Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Cos'è la dashboard per professionisti su Meta Business di Facebook

Cos’è la dashboard per professionisti su Meta Business di Facebook

Chi lavora ogni giorno nel settore social conosce sicuramente la dashboard per professionisti di Facebook. Vale a dire uno strumento fondamentale per usare al meglio le tue pagine aziendali. Ma non solo, questa risorsa viene utilizzata anche da chi ha profili in modalità professionisti. Cosa significa?

Semplice, puoi sfruttare un tool in grado di visualizzare insight e gestire le risorse di tutte le tue presenze su questo social. Se hai una pagina Facebook la puoi aggiornare e migliorare dalla dashboard per professionisti e lo stesso vale per i profili che hanno espresso il bisogno di avere strumenti simili.

Ma come si attiva questa piattaforma? Devo fare qualcosa per accedere alle informazioni che trovo nelle sue pagine? E cosa posso monitorare nelle sue sezioni? Ecco una piccola guida per la dashboard.

Cos’è la dashboard professionisti Facebook

Si tratta di una risorsa gratuita messa a disposizione da Meta per chi vuole approfondire una serie di dati utili per sviluppare il proprio business aziendale o personale. Ma non solo, il punto di forza di questa realtà riguarda anche la possibilità di gestire le inserzioni, definire i ruoli di accesso e altro ancora.

Facebook Professional Dashboard, cos’è?

In sintesi, stiamo parlando di uno strumento a costo zero messo a disposizione da Meta che migliora le attività per la gestione professionale delle pagine e dei profili. Ora dobbiamo solo capire come sfruttarla al massimo. E come inserirla nella nostra routine per migliorare il lavoro di social media marketing.

Da leggere: come fare pubblicità su Facebook

Come si accede a questa risorsa su FB?

Per dare uno sguardo alla sezione per professionisti della tua Fan Page devi raggiungere la risorsa e cliccare su Gestisci, nell’area a sinistra appare la sezione che ti interessa. Lo stesso vale per i profili in modalità professionale: basta andare sulla voce dedicata a Visualizza Strumenti per iniziare.

Cosa trovo nella dashboard professionisti?

Passiamo alla sezione decisiva: cosa posso fare sulla Dashboard professionisti Facebook? Perché è così importante per l’attività quotidiana di un social media manager? I punti di forza di questa risorsa dedicata a pagine ufficiali e profili con funzioni professionali si dividono in 4 sezioni base.

Insight

Uno dei grandi benefici per chi usa la dashboard professionale su Facebook: la sintesi dei dati analytics per chi decide di analizzare il rendimento di una risorsa. Con una rapida occhiata puoi conoscere i rendimenti in termini di copertura post, interazione, Mi piace e ulteriori elementi di engagement.

Questo non ti basta? Vuoi approfondire? Clicca su Vedi altri insights per raggiungere le sezioni dedicate di ogni pagina Fan. Quello che fornisce la tua dashboard per professionisti su Facebook è una sintesi efficace dei parametri principali, poi se vuoi andare oltre c’è l’area dedicata della singola risorsa.

Promozione

Puoi fare tanto da questa piattaforma. Ad esempio hai la possibilità di gestire le sponsorizzate e creare nuove inserzioni per le tue pagine Facebook. Inoltre hai l’occasione di invitare gli amici a diventare fan.

Questo è un buon metodo per aumentare il pubblico di base se lavori in modo intelligente ed evitando fare operazioni di massa senza considerare quelli che sono gli interessi del pubblico che stai invitando.

Gestione

Una delle funzioni decisive della Dashboard professionisti Facebook: la buona gestione della pagina. Quali sono le funzioni che puoi attivare, gestire e migliorare in quest’area dell’applicazione?

Ad esempio, da questa postazione puoi definire i ruoli di accesso dei collaboratori, attivare o disattivare i badge ai follower che commentano con maggior frequenza, migliorare i commenti per nascondere o rispondere a determinate interazioni. Inoltre puoi avviare il moderatore automatico e definire le azioni che deve eseguire automaticamente, ad esempio filtrare le volgarità e bloccare determinate keyword.

Informazione

Un’ampia sezione della Dashboard professionisti Facebook è dedicata alla possibilità di raccogliere e leggere informazioni relative agli strumenti e alla modalità di gestione professionale delle tue attività. In sintesi, hai tutto ciò che ti serve per approfondire il tuo lavoro operativo su questa piattaforma.

La centralità della dashboard per professionisti.

Così come avviene con la dashboard per professionisti Instagram, anche quella di Facebook diventa decisiva quando si gestiscono tante realtà e diversi profili. Per questo motivo è centrale studiare a fondo le sue caratteristiche partendo dalle risorse ufficiali. Tipo la pagina facebook.com/business/help.

Per tutto il resto c’è la formazione specifica e la consulenza Facebook dedicata proprio alla soluzione dei problemi e all’ottimizzazione dei vari punti utili per sviluppare la tua strategia di marketing.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.