Facebook Creator Studio: da dove cominciare
Da quando è arrivato, Creator Studio ha portato un po’ di scompiglio e confusione.
Cosa è? A cosa serve? Come si usa il tool per la gestione di Facebook ed Instagram?
Sto parlando di Facebook Creator Studio: il nuovo tool che ti permette di gestire tutte le tue pagine in un unico posto, anche per Instagram.
In questa guida vedremo insieme come inziare ad utilizzare al meglio questo prezioso strumento e in che modo può facilitare la tua attività di Social Media Management.
Pronto? Partiamo.
Cosa si può fare con Creator Studio?
Creator Studio non è altro che uno strumento di Page Management, grazie al quale puoi:
- Vedere e gestire in un unico flusso tutti i contenuti delle pagine di tua appartenenza ( a prescindere che tu sia amministratore, moderatore, editor, ecc.)
- Gestire i messaggi in arrivo
- Analizzare gli Insights e le metriche fondamentali
Tutto questo in un’unica interfaccia.
L’interesse per questo strumento è esploso ad agosto di quest’anno, quando finalmente Facebook ha deciso di aggiungere la pianificazione dei post di Instagram.
L’interfaccia di Creator Studio
Prima di fare ogni cosa, è necessario entrare all’interno del tool. Puoi farlo direttamente cliccando a questo link: https://www.facebook.com/creatorstudio
Non appena avrai effettuato l’accesso, ti troverai di fronte alla schermata Home, dove potrai:
1: Postare con creator studio
Creare un post, caricare un video e postare su più pagine contemporaneamente.
2. Essere subito informato su ciò che sta accadendo.
Questa è la mia parte preferita: subito sotto alla sezione di posting, c’è una sezione chiamata “Top Priorities”.
In questo riquadro puoi trovare tutti gli avvisi importanti relativi alle tue pagine di cui devi essere subito informato.
3. Vedere i post recenti.
Interazioni, views, engagement degli ultimi post di tutte le tue pagine, in un battito di ciglia.
4. Insights di Creator Studio
Sulla colonna destra hai la possibilità di analizzare tutte le metriche fondamentali delle pagine selezionate.
La libreria dei contenuti Creator studio
La tab Libreria di contenuti della sezione Facebook di Creator Studio ti offre una panoramica di tutti i tuoi post con video, foto, link e testo delle Pagine Facebook che hai filtrato.
Inoltre, puoi vedere i dati statistici su singoli post ed eseguire azioni su di essi, come modificarli, metterli in evidenza o eliminarli. Per accedere alla Libreria di contenuti di Facebook:
- Accedi alla sezione Facebook di Creator Studio.
- Clicca su Libreria di contenuti.
- Scegli le Pagine di cui vuoi vedere i dati statistici.
Post
Puoi visualizzare una panoramica di tutti i tuoi post dalle Pagine selezionate nella sezione Post della tab Libreria di contenuti.
Filtri
Restringi la tua ricerca a determinati tipi di post cliccando su Tipo di post e selezionando Video, Foto, Link o Testo.
Puoi filtrare ulteriormente i post per data, stato (Pubblicato, In scadenza, In diretta ora, Programmato, Bozza o Scaduto) oppure puoi trovare dei post specifici digitando un titolo o una descrizione nella barra di ricerca.
Azioni
Puoi eseguire determinate azioni nei tuoi post spuntando la casella a sinistra dell’articolo. Sono disponibili azioni diverse a seconda del tuo ruolo nella Pagina e del formato del post che hai selezionato, ma in genere puoi scegliere tra le azioni seguenti:
- Modifica il post
- Metti in evidenza il post
- Impedisci agli altri di incorporare il post
- Fai scadere il post
- Elimina il post
- Modifica la data del post in modo che venga visualizzato più in basso nel diario della Pagina
Insights
Puoi ottenere dati statistici sulle prestazioni di specifici post di Facebook dalla Libreria di contenuti. Per accedere ai dettagli sul post, clicca su un punto qualsiasi del post visualizzato nell’elenco. In alternativa, seleziona la casella accanto al post per spuntarla e clicca su Visualizza i dati statistici sui post.
Dati statistici generali
Scorrendo nel menu troviamo la voce Dati Statistici che a differenza dei singoli post di cui sopra ci mostra una overview generale di ciò che abbiamo pubblicato (video, immagine, etc.) nella sezione chiamata Prestazioni.
Sempre nella stessa sezione troviamo la voce Fedeltà che mostra la frequenza con cui i follower guardano i tuoi video e quanto sono attivi o tornano sulla tua pagina.
Tralasciando poi la sezione dedicata al pubblico troviamo la voce Mantenimento. Questa voce è molto interessante perché ci fa capire quali video sono più interessanti e quanto dura una visualizzazione. Il consiglio che dà Facebook è che se nel corso del tempo aumentano i minuti di visualizzazione, aumenterà la sua predisposizione a mostrarli al pubblico in futuro.
La sezione Ricavi che si vede subito dopo, riguarda i ricavi generati dalle pubblicità di Facebook che passano sui video: Infatti lo strumento Creator è proprio pensato per chi vuole gestire una serie di pagine al fine di ottenere ricavi grazie alle pubblicità di Facebook, come evidenziato dalla voce Monetizzazione, preceduta dalla voce Posta che è semplicemente il centro messaggi che vediamo sulla nostra pagina.
Monetizzazione
Per attivare la voce Monetizzazione è necessario che la pagina che gestisci sia approvata da Facebook e che segua tutte le regole richieste
Per oggi, mi fermo qui con Facebook Creator Studio. Ma sappi che questo strumento offre molte altre funzioni e possibilità che richiederebbero una vera e propria guida completa.
Per adesso, ti consiglio di rileggere questo articolo e cominciare ad utilizzare la Facebook Creator Studio.
Dopo una prima difficoltà iniziale, vedrai che ti sarà molto utile!