Top
Cos'è e come avere la dashboard per professionisti su Instagram

Cos’è e come avere la dashboard per professionisti su Instagram

Quando lavori nel mondo del web marketing è utile fare formazione seguendo corsi social e digital. Così puoi approfondire ciò che di nuovo appare in questi settori. Come, ad esempio, la dashboard per professionisti su Instagram. Vale a dire uno strumento che ti consente di ottenere quello che ti serve

Soprattutto per una gestione avanzata di questo network. Chi non approfondisce rimane allo stato iniziale del social media marketing: si accontenta di lavorare con i profili e i tool standard, con i limiti del caso. Questo porta a frenare la tua azione e la creatività, l’errore è sempre dietro l’angolo.

Ma solo se non puoi operare con gli strumenti giusti. Infatti, nel momento in cui hai in mano la gestione di diverse pagine business, con un lavoro di content marketing articolato da portare avanti, non puoi ignorare l’importanza di uno strumento come dashboard per professionisti su Instagram.

Cos’è la dashboard per professionisti su Instagram

Si tratta di un tool – disponibile solo per i profili business o creator di Instagram – che ti consente di osservare le prestazioni, utilizzare nuovi strumenti e gestire le statistiche del tuo lavoro. L’annuncio di release della professional dashboard è stato fatto nel gennaio 2021 sul blog di Instagram.

dashboard per professionisti su Instagram

Qui in alto puoi dare uno sguardo alle schermate ufficiali di questa sezione. L’accesso è previsto attraverso un link che si trova nella home del tuo profilo e la pagina ti accoglie con una sintesi grafica delle statistiche con link che porta ai singoli servizi. Poi ci sono i diversi tool e gli update di settore.

Come attivare la dashboard professionale Instagram

Per poter accedere a questo strumento avanzato per il monitoraggio, l’ottimizzazione e la gestione del tuo lavoro su Instagram hai bisogno di un’unica condizione: devi attivare un profilo professionale.

Questo significa che lo devi creare con questa caratteristica o puoi trasformare il tuo account personale in business o creator. Basta questo per poter attivare il link nella tua home page che ti porta alla dashboard per professionisti su Instagram. Un click sull’omonimo link e sei nella pagina in questione.

Da leggere: i principali formati di Facebook ADS

Come funziona la dashboard per professionisti

La dashboard per professionisti su Instagram funge da hub per studiare, conoscere e attivare strumenti specifici. Possiamo dire che questa sezione si basa su tre aree fondamentali. La prima riguarda l’approfondimento degli insight, ovvero delle statistiche. Qui hai gli ultimi 30 giorni sintetizzati in un grafico.

Poi basta un tap sul link di riferimento per monitorare le altre metriche e i dati che racchiudono le tue prestazioni. Poi hai la sezione (a mio avviso) più interessante: la raccolta dei tool per lavorare sulla monetizzazione e l’ottimizzazione dei contenuti che pubblichi su Instagram e vuoi sfruttare al meglio.

How to Use Instagram Professional Dashboard.

Ad esempio qui ci sono le risorse per creare abbonamenti per visualizzare determinate attività, contenuti del brand, badge, inserzioni, risposte rapide. Infine hai un box con le novità del settore Instagram che devi leggere per rimanere informato. Man mano che verranno attivati nuovi canali, la dashboard per professionisti su Instagram si aggiornerà in automatico mostrando le nuove opzioni disponibili.

Perché usare questa sezione di Instagram?

Tra le soluzioni più interessanti che puoi trovare in questa versione avanzata del pannello di controllo abbiamo la scorciatoia per promuovere i contenuti con l’ADV Instagram, lo shopping su Instagram per avviare il processo di vendita sulla piattaforma, l’approvazione per pubblicare contenuti sponsorizzati del brand per sfruttare la dicitura “Partnership pubblicizzata” e lavorare come influencer su questo social.

Molto interessante la sezione delle risposte salvate che ti consente di operare recuperando delle formule già usate per interagire con i follower. In sintesi, di sicuro la dashboard per professionisti su Instagram non è un elemento rivoluzionario ma può diventare un ottimo strumento per ridurre i tempi operativi.

Vuoi lanciare la tua attività o far ads su Instagram? Chiedici una consulenza oggi!

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.