Top
In arrivo gli Shopping ADS su TikTok

In arrivo gli Shopping ADS su TikTok

Continua la spinta di TikTok verso l’e-commerce con tre tipi di Shopping ADS, vale a dire pubblicità rivolte a inserzionisti che desiderano utilizzare questa suite per aumentare le occasioni di vendita online.

Chi lavora nel settore dello shopping online sa quanto sia importante non solo il lavoro di ottimizzazione SEO ma anche tutto ciò che riguarda l’advertising, la pubblicità sia su Google che sui social media.

È vero che Facebook ADS, insieme alla piattaforma Instagram, rappresenta un punto fisso per chi vuole aumentare le conversioni dell’e-commerce. Ma oggi ci sono nuove realtà che possono rivoluzionare le entrate. Soprattutto se ragioniamo su un target giovanissimo. Ecco quindi che lo Shopping ADS su TikTok trova la sua centralità nell’universo social media marketing. Vuoi scoprire come e perché?

Come accedere a questi formati di shopping

Gli annunci sono già disponibili così puoi fare tutti i test necessari e avviare campagne efficaci. L’accesso è consentito ai profili che hanno collegato i cataloghi di prodotti. Non c’è nessun obbligo di TikTok Shop.

Da leggere: guida al marketing per fare adv su TikTok

Quali sono i nuovi Shopping ADS su TikTok?

La novità che introduciamo: tre nuovi modelli di pubblicità in TikTok ADS Manager che si attivano attraverso l’obiettivo Vendite di prodotti. Quali sono i tipi di ADV che puoi realizzare? Ecco cosa devi sapere.

Video Shopping

Puoi creare pubblicità combinando le funzionalità degli annunci TikTok già esistenti con creatività visual e schede prodotto. Man mano che TikTok raccoglie i dati, ottimizza la campagna pubblicitaria. Lo fa scegliendo in modo automatico le combinazioni migliori per aumentare le conversioni.

Video Shopping
Video Shopping ADV su TikTok.

Quando l’utente interagisce con la campagna TikTok genera una pagina di sintesi per determinare l’intenzione di acquisto, informare e veicolare il traffico verso il sito web. Gli annunci precedenti rimarranno disponibili fino alla fine dell’anno, poi TikTok prevede di eliminarli a favore degli annunci video shopping.

Catalogo

Questo nuovo formato di Shopping ADS su TikTok consente di creare sponsorizzate attraverso grandi cataloghi di prodotti. La grande novità: per farlo non devi neanche creare dei contenuti video. Gli annunci usano le immagini dei prodotti prese dal catalogo e le promuovono in modo da renderle appetibili.

Live Shopping

Una sponsorizzata pensata per creare promozioni rivolte alle dirette. E chi lavora nel mondo del social media marketing sa quanto sia importante questo settore: c’è interazione, engagement, coinvolgimento.

Shopping ADS su TikTok
La pubblicità dei Live su TikTok.

In alto puoi vedere un esempio del formato ADV. Quindi, questo nuovo insieme di annunci aiuta a indirizzare le persone utili, protese verso la conversione, al tuo progetto a un evento di live shopping.

Da leggere: TikTok Ads, una panoramica del programma per gli Advertiser

Perché è importante lo shopping ADS su TikTok

Semplice, TikTok è la suite di video sharing e streaming più diffusa tra i giovani. Si tratta del social per eccellenza all’interno di quella cerchia di utilizzatori e consumatori che sono sempre alla ricerca di continue fonti e stimoli. Il 52,38% degli utenti di TikTok a livello globale ha un’età compresa tra 18 e 24 anni. Ed è la realtà più utilizzata dalla Gen Z insieme, ovviamente, a Instagram e YouTube.

Se a tutto questo aggiungi che, come suggeriscono i numeri ufficiali, 2 persone su 3 acquistano qualcosa mentre si trovano sulla piattaforma e che il 50% degli utenti di TikTok ha comprato dopo aver visto un live hai tutte le informazioni per convincerti di prendere sul serio questa novità relativa alle nuove ADV.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.