Facebook Live Shopping: l’ultima novità per gli ecommerce!
Ben trovat* Marketer! Facebook è un passo avanti a tutti, sempre, e lo sta dimostrando mettendo sul fuoco una nuova e succulenta novità. Quale sarà? Abbiamo deciso di parlartene nelle prossime righe di questo articolo.
Facebook sta focalizzando l’attenzione verso gli ecommerce con una nuova serie di “Live Shopping Fridays”, appuntamenti settimanali che mostreranno delle esperienze di acquisto in live streaming e in collaborazioni con alcuni rivenditori selezionati. Durante queste live gli spettatori potranno fare delle domande sui prodotti ed effettuare degli acquisti. Tutto in stream e senza uscire dalla piattaforma.
Ecco quali sono state le parole di Facebook in merito a quest’ultima novità:
“A partire da questa settimana e ogni venerdì fino al 16 luglio, goditi Live Shopping Fridays di brand di bellezza e moda. Per gli acquirenti, questo significa che puoi scoprire gli ultimi prodotti dei tuoi marchi preferiti e porre domande su taglia, vestibilità e suggerimenti in tempo reale. E per i brand, Live Shopping offre la possibilità di costruire relazioni con i clienti, fornire nuovi contenuti divertenti, rispondere a domande e snellire il processo di acquisto attraverso un comodo checkout con i negozi.”
Quali sono stati i fortunati brand che parteciperanno a questi eventi?
Ci saranno Abercrombie & Fitch, Clinique e Sephora, ognuno dei quali offrirà esperti per fornire risposte in tempo reale alle domande degli spettatori, mentre mostrano le loro ultime offerte.
Come cambierà l’esperienza utente su Facebook dopo questa novità?
E come potranno sfruttare questa nuova funzione gli advertiser di tutto il mondo? Live Shopping è un’opportunità incredibile per coinvolgere e spingere gli utenti a perfezionare un acquisto. Loro, infatti, avranno l’opportunità di porre domande, sfruttare delle offerte disponibili solamente durante lo streaming e avere una maggiore connessione con il brand.
L’iniziativa è quasi identica alle live streaming di shopping che TikTok ha ospitato con Walmart e che prevede di ospitarne altre in futuro.
Ancora una volta, il fattore di coinvolgimento in tempo reale fornisce una maggiore capacità di connessione e informazioni sul prodotto, che senza dubbio consentiranno agli utenti di essere più propensi all’acquisto.
Facebook lavora sempre per cambiare il modo di fruire la piattaforma da parte degli utenti. In questa maniera, Live Shopping sarà probabilmente uno strumento perfetto per incoraggiare l’interazione e amplificare le vendite dei brand di tutto il mondo.
Negli ultimi tempi, Facebook sta lavorando duramente per implementare questa funzione in tutte le regioni e integrare in maniera semplificata Facebook Pay per consentire agli utenti della piattaforma di fare i loro acquisti durante le Live Shopping. Inoltre, l’obiettivo è quello di incorporare quanto più possibili i processi degli e-commerce all’interno dell’app e renderli una componente fondamentale per l’esperienza dell’utente complessiva. Ciò avrà idealmente vantaggi per le aziende, per gli utenti e per lo stesso Facebook.
Facebook è sicuramente una piattaforma fondamentale per i brand. Con 2,85 miliardi di utenti attivi al mese solamente sull’app principale, l’integrazione di strumenti che consentiranno di acquistare direttamente su Facebook renderanno questa piattaforma uno strumento indispensabile per i business basati sull’e-commerce.
Dall’altra parte, gli utenti saranno in grado di scoprire al meglio il prodotto, interagire con gli esperti del brand ottenendo risposte alle loro domande e cambiando i loro comportamenti di acquisto.
Shopping Live, quindi, è un altro elemento che si aggiunge all’arsenale di armi pubblicitarie a disposizione dei brand.
Sarà veramente interessante capire qual è il tipo di coinvolgimento che un tipo di contenuto come questo avrà e i risultati ottenuti dai brand in termini di conversioni.
Sei curioso anche tu di scoprire le conseguenze di Live Shopping sulle strategie di marketing delle aziende di tutto il mondo? Faccelo sapere con un commento, noi non vediamo l’ora di provare questa nuova funzione e sperimentare le sue potenzialità