Facebook Creator Studio: arriva il collegamento ad Instagram
Buona notizia per i social media marketer: da pochi giorni, utilizzando l’app Creator Studio di Facebook, hai la possibilità di pubblicare e programmare post su Instagram.
Sì, hai capito bene: puoi finalmente gestire i tuoi profili tramite un’app ufficiale.
La pianificazione dei contenuti di Instagram è stata sempre un po’ il tallone d’Achille dei social manager, che si sono visti costretti a ricorrere ad una serie di opzioni di pubblicazione alternative, come le piattaforme esterne al social network.
La maggior parte di queste opzioni sono state limitate a causa delle restrizioni delle API di Instagram su quali strumenti di terze parti possono accedere e su come possono pubblicare.
Questa nuova opzione, finalmente, fornisce una maggiore capacità di gestione e una maggiore usabilità: adesso, infatti, la pubblicazione su Instagram diventa molto simile alla pubblicazione nativa su una pagina Facebook.
Ecco cosa puoi fare con Creator Studio:
Gestire i post
- Accedi a video, foto, caroselli, storie e contenuti IGTV.
- Scopri le prestazioni dei tuoi post per capire cosa funziona o meno.
- Cerca i contenuti per trovarli con facilità e usa i filtri per organizzarli rapidamente.
Esplorare i dati statistici
- Scopri chi sono i tuo follower e quando sono più attivi.
- Scopri quali azioni eseguono quando interagiscono con i tuoi contenuti.
- Infine, scopri la copertura e le impression totali dei tuoi contenuti.
La nuova opzione di pianificazione di Instagram è stata lanciata agli utenti nell’ultimo mese, anche se sembra essere stata ufficializzata e diffusa ad un bacino più ampio di utenti proprio questa settimana.
Ti stai chiedendo come iniziare ad usare Instagram Creator Studio? Leggi le prossime righe.
Prima di tutto, se desideri pianificare i tuoi post su Instagram, è necessario che tu disponga di un account aziendale collegato alla dashboard di Creator Studio.
Una volta fatto, seleziona il tuo account aziendale e clicca su “Crea post” nella parte in alto a sinistra dello schermo, che ti permetterà di scegliere se vuoi pubblicare sul tuo “Feed Instagram” o IGTV “.
(Nota: non è ancora possibile pianificare post di Instagram Stories).
Nell’opzione post feed, puoi caricare l’immagine e aggiungere la didascalia, insieme a emoji, hashtag, ecc.
Questa nuova funzionalità rappresenta un grande passo avanti verso una gestione semplificata e coordinata delle due piattaforme sorelle: Facebook e Instagram.
Nei prossimi mesi, sicuramente, verranno rilasciati nuovi aggiornamenti e saranno disponibili nuove funzionalità.
Adesso, però, non ti resta che provare!