Top
La guida di TikTok per le feste di Natale

La guida di TikTok per le feste di Natale

Esiste una guida di TikTok per le feste di Natale? Certo, si tratta di una pubblicazione essenziale per chi lavora con questo social network e vuole organizzare delle campagne pubblicitarie efficaci per il periodo delle festività. Soprattutto perché è qui che si concentrano gli acquisti, i regali, i doni. E gli acquirenti, ormai lo sappiamo, utilizzano il web non solo per effettuare le transizioni ma anche per prendere decisioni.

I social network giocano un ruolo in questo equilibrio. Pensa ai numeri: Global Social Commerce Sales Estimated at $992 Billion in 2022. Gli acquisti attraverso i canali social valgono una fortuna.

Sia a livello nazionale che internazionale. I numeri delle conversioni sono in ascesa e il 98% dei consumatori prevede di effettuare almeno un acquisto tramite social shopping o influencer. Tutti questi numeri (ecco la fonte) ci suggeriscono che non bisogna sottovalutare strumenti come Facebook e Instagram.

Ecco perché oggi è ancora più importante avere una guida di TikTok per le feste di Natale. La puoi trovare in formato PDF all’indirizzo tiktok.com/TikTok_HolidayPlaybook2022, ecco i punti essenziali da ricordare.

Il motivo che spinge le persone a essere su TikTok

Per intrattenimento, è chiaro. Ma la prima parte della guida di TikTok per le feste di Natale ci lascia una serie di dati importanti per capire come sfruttare questo social In primo luogo per influenzare gli acquisti o comunque per esserci nel momento in cui l’utente mostra un interesse durante il periodo natalizio. Una fase dell’anno in cui le persone sono comunque rivolte alla spesa e all’acquisto di beni, prodotti e servizi.

Secondo il documento in questione, nel periodo natalizio (e precedente) gli individui sono 1,6 volte più propensi a scegliere TikTok per trovare l’ispirazione giusta nei settori moda e cosmesi. E 1,3 volte più inclini a usare questo social network per arredare casa o trovare la destinazione giusta per un viaggio. In definitiva, il 63% degli utenti iscritti utilizza TikTok per pianificare o celebrare le festività legate alla natività.

Da leggere: migliorare la visibilità su TikTok

Quali sono i momenti giusti per vendere online?

TikTok ci ricorda che possiamo individuare una serie di date fondamentali per il lavoro di social selling su questa piattaforma. Ad esempio ci sono le occasioni per praticare sconti e ultime offerte lampo.

Abbiamo le occasioni di promozione che riguardano il 25, 26 e 28 novembre: rispettivamente Black Friday, Small Business Saturday e Cyber Monday. Poi ci sono dei momenti strategici per chi lavora con le vendite online. Ad esempio l’ultimo giorno per le spedizioni (21 dicembre) o quello dei saldi post festività.

guida di TikTok per le feste di Natale
Cosa fare per promuoversi su TikTok.

Il 70% dei tiktoker nota i brand che si ricordano le festività di nicchia, come ad esempio la commemorazione del Giving Tuesday il 29 novembre. In ogni caso la soluzione migliore è quella di seguire il piano di 12 settimane per accompagnare gli utenti verso un acquisto consapevole, dalla preparazione del pixel di tracciamento al controllo dei contenuti e al lancio della campagna di post organici e ADV.

I contenuti creativi per promuovere su TikTok

Dopo aver indicato gli step da seguire per creare una campagna di social media marketing su TikTok per Natale, l’ebook si sofferma sulle tipologie di contenuti da sfruttare per creare un’esperienza avvincente. L’obiettivo finale è vendere ma per raggiungere il risultato bisogna intrattenere. E creare engagement, il famoso coinvolgimento del pubblico con mini video in grado di catturare subito l’attenzione.

Nella guida per sfruttare le campagne di TikTok a Natale vengono elencate una serie di tecniche per ottenere il miglior risultato, questo anche con una serie di attività da svolgere in relazione alle date chiave.

I contenuti creativi per promuovere su TikTok
Timeline della campagna su TikTok.

In queste pagine trovi tante indicazioni utili per lavorare come un vero professionista del social media marketing. Ad esempio convien avviare una campagna di prova prima di dare il via a quella ufficiale in cui investi il massimo per ottenere conversioni. Altro aspetto fondamentale: costruire la base.

Questo significa non iniziare a lavorare con le promozioni da zero, fatti conoscere come un brand in grado di parlare con il pubblico e intrattenere le persone che poi verranno raggiunte anche per la vendita online.

Quali strumenti utilizzare per le comunicazioni?

Una delle ultime e più importanti sezioni della guida di TikTok per le feste di Natale è dedicata alle soluzioni in termini di content marketing tool da utilizzare su TikTok per pubblicare video di qualità.

Quali strumenti utilizzare per le comunicazioni?
Quale tool utilizzare su TikTok?

La suite di strumenti di TikTok ti permette di sfruttare la creatività per pubblicare annunci anche evitando un intero team per l’editing di video. Con l’ottimizzazione creativa automatica, la sezione smart video e i modelli audio tutto diventa più facile e immediato. Anche se alla base deve sempre esserci la competenza di un social media creator.

Da leggere: come creare una buona pubblicità su TikTok

Chi contattare per queste attività su TikTok?

Per mettere in pratica tutte le indicazioni lasciate dalla guida per pubblicare grandi contenuti su TikTok, e creare una campagna ADV di successo a Natale, contatta un consulente di social media e advertising.

In questo caso hai tutti i vantaggi relativi a una gestione professionale sia dei contenuti organici e a pagamento. Inoltre sarà più facile crea un pubblico personalizzato e allineato a quello che già arriva sul sito web o sull’e-commerce. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci per una consulenza su TikTok.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.