Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Facebook ads: novità e consigli per il 2023

Facebook ads: novità e consigli per il 2023

Inutile nasconderlo: le novità di Facebook Ads sono sempre in agguato. E questo vale anche per il 2023, anno in cui tutti si concentrano sull’intelligenza artificiale e sulla capacità dei chatbot di creare testi da utilizzare per le sponsorizzate. Nel frattempo la piattaforma cambia, si modifica, propone novità che possono cambiare il modo in cui decidi di promuovere il tuo brand. La soluzione migliore in questi casi?

Chiedi subito una consulenza su Facebook Ads per aggiornare le tue conoscenze e realizzare le campagne adeguate alle tue necessità. Oppure leggi questa sintesi dedicata alle news nel 2023.

Ancora massima attenzione ai video

Ormai sono anni che puntiamo su questo formato quando parliamo di content marketing e attività di social media advertising. Eppure anche per le novità di Facebook Ads del 2023 dobbiamo ripeterci e confermare il trend in esame: la popolarità della pubblicità video sulla piattaforma è alta.

E lo sarà sempre di più nel corso dell’anno, gli annunci video sono ormai sfruttati con disinvoltura da aziende diverse. Non sussiste più il freno inibitorio iniziale che spingeva le imprese a considerare questo tipo di contenuto una soluzione per esperti. Anzi, gli strumenti creativi in ​​grado di aiutare la realizzazione e pubblicazione degli annunci video di alta qualità creano un contesto competitivo.

Da leggere: Facebook Specialist, chi è e perché è indispensabile

Nuove sanzioni per l’uso dei dati

Non si tratta di un trend tecnico ma le novità di Facebook Ads devono tenere conto di questo punto. Meta, la holding a capo di Facebook e Instagram, ha ricevuto due multe dalla Commissione Irlandese per la protezione dei dati che raggiungono la cifra di 390 milioni di euro. Motivo? Violazione del GDPR.

Nuove sanzioni dell’Europa per l’uso dei dati su Facebook.

Meta è stata invitata ad adeguare il trattamento dei dati entro 3 mesi. Facebook deve rispettare le leggi europee e di certo non è contemplata l’eliminazione delle inserzioni personalizzate dalla piattaforma.

Anche perché rappresentano un margine di guadagno importante per questo gruppo.

Ma di sicuro qualcosa cambierà: vediamo in che direzione si muoverà Facebook e come dovranno adeguarsi le aziende che fanno pubblicità. Sperando di non dover rivoluzionare il modo di fare ADV su Instagram e Facebook. In ogni caso saremo qui a definire tutte le possibili evoluzioni dell’universo Meta.

Novità di Facebook Ads: lo shopping

Facebook ha perfezionato la sua offerta di social shopping e il 2023 potrebbe essere l’anno in cui testare a fondo questa fusione tra ADV e necessità di aumentare i profitti vendendo i propri prodotti direttamente tramite le app di Facebook e Instagram. Ecco perché abbiamo assistito al lancio di Advantage+ shopping:

Is designed to be the most efficient solution for performance-focused advertisers looking to drive online sales. In comparison to manual shopping ads, Advantage+ shopping campaigns requires fewer inputs during campaign creation, simplifies audience options and streamlines the creative management process.

Advantage+ shopping è pensato per chi vuole aumentare le vendite online. Rispetto agli annunci tradizionali e manuali, si investe molto sulla capacità dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare il processo di creazione delle campagne che sono migliorate da nuovi modelli di machine learning.

Le campagne in questione semplificano le opzioni per il pubblico e ottimizzano il processo di gestione dell’advertising. Questo significa avere maggiori opportunità di raggiungere le persone interessate.

Queste ADV offrono flessibilità, più controllo delle creatività, del targeting, del budget. Tutto questo eliminando i passaggi manuali della creazione degli annunci e automatizzando fino a 150 combinazioni creative contemporaneamente. Questo aiuta gli inserzionisti a capire quali annunci funzionano.

novità di Facebook ads
Advertising e shopping su Facebook.

Sai cosa significa questo? Puoi sfruttare al massimo il budget pubblicitario ed evitare inutili spese. In sintesi puoi ottimizzare le campagne in modi completamente nuovi e generare conversioni difficili da ottenere in modo differente. Forse è arrivato il momento di far emergere il social selling su Facebook.

Tutto su Facebook sarà simile a TikTok

Durante gli anni dell’università, facoltà di Scienze della Comunicazione, si parlava spesso di un concetto: ri-mediazione. Ovvero, la capacità dei media di prendere spunto, acquisire funzioni e sfumature, utilizzare in modo diverso caratteristiche di altri strumenti. La pubblicità online ri-media quella offline, ad esempio. E lo stesso fa Facebook con TikTok quando si parla di contenuti e pubblicità online.

Quindi, quali sono le novità di Facebook Ads per il 2023? Chi si occupa di pubblicità su questa piattaforma deve prendere confidenza con due grandi tendenze: i video dove il protagonista guarda direttamente alla telecamera in stile influencer – un format molto popolare su TikTok che sta spopolando ovunque.

Poi c’è la durata del messaggio. Le clip brevi sono diventate il ​​tipo di contenuto predefinito su diversi social e questa tendenza continuerà a svilupparsi nel 2023. Anche nel settore di Facebook advertising.

Da leggere: 4 esempi per migliorare l’engagement su Facebook

Altre novità di Facebook Ads per il 2023?

In questo articolo ho lasciato una serie di punti che dovrebbero aiutarti a definire le prossime attività in termini di ADV su Facebook e Instagram per il 2023. Ovviamente se consideri la necessità di ampliare la lista puoi unirti alla discussione quando vuoi. Usa i commenti del blog per lasciare il tuo punto di vista.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.