali.

#2 Algoritmo Instagram nelle “Stories

Nei feed di un utente appaiono per prime le Storie di Instagram dei profili con cui questo utente interagisce di più. Commenti, like, messaggi diretti — tutti questi elementi contano per il posizionamento nei feed.

C’è da aggiungere che le Storie vengono mostrate anche in base alla loro posizione geografica; ecco perché l’utilizzo degli hashtag con la posizione nelle Storie sta diventando sempre più comune.

Più utenti interagiscono con il vostro brand attraverso le Storie, più numeroso sarà il pubblico che visualizza di volta in volta i tuoi aggiornamenti.
Perciò, pubblica sempre nuove Storie in modo da raggiungere i follower quando aprono il loro account Instagram.

#3 Algoritmo Instagram nei “Reels” e “IGTV”

L’algoritmo Instagram per i contenuti video come Reels e IGTV è simile all’algoritmo per i feed.
I contenuti che pubblichi appaiono agli utenti che interagiscono di più con il vostro profilo.

Per aumentare la visibilità dei Reels, condividili prima sul tuo feed includendo degli hashtag.
Instagram tende a privilegiare la possibilità di scoprire le nuove features. Perciò, attua il prima possibile una strategia per sfruttare Instagram Reels.

L’algoritmo Instagram tende a dare ampia visibilità ai contenuti pubblicati con le sue funzionalità più recenti — quindi attualmente con Reels.

Ma oltre a creare contenuti dovresti seguire una strategia più ampia, se vuoi trovare clienti su Instagram. Dopotutto, la piattaforma è un social network no? 🙂

Vuoi ottenere il massimo da Instagram?

Pubblicare regolarmente contenuti non basta più! Focalizzati anche sulla creazione di relazioni e contenuti di alta qualità, interagendo con gli utenti di Instagram — sia sui post che al di fuori.

I cambiamenti dell’algoritmo Instagram sono inevitabili. Ma se sei disposto ad adeguare regolarmente le tue strategie, troverai sempre nuovi e sorprendenti metodi per raggiungere il pubblico che desideri.

E tu cosa ne pensi? fammelo sapere qui sotto nei commenti!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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