TikTok lancia l’API Creator Marketplace per consentire maggiori collaborazioni tra influencer e brand
Hola Marketer! Sai qual è l’ultima novità in casa TikTok? Uno dei più grandi social network del mondo si è deciso a semplificare l’incontro tra brand e influencer attraverso una API Creator Markeplace che consentirà a società di terze parti di integrare gli elenchi dei creatori di TikTok nelle loro piattaforme.
Cos’è Creator Marketplace di TikTok
TikTok ha lanciato per la prima volta il suo Creator Marketplace nel 2019, consentendo ad aziende di tutto il mondo di cercare tra i creator registrati quelli che più si adattano a collaborare per le loro campagne publicitarie.
La piattaforma è un elemento chiave nella più ampia spinta alla monetizzazione di TikTok, che è fondamentale per la sua strategia di crescita adoperata. Infatti, oggigiorno i creator guadagnano molto di più su altre piattaforme come YouTube oppure Facebook attraverso i loro programmi pubblicitari.
I contenuti caratteristici di TikTok, quindi di durata breve, non garantiscono le stesse opportunità di guadagno perché ci sono pochi spazi pubblicitari. Pertanto, i Creator hanno sempre più bisogno di realizzare collaborazioni con partner e sfruttare, magari, i loro programmi di affiliazione per guadagnare qualcosa.
L’espansione dell’API
Attraverso questa espansione della sua API Creator Marketplace, TikTok spera di generare più visibilità e rendere più semplici ed efficaci le collaborazioni tra creator e brand. In questa maniera si creerà maggiore potenziale per i veri influencer della piattaforma.
La nuova API Creator Marketplace consente alle società di marketing partner di accedere ai dati proprietari di TikTok su dati demografici del pubblico, tendenze di crescita, video con le migliori prestazioni e rapporti sulle campagne in tempo reale (ad es. visualizzazioni, Mi piace, condivisioni, commenti, coinvolgimento, ecc.). Possono quindi esportare questi dati nelle proprie piattaforme, per aumentare le informazioni che stanno già fornendo alla propria base di clienti.
I partner di lancio che hanno collaborato con questa iniziativa di TikTok sono Capitv8 e la società di influencer marketing Influential, ognuna delle quali sta già offrendo le nuove informazioni ai propri clienti e partner.
Un migliore rapporto tra creator e brand
La presenza di questa piattaforma sarà in grado di aumentare la consapevolezza degli strumenti di connessione tra creator e brand. Sicuramente, il prossimo periodo festivo che coincide con il Natale potrebbe fornire a TikTok un’ottima opportunità per spingere questa nuova funzionalità e mantenere i migliori creator nella sua piattaforma.
E sicuramente, dato l’approccio creativo unico richiesto per campagne TikTok efficaci, utilizzare la conoscenza e l’esperienza di influencer affermati può essere il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi di business, soprattutto quando si parla di aziende con budget di marketing davvero interessanti.
Se queste campagne genereranno risultati, potrebbe essere il momento giusto per TikTok per avere una maggiore considerazione in questo settore e intaccare le quote di mercato di colossi come Facebook.
Quando sarà disponibile questo nuovo aggiornamento di TikTok? Sembra che gli sviluppatori della piattaforma dovrebbero portare a termine il lavoro per il mese prossimo.
Cosa ne pensi di questa novità? Credi che servirà davvero ai creator e ai brand per trovare le collaborazioni perfette per loro? Diccelo con un commento!