Come cambia Creator studio di Facebook: le principali novità
Sappiamo bene che sui social media, così come per le newsletter e i blog aziendali, i contenuti sono al centro della strategia. E che senza un buon piano editoriale non si può procedere. Quindi, ecco perché oggi stiamo parlando delle novità relative al Creator Studio di Facebook: è un tool decisivo.
Non si può ignorare la centralità di questo strumento se si vuole fare un buon lavoro di social media marketing. Anche perché la stessa piattaforma in questione è una novità: Creator Studio è una versione avanzata e migliorata degli strumenti di pubblicazione. E basta uno sguardo per capire che qui puoi veramente esprimere al massimo le tue potenzialità Vuoi scoprire in che modo? Ecco una lista generale.
Qui trovi i miglioramenti decisivi avvenuti nel tempo. E le principali novità di Creator Studio su Facebook, quelle che non puoi ignorare quando cerchi il migliore content tool per social media marketing.
Integrazione con Instagram e crossposting
Di sicuro uno dei punti notevoli di questa piattaforma è la possibilità di lavorare su ogni aspetto di questo social dell’universo Meta. Le novità di Creator Studio su Facebook riguarda anche questo: è ottimizzato per lavorare su Instagram e consente di pubblicare e pianificare i post su questa piattaforma. Inoltre è possibile velocizzare il tutto replicando il post creato nella sezione Facebook utilizzando il crossposting dopo la programmazione. Passando poi alla finestra Instagram troverai il post già pronto da postare o da modificare. Puoi modificare il testo ma non le immagini (che si possono aggiungere ma non eliminare).
Ancora più interessante: oltre a creare e programmare post su Instagram puoi fare lo stesso per i video e le storie. Quindi, inizio così il mio elenco di novità del Creator Studio rispetto ad altre piattaforme di Facebook: c’è massima integrazione con Instagram. E non potrebbe essere altrimenti dato che queste realtà sono diventate due facce della stessa medaglia social, un binomio quasi obbligato per ogni strategia.
Da leggere: come diventare virale su TikTok
Sezione streaming avanzata
Di sicuro una delle novità del Creator Studio rispetto a tutti i tool del passato riguarda l’uso delle dirette streaming. Vale a dire uno dei contenuti più efficaci per il lavoro di publisher su questo social network.
Puoi creare le tue dirette sia dalla tab che si trova in home page (1) che dalla sidebar in basso (2) e se vai nella sezione specifica trovi un mondo che ti aspetta. Anche un’area dedicata solo ed al game streaming, ovvero alle dirette dedicate al mondo dei videogiochi. L’aspetto più interessante è quello che riguarda da capacità di organizzare degli appuntamenti ben definiti, con programmazione delle dirette.
Hai una sezione ispirazione
Non sai cosa inserire oggi sul calendario editoriale? Tra le novità di Creator Studio su Facebook registro questo punto: c’è un’area chiamata Ispirazione dove puoi trovare i post più popolari del momento e gli hashtag che hanno registrato il maggior numero di condivisioni sui social di Mark Zuckerberg.
Grazie al Creator Studio – che possiamo definire per Facebook e Instagram – puoi scoprire quali sono gli hashtag più utilizzati e usarli sui tuoi post per avere un maggior impatto sul pubblico.
Sezione test i post che pubblichi
Non esiste social media manager che si rispetti senza una sana abitudine a testare, provare, registrare il contenuto migliore per ottenere dei risultati degni di nota. Questo il Creator Studio lo Sto arrivando! bene quindi propone una nuova sezione, nella tab degli strumenti, dedicata ai test strategici.
In cosa consiste? Semplice, qui hai a disposizione tutti i tool necessari per lanciare i test con diverse versioni di un contenuto con testo e link, solo con immagine o video, video e testo. Le combinazioni sono infinite e tu le puoi testare per trovare i contenuti che raccolgono i risultati ideali con il tuo pubblico. Questo è l’obiettivo: fai girare i test, individua la soluzione migliore e raccogli i tuoi frutti.
Massima attenzione ai video
Vogliamo dirlo con chiarezza? Uno dei principali punti da osservare è proprio questo: le novità del Creator Studio Facebook e Instagram punta sui video E sulla possibilità di operare con professionalità grazie a contenuti che puoi programmare, schedulare e posticipare anche in modo massivo.
Cosa significa? Che puoi caricare fino a 50 video nello stesso momento e lo puoi fare su più pagine contemporaneamente. Tutto questo senza dimenticare che hai anche la possibilità di scegliere audio non coperto da copyright, modificare i video con lo strumento crop e creare playlist di contenuti.
Da leggere: Instagram Reels Vs TikTok, chi vince?
Altre novità del Creator Studio di Facebook?
Ovviamente questa piattaforma è in continua evoluzione, ecco perché dobbiamo sempre mantenere alta la guardia: se hai altre informazioni e notifiche rispetto alle possibilità offerte da questo ottimo content marketing tool scrivi un commento e analizziamo insieme cosa accade nel mondo Facebook/Instagram.