TikTok rivela gli elementi che rendono un annuncio performante
Hola Marketer! Vuoi sapere, direttamente da TikTok, cosa rende performance un annuncio sulla loro piattaforma?
TikTok ha deciso di rendere noti 4 suggerimenti che miglioreranno le prestazioni della tua pubblicità video sulla loro piattaforma.
Negli ultimi tempi, un numero sempre maggiore di brand ha deciso di introdurre TikTok all’interno del proprio marketing mix e sfruttare le potenzialità di questa piattaforma. Vediamo insieme quali sono le best practice consigliate.
Best practice per fare advertising su TikTok
TikTok ha individuato queste migliori pratiche considerando una serie di attributi come la presenza di sottotitoli, la lunghezza del video, etc.
Ma prima di immergerci in queste migliori pratiche, esaminiamo ciò che il pubblico della piattaforma sta cercando, in base alla ricerca sul comportamento degli acquisti durante le festività. Secondo i dati analizzati, il 74% delle persone utilizza TikTok per divertirsi.
La piattaforma social consiglia di raggiungere questo obiettivo interagendo sia con i creator che con la community attraverso hashtag di tendenza, utilizzando gli annunci TikTok e migliorarli con effetti in-app.
In ogni caso, TikTok ha capito che le seguenti best practice migliorano le prestazioni rispetto ad altri annunci video.
Risoluzione video di almeno 720P
L’83,19% dei video più performanti della piattaforma ha una risoluzione almeno di questo tipo. Ciò consente di aumentare le impression del 5,39%
Proporzioni verticali
Dei video più performanti su TikTok, l’82,13% utilizzava proporzioni verticali. Un aumento del 40,08% delle impressioni rispetto ai video con proporzioni orizzontali o quadrate.
Uso dell’audio
Il 93,02% dei video con le prestazioni più elevate su TikTok utilizzava l’audio, il che ha portato a un aumento del 16,05% delle impressioni.
Proporzioni 9:16
Il 98,63% dei video aveva delle proporzioni di questo tipo. Ciò ha consentito di aumentare le impression del 60,45%.
Questa statistica viene confrontata con i video che non si adattano allo schermo e che lasciano uno spazio nero intorno ai bordi. Ciò non rende i video professionali.
Suggerimenti per e-commerce
Utilizzando gli stessi indizi che hanno consentito di trovare delle best practice, TikTok ha anche individuato dei suggerimenti specifici per ecommerce.
Presenta un’offerta di qualche tipo
Sebbene solo il 3,21% dei video più performanti di TikTok mostri in evidenza un’offerta di qualche tipo, questo approccio ha visto aumentare le impressioni del 67,4%. Un’idea potrebbe essere quella di mettere in primo piano un codice promozionale oppure uno sconto stagionale.
Includi variazioni di scena
Il 99,29% dei video con le migliori prestazioni pubblicati su TikTok ha utilizzato diverse angolazioni e inquadrature. Ciò ha comportato un aumento del 40,56% delle impressioni.
Non dimenticare i sottotitoli
Ciò non solo aiuta a rendere i tuoi video più accessibili, ma può anche aumentare le impressioni del 55,68%. Questa statistica prevede anche i video che mostrano una CTA oppure un’offerta all’interno del contenuto video.
Seguendo queste best practice, potresti notare un picco nelle impressioni e, si spera, in altre metriche sul rendimento.
Utilizzavi già i suggerimenti di TikTok per le tue campagne pubblicitarie sulla piattaforma? Le utilizzerai in caso contrario? Quali sono le best practice che tu hai notato sulla piattaforma? Scrivicelo con un commento.