Facebook ads: novità e consigli per il 2023
Inutile nasconderlo: le novità di Facebook Ads sono sempre in agguato. E questo vale anche per il 2023, anno in cui tutti si concentrano sull’intelligenza artificiale e sulla capacità dei chatbot di creare testi da utilizzare per le sponsorizzate. Nel frattempo la piattaforma cambia, si modifica, propone novità che possono cambiare il modo in cui decidi di promuovere il tuo brand. La soluzione migliore in questi casi?
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Ancora massima attenzione ai video
Ormai sono anni che puntiamo su questo formato quando parliamo di content marketing e attività di social media advertising. Eppure anche per le novità di Facebook Ads del 2023 dobbiamo ripeterci e confermare il trend in esame: la popolarità della pubblicità video sulla piattaforma è alta.
E lo sarà sempre di più nel corso dell’anno, gli annunci video sono ormai sfruttati con disinvoltura da aziende diverse. Non sussiste più il freno inibitorio iniziale che spingeva le imprese a considerare questo tipo di contenuto una soluzione per esperti. Anzi, gli strumenti creativi in grado di aiutare la realizzazione e pubblicazione degli annunci video di alta qualità creano un contesto competitivo.
Da leggere: Facebook Specialist, chi è e perché è indispensabile
Nuove sanzioni per l’uso dei dati
Non si tratta di un trend tecnico ma le novità di Facebook Ads devono tenere conto di questo punto. Meta, la holding a capo di Facebook e Instagram, ha ricevuto due multe dalla Commissione Irlandese per la protezione dei dati che raggiungono la cifra di 390 milioni di euro. Motivo? Violazione del GDPR.
Meta è stata invitata ad adeguare il trattamento dei dati entro 3 mesi. Facebook deve rispettare le leggi europee e di certo non è contemplata l’eliminazione delle inserzioni personalizzate dalla piattaforma.
Anche perché rappresentano un margine di guadagno importante per questo gruppo.
Ma di sicuro qualcosa cambierà: vediamo in che direzione si muoverà Facebook e come dovranno adeguarsi le aziende che fanno pubblicità. Sperando di non dover rivoluzionare il modo di fare ADV su Instagram e Facebook. In ogni caso saremo qui a definire tutte le possibili evoluzioni dell’universo Meta.
Novità di Facebook Ads: lo shopping
Facebook ha perfezionato la sua offerta di social shopping e il 2023 potrebbe essere l’anno in cui testare a fondo questa fusione tra ADV e necessità di aumentare i profitti vendendo i propri prodotti direttamente tramite le app di Facebook e Instagram. Ecco perché abbiamo assistito al lancio di Advantage+ shopping:
Advantage+ shopping è pensato per chi vuole aumentare le vendite online. Rispetto agli annunci tradizionali e manuali, si investe molto sulla capacità dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare il processo di creazione delle campagne che sono migliorate da nuovi modelli di machine learning.
Le campagne in questione semplificano le opzioni per il pubblico e ottimizzano il processo di gestione dell’advertising. Questo significa avere maggiori opportunità di raggiungere le persone interessate.
Queste ADV offrono flessibilità, più controllo delle creatività, del targeting, del budget. Tutto questo eliminando i passaggi manuali della creazione degli annunci e automatizzando fino a 150 combinazioni creative contemporaneamente. Questo aiuta gli inserzionisti a capire quali annunci funzionano.
Sai cosa significa questo? Puoi sfruttare al massimo il budget pubblicitario ed evitare inutili spese. In sintesi puoi ottimizzare le campagne in modi completamente nuovi e generare conversioni difficili da ottenere in modo differente. Forse è arrivato il momento di far emergere il social selling su Facebook.
Tutto su Facebook sarà simile a TikTok
Durante gli anni dell’università, facoltà di Scienze della Comunicazione, si parlava spesso di un concetto: ri-mediazione. Ovvero, la capacità dei media di prendere spunto, acquisire funzioni e sfumature, utilizzare in modo diverso caratteristiche di altri strumenti. La pubblicità online ri-media quella offline, ad esempio. E lo stesso fa Facebook con TikTok quando si parla di contenuti e pubblicità online.
Quindi, quali sono le novità di Facebook Ads per il 2023? Chi si occupa di pubblicità su questa piattaforma deve prendere confidenza con due grandi tendenze: i video dove il protagonista guarda direttamente alla telecamera in stile influencer – un format molto popolare su TikTok che sta spopolando ovunque.
Poi c’è la durata del messaggio. Le clip brevi sono diventate il tipo di contenuto predefinito su diversi social e questa tendenza continuerà a svilupparsi nel 2023. Anche nel settore di Facebook advertising.
Da leggere: 4 esempi per migliorare l’engagement su Facebook
Altre novità di Facebook Ads per il 2023?
In questo articolo ho lasciato una serie di punti che dovrebbero aiutarti a definire le prossime attività in termini di ADV su Facebook e Instagram per il 2023. Ovviamente se consideri la necessità di ampliare la lista puoi unirti alla discussione quando vuoi. Usa i commenti del blog per lasciare il tuo punto di vista.