Lo staff di TikTok può decidere quale contenuto deve diventare virale
Quali sono i contenuti virali su TikTok? Il social network in questione può promuovere manualmente determinati video per garantire un numero specifico di visualizzazioni ad alcuni contenuti.
I video For You dovrebbero essere in quella sezione per una questione di affinità con i tuoi gusti. Invece sono presenti perché TikTok vuole che un brand o creator ottenga più visualizzazioni. Queste sono le dichiarazioni raccolte da Forbes rispetto ai contenuti virali su TikTok e la natura di queste dinamiche.
Le dichiarazioni sono state raccolte da alcuni dipendenti della società ByteDance che hanno fornito informazioni, alla testata giornalistica, rispetto a un heating button. Ovvero un comando specifico per riscaldare, mettere in evidenza, un determinato contenuto con l’obiettivo di dare vantaggi specifici.
In cosa consiste l’aumento di visibilità?
L’attività investigativa di Forbes si è concentrata su un documento interno: il MINT Heating Playbook. Qui si sottolinea che la funzione di boost consente l’aumento della presenza di un determinato contenuto nel feed For You attraverso l’intervento umano per ottenere un certo numero di visualizzazioni.
TikTok avrebbe implementato costantemente questo sistema per attirare e confermare gli investimenti dei content creator. Un aumento sistematico del numero di visualizzazioni su determinati video è stato fondamentale per avere sempre il benestare dei grandi brand che hanno investito copiose somme su questo social. Obiettivo? Aiutare un determinato influencer o brand a raggiungere un pubblico più ampio.
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Qual è la percentuale dei video riscaldati?
Nel report confermato da Forbes, che prende i dati dal già citato Heating Playbook, abbiamo una buona percentuale di video influenzati da questa tendenza: circa l’1-2%, un parametro che può influenzare significativamente la qualità del contenuto presente nella sezione Per Te di questo social network.
Questo non dovrebbe essere un problema in termini assoluti ma c’è un dettaglio che rende tutto più complicato: questi contenuti virali su TikTok non vengono segnalati da etichette specifiche. Non sono identificati come post sponsorizzati o comunque presenti per via di una condizione specifica.
Come giustifica TikTok questa pratica?
Forbes ha chiamato in causa un portavoce, Jamie Favazza, che ha lasciato una dichiarazione che in qualche modo dovrebbe tranquillizzare il pubblico rispetto all’effettiva influenza di questa pratica:
“We promote some videos to help diversify the content experience and introduce celebrities and emerging creators to the TikTok community. Only a few people, based in the U.S., have the ability to approve content for promotion in the U.S., and that content makes up approximately .002% of videos in For You feeds”.
Quindi, cosa suggerisce Favazza? Su TikTok promuoviamo alcuni video per diversificare l’esperienza dei contenuti, per presentare personaggi e creator emergenti alla community di TikTok.
Chi può influenzare questi contenuti? Poche persone hanno la possibilità di decidere cosa promuovere, solo negli Stati Uniti. E rappresentano circa lo 0,002% dei video. Per il resto, continua Jamie, stiamo continuando a lavorare per offrire maggiore precisione e trasparenza alle raccomandazioni dei contenuti.