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TikTok testa le “Stories” e altre funzioni creative

TikTok testa le “Stories” e altre funzioni creative

Hola Marketer! Eri a conoscenze dell’ultima novità di casa TikTok? Sembrerebbe che il nuovo protagonista della scena dei social network mondiale voglia inserire nella sua pletora di funzioni anche le stories.

Facebook, Instagram, YouTube, Snapchat e Linkedin le utilizzano già. Perché non dovrebbe farlo anche TikTok?

Le storie su TikTok in test

TikTok sta testando questa funzione con le stesse caratteristiche di quelle dei social network che le hanno già introdotte. Quindi, la loro durata sarà di 24 ore e saranno visibili in un pannello laterale sulla sinistra del feed. Come utente, potrai vederle o visitando i profili delle persone oppure toccando direttamente i riquadri delle storie.

storie su tik tok

Le stories di TikTok saranno caratterizzate da una fotocamera dedicata e un flusso di strumenti che sarà sempre presente nella parte sinistra del feed. In questa maniera, creare storie sarà sicuramente più semplice.

Come funzioneranno le storie su TikTok

TikTok Stories verrà fornito con una fotocamera dedicata e un flusso di creazione, che, ancora una volta, apparirà a sinistra della schermata principale, rendendo facile sia la ricerca che la creazione di storie, che possono quindi essere condivise nell’app.

TikTok è al culmine della prossima fase di crescita, con la piattaforma che continua ad aggiungere più utenti e gli analisti che stimano che diventerà la prossima app social da un miliardo di utenti entro la fine di quest’anno. Ciò lo metterebbe alla pari con Instagram e lo renderebbe una delle cinque grandi app in questo settore insieme agli altri protagonisti come Facebook, YouTube, Instagram e Whatsapp.

È davvero sorprendente perché questa espansione è avvenuta in pochissimo tempo. Tuttavia, una delle limitazioni più grandi di TikTok è la difficoltà di monetizzare correttamente. Le stories riusciranno a semplificare questo processo?

I video brevi offrono meno opportunità di monetizzazione, perché è difficile inserire degli annunci pubblicitari come avviene su Facebook oppure su YouTube.

Ci sono anche meno spazi per un posizionamento efficace degli annunci all’interno del feed principale di TikTok, oltre all’inserimento di promozioni tra i vari video degli utenti che popolano la piattaforma. Ecco perché l’obiettivo di TikTok è quello di espandere i suoi orizzonti e massimizzare il coinvolgimento pubblicitario.

Durata delle clip a 3 minuti

Il mese scorso, TikTok ha esteso la durata massima delle clip TikTok a 3 minuti, da 60 secondi, mentre l’aggiunta di uno strumento Storie fornirebbe anche più opzioni di contenuto e opportunità di inserimento di annunci.

TikTok sta inoltre sviluppando degli strumenti per migliorare le condizioni di streaming e di monetizzazione per chi utilizza lo streaming come canale di comunicazione oltre ai classici video sul feed principale.

Più opzioni forniranno anche una maggiore capacità ai creatori di connettersi con le loro community di utenti senza dover fare affidamento ad altre app.

Un portavoce di TikTok ha fornito alcune indicazioni sulla nuova funzione delle stories:

“Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza di TikTok. Attualmente stiamo sperimentando modi per offrire ai creatori formati aggiuntivi per dare vita alle loro idee creative per la comunità di TikTok.”

Non si sa ancora quanto sia grande l’esperimento di TikTok, né quali utenti o regioni potranno accedervi. Ma ancora una volta, all’interno della più ampia strategia di crescita di TikTok, l’inserimento dello strumento delle stories contribuirà a dare maggiore valore agli utenti della piattaforma.

Sei contenta di questa nuovo aggiornamento? Quali potrebbero essere i risvolti per aziende e personale brand? Avranno davvero successo? Scrivicelo con un commento!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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