Farmacia Internazionale
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Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
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Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
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Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
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Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
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Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
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Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
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Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

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Cos'è TikTok shop e come fare social commerce

Cos’è TikTok shop e come fare social commerce

Avere una buona attività social intorno alla propria azienda vuol dire anche puntare, se necessario, sulla vendita online. Questo fenomeno porta il nome di social commerce e comprende tutte le attività che ti consentono di fondere le piattaforme come Facebook e Instagram con l’obiettivo di ogni negozio digitale: vendere online. Questo è possibile anche grazie a TikTok Shop, vale a dire una grande rivoluzione.

Soprattutto per chi ha seguito su questa piattaforma. Il binomio TikTok e social selling (o commerce) è dirompente perché sappiamo già le potenzialità di questa realtà. Al momento, resta una delle soluzioni migliori per intercettare il pubblico anche con contenuti organici. Le ricerche hanno dimostrato che:

Engagement on TikTok is 15% stronger than on other platforms, meaning that your TikTok engagement rates need to be a little higher than on other social platforms to be considered successful. For TikTok, we’d consider a good engagement rate to fall anywhere between 4% and 18%”.

adobe.com/guide-to-tiktok-engagement

In altre parole, il coinvolgimento su TikTok supera del 15% quello delle piattaforme. Mentre Facebook assesta ai minimi storici la reach organica, su questo social network basato solo sui mini video le metriche crescono e ci sono ottime possibilità anche per chi fa advertising dato che ci sono le shopping ADS che aiutano chi vuole usare TikTok Shop per vendere. Ma da dove iniziare? Ecco qualche consiglio.

Cos’è TikTok Shop e a cosa serve

TikTok Shop è un servizio interno che consente di vendere prodotti al pubblico direttamente sul social. Ciò avviene grazie ai contenuti video, anche streaming LIVE, che si linkano a una scheda del profilo della vetrina dei prodotti. Quindi, si supera il concetto di tag al bene mostrato che porta al sito web o un’interfaccia collegata all’e-commerce. Tutto avviene direttamente su TikTok, senza intermediazione.

Stai cercando questa funzione sul tuo profilo? Niente da fare, TikTok Shopping al momento è in fase di test e attivo solo per alcuni paesi (le community più ampie: USA, UK e sud est asiatico). In ogni caso puoi trovare il modulo per l’iscrizione qui: seller-us-accounts.tiktok.com. Vuoi approfondire?

Da leggere: la guida alle sponsorizzate TikTok per ecommerce

Come funziona TikTok Shop?

TikTok Shop mette a disposizione 3 soluzioni differenti: Live Shopping per comprare direttamente da un LIVE toccando i prodotti segnalati o sfogliando l’icona del carrello, video standard in-feed con acquisto basato su tap sul link del prodotto e vendita diretta sulla pagina brand del produttore.

Tutto questo può essere declinato in relazione a diversi attori ammessi, sia le aziende che vendono che i content creator che possono instaurare rapporti commerciali e di affiliazione. Quindi, se hai qualcosa da vendere puoi usare TikTok Shop ma anche se vuoi monetizzare la tua presenza su questo social network hai un buon motivo per esserci.

Perché è importante TikTok Shop?

Semplice, da un lato abbiamo una popolazione di utenti che usano questo social network in costante aumento. Dall’atro sappiamo che una buona percentuale di utenti usa TikTok per scoprire prodotti da portare a casa. Quindi appare logico investire su una piattaforma in grado di accorciare le distanze.

Qui puoi semplificare le operazioni e consentire un processo di conversione lineare. L’azienda a capo del social network in questione chiama tutto ciò infinite loop, un ciclo senza soluzione di continuità che passa dalla scoperta del prodotto, all’acquisto e alla recensione. Qualche numero interessante?

TikTok Shop
I dati di TikTok Shop.

Il 37% del pubblico ha scoperto qualcosa su TikTok che ha subito acquistato mentre il 29% degli utenti afferma di non essere stato in grado di acquistare un prodotto scoperto su TikTok perché esaurito. Mettiamo insieme questi punti e otteniamo un grande bisogno di acquistare e vendere su TikTok Shop.

Da leggere: le principali metriche di TikTok advertising

In cosa consiste l’affiliazione?

La novità di TikTok Shop è la possibilità da parte dei brand di creare affiliazione. Sai come funziona questo meccanismo di base? In pratica, un’azienda mette a disposizione dei link tracciati e dei contenuti. Blogger e influencer usano il tutto per promuovere nella propria rete.

Il brand vende il prodotto o il servizio, e una parte dei ricavi va a chi ha condiviso il messaggio da cui è partita la conversione. Ora tutto questo è possibile anche su TikTok Shop: i content creator possono monetizzare la propria attività su TikTok diventando partner di affiliazione per tutti i brand che desiderano.

Condizioni: avere più di 5.000 follower, essere maggiorenni e approvati dall’azienda che si vuole promuovere. La commissione sarà tua ogni volta che si vende qualcosa grazie a ciò che pubblichi.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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