Cos’è e come funziona Facebook Ads Collection
Facebook, come già tutti abbiamo avuto di vedere, è sempre in movimento. Possiamo essere certi di ricevere una novità con cadenza più che mensile e queste novità talvolta sono importanti e talvolta sono piccole migliorie che lasciano il tempo che trovano.
In questo caso parliamo di una novità che riguarda Facebook Ads, ovvero l’inserimento di un nuovo tipo di formato che consente a chi vende prodotti di creare un’esperienza più immersiva per l’utente via mobile: Facebook Collection
Come funzionano le Collection su Facebook Ads?
Secondo quanto riportato da Facebook, Collection migliora il modo di scoprire un prodotto e di arrivarne all’acquisto, infatti questo formato permette di creare un’esperienza totale per l’utente, come una pagina interattiva con video e immagini di approfondimento.
Come Adidas ha utilizzato questo formato
L’agenzia che gestisce le inserzioni Facebook per Adidas ha creato un annuncio che mette insieme un’immagine grande o un video con una riga di 4 immagini di prodotto più piccole (come puoi vedere nell’immagine sovrastante).
L’utente, cliccando su questo annuncio, visualizza immediatamente più di 50 prodotti che può navigare ed acquistare. Inoltre ogni immagine di prodotto porta alla pagina relativa sul sito mobile, in modo da completare l’acquisto.
Il catalogo dei prodotti è automaticamente creato da Facebook
L’inserzionista può scegliere i primi 4 prodotti da mostrare ed i restanti prodotti sono selezionati da Facebook in automatico. Ovviamente chi possiede un e-commerce può caricare questi prodotti con una procedura guidata direttamente in Facebook Ads che ci consente di creare cataloghi.
Facebook, oltre a dire all’inserzionista chi ha cliccato, visto o interagito con l’inserzione, misurerà gli outbound clic e questo sarà possibile anche per chi fa inserzioni su Instagram.
A cosa serve quindi Facebook Collection?
- Migliorare l’esperienza utente via mobile nella scoperta di nuovi prodotti
- Un’esperienza senza interruzioni e veloce nel caricamento senza uscire dall’app di Facebook
- Migliorare le vendite di prodotti via mobile
Come posso attivare Collection su Facebook Ads?
Innanzitutto hai bisogno di un’immagine o di un video e di un catalogo prodotti (come ho spiegato sopra).
Procedi poi in Ads Manager e seleziona Traffico o Conversioni, seleziona poi il tuo sito o l’app a cui desideri rimandare gli utenti.
Seleziona ora il target, il budget ed i giorni o mesi della durata dei tuoi annunci.
Scegli il formato “Collection”
Seleziona poi un’immagine con formato 1.200X628, oppure un video con formato 1:1 o 16:9 o uno slideshow e crea la tua inserzione selezionando un set di prodotti che contenga almeno 8 prodotti e guarda la preview del tuo annuncio selezionando “Mobile news feed”.
Questa tipologia di annunci funziona solamente su Smartphone, quindi è necessario rimuovere tutti i posizionamenti che non sono mobile.
Come dicevamo sopra, è possibile gestire una riga di 4 prodotti e relative immagini che scorrono al di sotto del video o dello slideshow.
Guarda la preview per capire come gli utenti vedranno gli annunci dopo aver cliccato.
Seleziona Invio per notificare a Facebook l’invio della tua collection. Ordina la campagna e il gioco è fatto!